venerdì 28 dicembre 2012

ma se aumentano le tasse sulla benzina, il consumo aumenta ?...

Negli Usa (in Europa è lo stesso visto che il petrolio si compra in dollari...) l'aumento dei prezzi al distributore ha coinciso con la riduzione delle vendite.

La benzina è il primo target che tutti i "professori-politici" tassano per "risanare i conti" .... o meglio per trasferire ricchezza dai poveri verso i ricchi (...e permettere alle banche di indebitare i cittadini sempre di più).

Il punto ironico è che l'aumento della benzina, causato da
a) stampa di dollari come se piovesse
b) tassazione
ne riduce i consumi e quindi le entrate per lo stato.

Sarei pronto a scommettere che oltre ai soliti piani "salva" Italia (in cui si aumentano tutte quelle cose che anche un bimbo di 5° elementare saprebbe fare), vedremo presto qualche new entry come una bella tassa sugli smartphone e tablet, magari sottoforma di aumento delle concessioni governative.

In questo grafico dshort l'aumento del gasoline (in rosso) e il calo delle vendite (in blu) aggiustati con l'inflazione.


giovedì 27 dicembre 2012

Su chi investe Google ?

Google in questo 2012 ha avuto a disposizione 300 milioni di dollari da investire in nuove aziende. Ha finanziato 150 nuove start-up. Il 32% di queste imprese sono indirizzate al mobile e un altro 31% indirizzato al commercio su internet.

In questa infografica il resto dei dettagli:



L'ironia della giustizia



La legge è uguale per tutti ma non per la finanza. Questo 2012 ha visto il più grande scandalo finanziario collettivo della storia.

Le banche di mezzo mondo hanno liberamente manipolato i tassi di prestito interbancari Libor, un tasso che a cascata si ripercuote su tutti gli interessi che la banca applica nei confronti di cittadini ed imprese. Prima di quest'anno chiunque avesse osato parlare di una manipolazione del genere sarebbe stato accusato di cospirazione ai massimi livelli. La storia ha provato che queste cospirazioni sono realtà, e lo stesso nessuno sembra chiedere giustizia.

Il wall street journal, in un recente studio, ha valutato il valore delle implicazioni (a favore delle banche ovviamente) legate alla manipolazione di questo tasso, si parla di 180 miliardi di dollari, per una variazione dello 0,4%, ma in alcuni casi è stata anche superiore.

Oggi le banche centrali stanno "ri-aggiustando" il sistema che hanno disintegrato stampando e scaricando ancora più debito sulle generazioni presenti e future. I loro rappresentanti sono anche considerati salvatori della patria e si fingono addirittura "statisti".

All'ultimo festival della filosofia ho sentito Galimberti dire come lui non creda "nella rivoluzione" perchè il mercato non è un'entità definita nei confronti della quale sia possibile fare "una rivoluzione".
In realtà il mercato è rappresentato da un'insieme di regole create da regolatori, se i regolatori si ostinano a difendere l'attuale impianto è in primis nei loro confronti che bisogna condurre una rivoluzione.

Questo è un grande momento per cambiare.

leggi anche: lo scandalo libor in graficoquanto costa ai privati la manipolazione del libor, a manipolare il libor barclays era sola ?

La borsa di Tel Aviv cambia direzione ?

Tutti i principali mercati azionari del mondo seguono gli Usa ma quello Israeliano è veramente una "fotocopia", (strano eh ....). Nelle ultime settimane però si è creata una divergenza piuttosto marcata. Israele scende, gli Usa seguiranno ?


domenica 23 dicembre 2012

Monti si "offre" di restare



Le solite pagliacciate si ripetono, almeno Berlusconi ha una comicità  molto più divertente di M.. Il Mario nazionale si è offerto di restare a fare il primo ministro, ovviamente senza però scendere in campagna elettorale e farsi eleggere dai cittadini. Accetta di governare gli Italiani ma non di chiedere il voto agli Italiani. Forse perchè è senatore a vita ? balle, Andreotti si dimise per scendere in campagna elettorale, potrebbe farlo anche lui. La verità è che quando rappresenti le banche che bisogno hai dei cittadini, tanto alla fine se vuoi tornare in pista il modo lo trovi senza chiedere il permesso.

via Reuters:

"I am not in any party. I am ready to give my appreciation and encouragement, to be leader and to take on any responsibility I may be given by parliament," he said.

"If I accept, it's to try to change the moral culture of the country. It's obvious it's not for my personal convenience," he said.

Se accetterà, ovviamente, lo farà solo per cambiare la "cultura" del paese e non per interessi personali.

.... Quanti eroi che vivono in Italia, sempre disposti a sacrificarsi per il bene altrui eh.

venerdì 21 dicembre 2012

a scuola con l'anti-proiettile

La compagnia specializzata nella vendita di giubbotti anti-proiettile Bullet Blocker, ha pubblicato sul suo sito una sezione dedicata alla sicurezza scolastica promuovendo un nuovo prodotto. Lo zaino anti-proiettile.

B.Blocker

Le immagini sono a dir poco agghiaccianti. Se da un lato, gli Americani possono essere molto pragmatici e arrivare al "sodo" della questione, dall'altro, accettare anche solo la possibilità che gesti come quello del Connecticut possano ripetersi, suona come una resa.

Il daily news approfondisce la questione segnalando l'impennata di vendita di questi prodotti, la compagnia B.Blocker ha aumentato il fatturato del 400% dalla strage.

Ma perchè invece di vendere zaini anti-proiettile non si da una regolata alla vendita, per lo meno, dei fucili d'assalto e magari non si consiglia ai produttori di videogames di andarci piano con i vari Call of duty, Halo ecc ecc. Sparare 20 ore al giorno al limite della realtà non credo aiuti in episodi del genere.

Anche se capisco che limitare l'offerta quando esiste la domanda non serva ad altro che ad aumentare la domanda stessa.

.... E che il mercato delle armi sia, dopo gli stupefacenti, in cima alla lista dei più redditizi.


giovedì 20 dicembre 2012

Le religioni nel mondo

Vediamo in questo interessante studio condotto da pew research la loro distribuzione nel mondo.




Dove si trova Dio secondo Michelangelo ?

Nella cappella Sistina al più grande degli Artisti viene chiesto di dipingere quella che diventerà una delle più importanti rappresentazioni artistiche della religione Cristiana. Michelangelo esegue e quando arriva il momento di raffigurare Dio, nella creazione di Adamo, lo posiziona all'interno di un cervello umano. I suoi studi, le sue capacità e le sue conoscenze di anatomia non lasciano spazio ad una possibile casualità.
Forse per Michelangelo Dio non è altro che un'idea generata dalla Speranza insita all'interno del pensiero umano?




martedì 18 dicembre 2012

L'Imu è scaduta, il giorno della disperazione

Ieri sono passato in banca e ho visto le code interminabili di concittadini costretti a pagare l'ennesima tassa sulla casa. Il trasferimento di ricchezza nel suo più alto esempio, il popolo sempre più povero che paga stati insolventi attraverso banche sempre più inondate di liquidità.

Ho letto dei piani di rientro aziendali che alcune banche della provincia di Modena (ma nel resto d'Italia ed Europa non è molto diverso) impongono ai loro clienti. Piani che prevedono il rientro dalla posizione debitoria del 50% in 12 mesi. In un anno in cui le vendite non sono certo aumentate per tutti. Questi pseudo banchieri sono gli stessi che non più tardi di qualche anno fa suonavano a tutti i campanelli cercando disperatamente privati ed aziende a cui prestare dei soldi.

Il ritornello suona un pò come, " ...i parametri di basilea 3 impongono severità e il suo rating adesso è peggiorato, bisogna rientrare in fretta..."

I direttori di banca, da ormai molti anni sono poco più che impiegati interscambiabili da filiale a filiale, non sono più i direttori con lo spessore e l'autonomia decisionale di un tempo. Questi figuri, che non si sono mai trovati a dover affrontare piani di rientro su così larga scala, sembrano non tenere conto di un punto fondamentale dell'economia:

La velocità di circolazione della moneta

La velocità di circolazione della moneta (o, più brevemente, velocità della moneta) è la frequenza media con cui un'unità di moneta è spesa in uno specifico periodo di tempo. Tale concetto mette in relazione le dimensioni dell'attività economica con una data offerta di moneta. 

In breve

maggiore è la velocità di circolazione della moneta nella fase di espansione del debito, maggiore è la crescita e l'inflazione,

maggiore è la velocità durante la fase di rientro dal debito, maggiore è la recessione e la deflazione.

Ovviamente il piccolo direttore di filiale che impone ai suoi clienti dei piani di rientro del 50-100% ad 1 o 2 anni non si rende che sta spingendo l'economia verso una recessione ancora più profonda e violenta. Lui pensa solo alla sua piccola operazione e non al fatto che altri centinaia di piccoli direttori come lui facendo lo stesso stanno disintegrando l'economia. Come disse Mark Twain "il banchiere è colui che ti presta l'ombrello quando c'è il sole e lo rivuole indietro quando piove".

Nel grafico qui sotto la relazione tra la riduzione della velocità della moneta e l'aumento delle riserve bancarie.

La riduzione della velocità della moneta e l'aumento delle riserve bancarie

La riduzione di velocità di circolazione della moneta

"Questo è  l'anno in cui l'Italia è stata messa in sicurezza, l'anno prossimo sarà l'anno della ripresa" M.M.

leggi anche: la riduzione dell'indebitamento (parte 1), la riduzione dell'indebitamento (parte 2)

lunedì 17 dicembre 2012

Ben "debito" Bernanke ha colpito ancora

L'annuncio del quarto round di Quantitative Easing, sembra aver lasciato indifferenti i mercati ormai assuefatti. Da quando è entrato in carica nel 2006 Ben è riuscito letteralmente a raddoppiare il debito pubblicoUsa in 6 anni.... potremmo darli la cittadinanza Italiana...

leggi anche: le iniezioni di liquidità funzionano sempre meno, Rosenberg sulla politica monetaria Fed-Bce, gli stimoli monetari sono a fine corsa

lunedì 10 dicembre 2012

La battaglia per la conquista della rete



I giganti della rete (Google,Amazon,Apple,Facebook e Microsoft) sono "intrappolati" in una battaglia epica per ottenere il controllo di aree strategiche all'interno della rete. Amazon è in lotta con Apple per una quota di mercato degli e.book, Apple e Microsoft hanno intrapreso cause legali nei confronti del modello android di Google. Le 5 ditte principali sono poi in lotta tra loro su proxy che riguardano tutto, dalle mappe alla distribuzione di libri. Intanto comprano e mangiano start-up come fossero noccioline, nel solo 2011 Google ha acquistato 79 aziende, la maggior parte sono state chiuse. Il tutto ad una velocità iperbolica e inesistente in qualsiasi altra azienda operante nel "mondo reale".

l'aumento della capitalizzazione Apple dal 1995 ad oggi

The giants of the technology world — Google, Amazon, Apple, Facebook, and Microsoft — are locked in a host of epic struggles. Amazon is battling with Apple for a share of the e-book market — a conflict that is emptying the coffers of already struggling publishing houses. Meanwhile, Apple and Microsoft have filed patent-infringement suits against mobile firms that run Google’s Android operating system. To best each other, the five companies also fight proxy wars over everything from GPS maps to book distribution, leaving a trail of defunct startups in their wake. In 2011, for instance, Google acquired 79 companies, only to shut down most of them and put their talent to work on other projects. Here’s a handy map for keeping track of all the strategic battles for people, ownership, and market share being waged across Silicon Valley today. (via wired usa) 

Islanda docet



Come scritto più volte l'Islanda è stato il primo paese a cadere sotto il peso della finanza, e  il primo a rialzarsi.

Nel 2008 le  principali banche islandese fallirono, l'inflazione raggiunse il 18%, il mercato azionario crollò del 90% e la disoccupazione decuplicò e poi....

E poi il governo ha fatto quello che qualsiasi persona normale e di buon senso farebbe.... hanno punito i colpevoli e difeso gli innocenti.

1) hanno creato un pacchetto di aiuti direttamente per i cittadini
2) hanno ridenominato il debito in valuta straniera in corona islandese svalutata
3) hanno nominato un procuratore speciale che potrebbe arrivare a condannare fino a 90 persone, 200 degli indigati sono banchieri.

che cosa hanno fatto invece l'europa e gli usa? #schiavidelmercato

1) hanno creato un pacchetto di aiuti per le banche 
2) hanno tassato i cittadini imponendo austerità ad oltranza 

gli Usa possono anche svalutare e stampare la loro moneta per dare un pò di respiro ai tassi d'interesse con i quali si finanziano, noi con il "mitico" euro neanche quello.

Da allora l'Islanda è riuscita a ripagare i prestiti del fondo monetario internazionale e a ri-guadagnarsi la credibilità del mercato.La crescita è al 2,5% molto meglio di tanti altri paesi del mondo occidentale.

Since then, Iceland has turned in a pretty impressive performance. It has repaid International Monetary Fund rescue loans ahead of schedule. Growth this year will be about 2.5 percent, better than most developed economies. Unemployment has fallen by half. In February, Fitch Ratings restored the country’s investment-grade status, approvingly citing its “unorthodox crisis policy response.” link: bloomberg 

leggi anche: La soluzione alla crisila politica economica europea è ridicolal'esempio del debito islandese

sabato 8 dicembre 2012

Mark Rothko




Il suo Orange, Red, Yellow (1961) è stato battuto quest'anno da Christie's al record personale di 86,9 mln di $. Un quadro magnifico dell'ultimo periodo dell'Artista di origine Lettone. Dopo aver iniziato lo sviluppo dei primi quadri “Multiform”  nel 1946 il grande espressionista americano evolve il concetto di questi magnifici rettangoli di colore. (Dopo di lui Andy Warhol e Pop Art, ovvero il consumismo come arte contemporanea, segneranno il passo). Se mi sentisse definirlo Espressionista mi manderebbe al diavolo, perchè come da sue parole, a lui interessava “solo” arrivare alla radice delle emozioni umane. (Da qui il colore come musicalità, il linguaggio dell'anima). Una vera e propria esplosione è legata alla sua pittura.Una sacralità quasi religiosa. Sono numerosi i casi di persone che si emozionano davanti alle sue tele e vi assicuro che sono veramente potenti nella loro semplicità e bellezza. Rothko è un'Artista che non ha mai fatto compromessi, nemmeno con se stesso. Nel 1958 venne scelto per una commissione da 2,5 mln di dollari destinata al Four Season Restaurant dentro il Seagram Building (disegnato da Mies Van der Rohe). Il progetto era ancora in fase di costruzione quando accettò la commessa.

La sfida lo affascinava, i suoi quadri a confronto con il nuovo simbolo del nascente impero americano.

Intraprende un lungo viaggio in Europa alla ricerca dell'atmosfera e dell'ispirazione che desidera riprodurre dentro il Seagram Building. Trova quello che stava cercando a Firenze nella biblioteca Medicea Laurenziana di Michelangelo. Ritorna a New York, si rimette al lavoro su questi giganti murales multiforme. Alcuni mesi prima dell'inaugurazione Lui e sua moglie Mel vanno a cena al Four Season. Rothko era una di quelle persone che riteneva “immorale” spendere più di 5$ per un pasto e spesso si accontentava di take-away cinese, qualche sigaretta e vodka. Seduto con la sua amata compagna, tra i milionari del futuro, la sua fiducia crollò, “Chiunque sia disposto a pagare quelle cifre per un pasto, non guarderà mai un mio dipinto”. La mattina seguente nel suo studio, osservando con attenzione le trenta tele, alcuni dei movimenti più belli mai creati da un'artista moderno, non vide che le rovine di un grande progetto. Manhattan aveva vinto sull'artista o l'arte aveva trionfato sul denaro?

"Da giovane l'arte era una cosa unica, niente gallerie, niente collezionisti, niente critici, niente soldi e lo stesso mi sentivo come nell'età dell'oro. Non avevamo niente da perdere, solo la nostra visione contava. Oggi non è così.Oggi è tutto solo parole, attività, consumi. Quale condizione sia migliore per il mondo, non spetta a me dirlo. Ma una cosa è certa, molte persone impegnate e dedicate a questo stile di vita stanno disperatamente cercando quelle sacche di silenzio dove potersi ritrovare e crescere".

Nei dieci anni successivi a questo rifiuto, gli ultimi della sua vita  (1960-70) Rothko continuò a cercare il posto perfetto dove poter esporre il suo progetto. Nel 1961 il museum of modern art dedicò a Rothko una personale che lui andava a visitare con orgoglio ogni giorno. Le tele erano molto richieste ma il successo logorò la sua vita. L'alcool e il fumo cominciarono a scandire l'agenda giornaliera. Il secondo matrimonio andò in pezzi e la malinconia prese il sopravvento. I suoi colori da magnifici quali erano diventarono sempre più scuri,  fino ad arrivare al nero come unico colore o meglio non colore. Proprio quando il mondo stava scoprendo il Pop.  Nel 1965 la coppia di milionari Texani John e Dominique de Menil chiese a Rothko di dipingere dei quadri per quella che diventerà “The Rothko Chapel”. Una silenziosa e rigorosa cappella post moderna senza finestre, sviluppata a ottagono su una croce greca, a Houston. Un vero e proprio funerale della sua Arte celebrato con lucida consapevolezza dall'Artista stesso.

Rothko, al suo apice, dipinge qualcosa che non è presente nella vita, è oltre la vita.

il nuovo sistema finanziario spagnolo

Seguendo le orme degli americani anche in europa stiamo facendo bene e per ridurre il debito continuiamo a pompare liquidità nel sistema bancario.

Le banche non mollano un cent, perchè
A: sono sottocapitalizzate
B: non si fidano
C: sono ancora tecnicamente insolventi

così invece di ristrutturare il sistema immettendo la liquidità sui conti vincolati diretti a cittadini ed imprese per la riduzione del debito, ammassiamo miliardi e miliardi nel sistema bancario creando ancora più debiti pubblici e privati a favore del settore finanziario.

In Spagna la mappa del nuovo sistema bancario parla chiaro, da 50 entità ora siamo a 14, sempre più grandi e potenti....



... e alla fine....



venerdì 7 dicembre 2012

Casini concilia il sonno



I centristi che appoggiano M.M. (e appoggieranno anche il prossimo commissariamento da parte della Troika) per la salvezza degli Italiani ci piacciono molto... e allora come non postare questo bel video di oggi pomeriggio in cui Casini ci ha mostrato per l'ennesima volta il leader carismatico che è e soprattutto quanto ne capisca di quello che sta succedendo...come quando tuonò contro le agenzie di rating dicendo che ce ne sarebbe voluta una europea (ma Fitch è francese...) la Binetti intanto dietro se la dorme.

Ora è terrorizzato da Berlusconi.... P.F. non preoccuparti..... il Biscione vuole solo vendere un altro paio di decoder poi esce di scena di nuovo.


Il mondo degli Mp3 in una infografica

Riuscirà Google play a rompere il duopolio iTunes Amazon (di cui iTunes detiene il 64% del mercato....)

Can Google Play Beat iTunes and Amazon?
Infographic by: bestshowticketslasvegas.com

Quanto durerà la crisi ? (se non si cambia)

Per crisi intendiamo la fase di riduzione del debito (deleveraging), beh .... alcuni matematici ci hanno fatto un paio di conti.....

Dimenticandoci le classiche balle dei politicanti, se li seguiamo nella strada maestra che hanno disegnato per noi, quindi, una riduzione dell'indebitamento standard attraverso la ricapitalizzazione del sistema bancario e con il settore privato che ripaga l'incredibile monte di debiti finanziari (il che non sarà mai possibile, ad un certo punto la perdita andrà incassata, ma continuiamo pure a credere sia possibile...)

La "crisi" durerà ancora la bellezza di 18 anni........molto più facile venga risolta da una qualche guerra prima.

leggi anche (la soluzione alla crisi)

Le balle spaziali dei media tradizionali sono un boomerang


Perchè pensare di continuare a vendere alle masse difendendo gli interessi delle minoranze è una contraddizione in termini che, nell'era di interntet, ha la vita breve, i media tradizionali e le loro ridicole linee editoriali hanno i giorni contati e le prime vittime iniziano a cadere sul campo....

Il Financial Times Tedesco chiude e la redazione saluta tutti..... Auf Wiedersehen


Riserve di valuta nel mondo

In questo grafico concentrico partendo dall'esterno verso il centro vediamo la composizione delle riserve di valuta nel mondo dal 2012 al 1999.

In blu = dollari
In verde = euro
In giallo = sterline
In arancio = yen
In blu = franchi svizzeri
In viola = altre

La quota del dollaro sulle riserve mondiali è passato dal 72% al 62% in poco più di 10 anni.


giovedì 6 dicembre 2012

Gli Usa si preparano ad un'intervento in Siria ?

Nell'articolo (anche i russi si avvicinano al conflitto tra israele e palestina) abbiamo viso come la marina russa abbia messo al largo delle coste del levante l'ammiraglia Moskva. Adesso è il turno degli Usa.
Ieri è arrivata la portaerei Eisenhower.

Al Assad difficilmente mollerà, ma cosa sarà capace di fare prima di cedere ? cercherà di estendere il conflitto fuori dai confini Siriani tirando dentro la Turchia e Israele ? userà armi non convenzionali ? o più semplicemente vedendosi "braccato" negozierà un'uscita ? (leggi anche: cosa dice l'intelligence Israeliano ?)

Secondo fonti di intelligence  le bombe con il Sarin sarebbero già pronte e aspetterebbero solo l'ok di Al Assad.

 Il Sarin o GB è un gas nervino della famiglia degli organofosfati classificato come arma chimica di distruzione di massa. Fu ottenuto per la prima volta nel 1939 da due scienziati tedeschi, durante i tentativi di sviluppare dei pesticidi.Come gli altri agenti nervini, il Sarin colpisce il sistema nervoso degli organismi viventi. I primi sintomi dell'esposizione a Sarin sono difficoltà respiratoria e contrazione delle pupille. Segue una perdita progressiva del controllo delle funzioni corporee, spesso si verifica vomito e perdita di urina e feci. La parte finale dell'esposizione al gas consta in uno stato comatoso che porta al soffocamento a seguito di spasmi convulsivi. Un individuo esposto a contaminazione da Sarin, sebbene in quantità non letali, può presentare danni neurologici irreversibili.

La protezione della Nato si è già mossa ed ora ha strutturato la difesa su 3 livelli:
1) missili Patriot a corto raggio
2) sistema THAD a lungo raggio
3) e il sistema AEGIS lunghissimo raggio (potenzialmente puù intercettare missili oltre l'atmosfera)

“The protection from NATO will be three dimensional; one is the short-range Patriots, the second is the middle-range Terminal High Altitude Air Defense [THAD] system and the last is the AEGIS system, which counters missiles that can reach outside the atmosphere,” Foreign Minister Ahmet Davutoglu said. (leggi anche: la nato si muove in Turchia)

La speranza occidentale a questo punto è che Al Assad abbia tirato fuori le armi chimiche per negoziare la sua uscita attraverso vie diplomatiche e non sia del tutto "fuori come un banchetto" da utilizzarle. Dovesse farlo avremmo la garanzia di un intervento armato occidentale e una possibile "escalation".

Nell'aggiornamento navale vediamo la CVN 69 (Eisenhower) appena arrivata al largo delle coste del levante in appoggio alla Iwo Jima LHD7. (update precedente)

    stratfor

20 anni di sms

Datando il primo sms della storia al 3 ottobre 1992 (un impiegato vodafone ha scritto al boss via short message service "Merry Chirstmas") siamo al 20° compleanno di questa forma di comunicazione.

Nel 2011 sono stati inviati nel mondo 7,8 trilioni di sms. I nuovi servizi sembrano aver preso il posto del "vecchio" sms a pagamento (facebook, twitter, whatsapp,blackberry ecc ecc) ma il numero dei subscribers di contratti mobile è in continuo aumento. (leggi anche: internet nel 2013)




Aumento dei malati di Aids in Grecia

Perchè la crisi si vede anche nella qualità degli stupefacenti... adesso aspettiamo bono e tante altre star ad Atene  per aggiungere anche la Grecia (+ gli altri paesi europei che verranno) alla campagna One - Drop the debt....



 Ehy you..... Make poverty History.....


Popolazione a rischio povertà in Europa

Perchè quello che sta accadendo in Europa sta avendo e avrà di fatto delle conseguenze al pari di una Guerra. Una guerra combattuta con armi non convenzionali come il trasferimento di ricchezza dai poveri verso i ricchi attraverso la politica economica (leggi anche: cos'è l'effetto Cantillon e perchè sta devastando l'economia) e l'ignoranza di molti governanti, in buona fede ma pur sempre ignoranti, persone che non hanno nemmeno capito cosa è successo e cosa succederà.



La salute in Europa

Le fasi recessive per l'economia sono dannose per la psicologia e anche per il fisico.... In questo report dell' OECD (Organization for Economic Cooperation and Development) vediamo come le malattie legate al diabete stiano aumentando e come questo fattore sia in parte dovuto ad un incremento dei consumi di fumo,alcool, cibi grassi ai quali si aggiunge meno attività fisica...

In questo grafico il consumo di Alcool pro capita dei cittadini in Europa


Qui sotto il grafico riguardante l'obesità


e qui l'attività fisica


e qui sotto il report completo (link washington post)

Health at a Glance Europe 2012

mercoledì 5 dicembre 2012

Obama il salvatore dei poveri e degli oppressi ?


2 grafici per riassumere la situazione economica Usa e per smantellare ogni dubbio su come la frase propagandistica "Spread the wealth around" (diffondiamo la ricchezza) sia rimasta proprio solo una frase propagandistica.

In questo grafico la riduzione del salari Usa in relazione al Pil (ha appena raggiunto un altro record al ribasso)



E qui sotto l'aumento degli utili delle corporations in relazione al Pil... (un altro record al rialzo)


Quindi, dopo tutte le balle e la retorica sulla classe media e i meno abbienti e poi alla fine chi si è ingrassato con Obama sono sempre i soliti noti. Le Banche hanno assunto proporzioni gigantesche, l'industria militare è più attiva che mai e le corporations ringraziano per i soldi freschi di stampa.

e allora "Forward" (Avanti) "The best is yet to come" (Il meglio deve ancora venire...).

link:still not spreading the wealth around

Andrew Haldane ci ricorda come stanno le cose



Andrew Haldane (dirigente esecutivo per la stabilità finanziaria alla banca d'Inghilterra) ci ricorda come stanno le cose.

L'azione delle banche e della finanza è stata devastante sull'economia come una guerra mondiale... sarei molto stupito se non si indagasse più a fondo sul loro operato.... I cittadini si fideranno sempre meno di queste istituzioni...Questa crisi la lasceremo da pagare ai nostri figli e nipoti....

“In terms of the loss of incomes and outputs, this is as bad as a world war,” he said. “It would be astonishing if people weren’t asking big questions about where finance has gone wrong.
“If we are fortunate, the cost of the crisis will be paid for by our children. More likely it will still be being paid for by our grandchildren. There is every reason why the general public ought to be deeply upset by what has happened – and angry.”

link: the telegraph

La marina Cinese va all'arembaggio



Le tensioni nei mari Cinesi e nel pacifico in generale aumentano... Troppi galli nel pollaio non vanno mai bene. L'espansione della marina navale Cinese cresce molto velocemente. Il 1° gennaio Pechino ha dettato una nuova legge, secondo la quale la polizia Cinese potrà salire ed ispezionare qualsiasi nave straniera che entrerà "illegalmente" nelle sua acque territoriali...

China's neighbors are fretting about a recent Chinese media report on new rules that will allow police in the southern Chinese province of Hainan to board and seize control of foreign ships which "illegally enter" its waters from January 1.

Così dopo le scaramuccie con il Giappone e le Filippine adesso è l'India a dirsi un pò preoccupata delle nuove regole unilaterali Cinesi....
La risposta Indiana è stata lapidaria "l'India ha il diritto di difendersi".


The Philippines on Saturday condemned the Chinese plan as illegal and Singapore, home to the world's second-busiest container port, said on Monday it was concerned.
Asked about the report of China's plan to board ships, Joshi said India had the right to self-defense.

link: reuters

Ism Manufacturing Index

Cos'è l'Ism manufacturing Index ?

E' un indice mensile dell'Institute of Supply Management  che mostra il valore della produzione avvenuta nel mese precedente. Questo dato è considerato come molto importante per le misure economiche. Il suo valore varia da 0 a 100 sopra 50 indica un'aumento della produttività, sotto 50 indica una recessione.


A monthly index released by the Institute of Supply Management which tracks the amount of manufacturing activity that occurred in the previous month. This data is considered a very important and trusted economic measure. If the index has a value below 50, due to a decrease in activity, it tends to indicate an economic recession, especially if the trend continues over several months. A value substantially above 50 likely indicates a time of economic growth. The values for the index can be between 0 and 100.


Il dizionario dell'Austerità



di seguito alcuni dei vocaboli facenti parte del dizionario dell'Austerità (la cui stesura è ancora in fase di completamento..)



The Austerity Dictionary
AIB: Another Irish Bailout
Austerity [n] The taking of money from passive citizens and giving it to wealthy gamblers.
Bank: a virus capable of destroying all in its path. No known cure.
Banker: carrier of the Bank virus
Bondholder: synonym for fireproof.
Budget: (European) The financing of an economy with the agreement of the German government.
Capitalism: When it fails, see Socialism
CDS: 1) Unregulated insurance products used to distort perceptions of risk 2) see Ponzi scheme
Confidence Fairy: A fairy tale to promote trickle down economics
ECB (v) to repeat the mistakes of the 1930s in a belief that the 2010s are really the 1920s
Fiscal Responsibility: Where you get to be responsible for the irresponsibility of government and banking.
Goldman Sachs: a form of alchemy where everything can in fact be monetized.
Green shoots of recovery: favoured diet of unicorns.
Liquidity trap: realizing your out of wine and no cash left
Luxuries: Examples include water, clothing and toilet roll
Muppets: collective noun for a group of Ireland’s bailout negotiators
National Interest: Common term to advance the interests of banks and the markets
Panacea: The blindingly obvious solution that could never be enacted due to the wants of various special interests.
Rating Agency: Pied Piper, for rats… sorry, rates, for RATES
Renters: those who didn’t join in the property madness who now have to help pay to clean up the mess
Sound fundamentals: term deployed when the economy is collapsing but you want to convey the opposite meaning
Standing up to the banks – a governmental maxim, meaning “not standing up to the banks”
Trickle down economics: the promise held out to the general public that if they are good, Europe will piss on their heads
Turning a corner (v.): Continuing at precisely the same angle around a perfectly circular circuit.
Zombie Bank: ghoulish unkillable horror creature that sucks the money from our childrens future


Il settore dell'auto in Europa

Questo grafico via Financial Times illustra il settore dell'auto in Europa.....



Intanto la Peugeout si prende un bel salvataggio statale da 9 miliardi di Euro.....
forse anche marchionne e la-po ci stanno pensando ?

link: Peugeot gets a 9.1 billion bailout


Movimenti di estrema destra in Ungheria



Il disastro economico europeo sta creando non pochi problemi in alcune aree dell'Europa e tra queste l'Ungheria, dove il Movimento per una Ungheria migliore (estrema destra) cresce sempre di più.
Jobbik è oggi arrivato ad essere il terzo partito nazionale con oltre il 16%. La leva principale è il razzismo Anti-zingari o Anti-Roma (come vengono chiamati in gergo). Oltre 10.000 manifestanti sono scesi in piazza condannando alcune posizioni e affermazioni del Movimento e quando la piazza si riempie è sempre nei confronti di chi ha assunto o può potenzialmente assumere posizioni dominanti. Il movimento di Jobbik però non si ferma solo alle parole, ha organizzato delle vere e proprie ronde (spedizioni punitive ?) nei confronti degli zingari e le altre minoranze razziali. La minoranza zingara è composta in Ungheria da circa 700.000 persone, Jobbik la quale viene spesso apostrofata con il termine di "crimine zingaro".
Tra marzo e aprile 2011, vari gruppi di vigilantes hanno pattugliato le strade di Gyongyospata, un piccolo villaggio 85 km (53 miglia) a nord-est di Budapest, e molestato gli zingari locali per settimane. La Croce Rossa Ungherese è intervenuta, spostando le famiglie rom verso altri villaggi per evitare che la situazione degenerasse.

Leggi anche: i 10 membri dell'eurozona no euro (Ungheria), perchè un ritorno al nazionalismo in Europa sembra inevitabile

martedì 4 dicembre 2012

I Fatti e le Idee



La storia dell'uomo ha visto numerosi imperi, regni e civiltà nascere e morire. Queste congregazioni umane sono divisibili in 2 categorie principali, quelle che nascono dai Fatti e quelle che nascono dalle Idee.

Per esempio l'impero Romano è stato un fatto, la civiltà Egiziana è stata un fatto, tutti i regni che sono nati cresciuti e hanno prosperato perchè derivanti da una oggettiva realtà comune sono fatti. L'impero americano è un fatto. Una motivazione per la nascita è spesso data dalla posizione geografica e dal conseguente sviluppo geopolitico. Una piccola città del deserto come Petra si è trasformata e ha permesso lo sviluppo della civiltà Nabatea perchè si trovava tra le linee del commercio cinesi e romane. Non perchè qualcuno ha deciso che era così.

Le idee della Storia sono rappresentate per esempio dalle Religioni, la Chiesa e la sua struttura è un'idea. Molti confini Africani tracciati con la matita e il righello all'interno di un ufficio sono delle Idee. Il Nazismo e il Comunismo sono state delle idee.

L'Eurozona è un'idea, l'Euro è un'idea. 

Nella vita odierna le Idee funzionano se  hanno la base del loro fondamento in concetti astratti e intangibili come l'aldilà per esempio, o in stili di pensiero e vita, il pensiero positivo, il karma ecc.ecc...
Quando si vuole condizionare la vita terrena con dell'Idee la cosa può avere dei risvolti spiacevoli.

Questa Europa ne è l'esempio perfetto, l'Eurozona è un'idea di pochi uomini che la impongono su centinaia di milioni di persone. La rigidità di pensiero che esiste nei riguardi dell'Euro è qualcosa che dovrebbe preoccupare, metterlo in discussione o anche solo questionarlo sembra quasi una bestemmia. Un vero e proprio "sgarro" nei confronti di questo oggetto "sacro" che è stato idealizzato per noi.

Leggiamo come risolveva la questione Bertrand Russel nel 1945...

...L'ordine mondiale moderno sembra spingerci verso una soluzione imposta con la forza rappresentante la volontà di pochi potenti piuttosto che dalle speranze dell'uomo comune.
Il problema d'un durevole ordine sociale può essere risolto solo accoppiando la solidità di un impero nato sui fatti, con la forza di una Idea (Vedi gli Usa, impero nato dai fatti delle loro geografia fisica e idealizzato con il concetto di libertà). Per raggiungere questo sarà necessaria una nuova filosofia... 

I Leader Europei ci hanno messo al palo un'altra volta.

Come aumentare le vendite

Come fa una ditta ad aumentare le vendite ? esiste una pratica chiamata "Channel Stuffing" nella quale una ditta "falsifica" i dati di vendita riempiendo i magazzini dei suoi affiliati.

Channel stuffing is the business practice where a company, or a sales force within a company, inflates its sales figures by forcing more products through a distribution channel than the channel is capable of selling to the world at large. Also known as "trade loading", this can be the result of a company attempting to inflate its sales figures. Alternatively, it can be a consequence of a poorly managed sales force attempting to meet short term objectives and quotas in a way that is detrimental to the company in the long term.

Per esempio un produttore di macchine nei confronti delle rivendite.

Il grafico del giorno riguarda la General Motors e le candele che vedete sempre più grandi rappresentano i volumi di vendita mensili dalla casa madre agli autosaloni autorizzati....


.......


Goldman analizza la politica economica Europea.

Goldman Sachs ci "spiega" quello che sta succedendo e succederà in Europa. Visto che si parla di politica ed elezioni e visto che i fantocci politici senza il potere economico contano come il 2 di coppe quando briscola è spade, Goldman ci spiega come stanno le cose....

Visto che le aree del sud europa avrebbero bisogno di una svalutazione che però non possono "scaricare" sull'esterno per via della moneta unica, dovranno cercare questa svalutazione competitiva all'interno e quindi.

Ridurre i salari e i costi del lavoro dal 30% al 50%.

Congratulazioni al nuovo segretario del Pd allora..... avrà un bel da correre se vorrà fronteggiare uno scenario del genere, senza essere pronto a fare delle revoluzioni.

...most European countries (including France) face a desperate need for external devaluation, which is impossible under a monetary union, leaving only internal devaluation as an option. 
We ask the following question: For the Euro area countries of interest, how big a real exchange rate depreciation (which (to recall) in monetary union means (to a first approximation) a relative wage cut) is required in order to establish a sustainable external position.
The results of our exercise are shown below. They demonstrate that relying solely on internal devaluations to correct existing imbalances implies a need for very large wage and cost adjustments. For the small and vulnerable peripheral countries (Greece and Portugal), we would need to see wages fall by at least 50% relative to Germany (from their level at the start of 2011) if this mechanism alone were to re-establish external sustainability. And even for larger and richer countries such as Spain and France relative wage reductions (on a comparable basis) of 30%+ are needed.

Goldman prosegue l'analisi considerando lucidamente che tagli del genere al costo del lavoro  non sono realmente possibili. Quindi ? quindi Goldman dice che la soluzione potrebbe essere nel permettere ai tassi di cambio di "fluttuare"... Quindi ? la fine dell'euro...

...To answer that question, we need to explore the implications of relaxing some of the assumptions that underlie the exercise described above. First, we could implement the necessary relative wage adjustment through resort to nominal exchange rate changes. But allowing exchange rates to vary implies exit from the Euro area and reintroduction of national currencies. Relying on this mechanism implies recognising the impracticality of the euro, rather than describing how it can be saved...

altre soluzioni potrebbero essere, accettare un'elevata disoccupazione per ridurre le importazioni e la domanda interna ?!?!?!?! oppure stabilire un piano di sussidi dalle nazioni più ricche a quelle più povere (nord-sud).. oppure uscire dall'Euro, oggi è facilmente immaginabile un Euro senza la Grecia o Cipro.


...At the same time, we should not ignore the possibility of exit: were the rest of the Euro area to develop sufficient robustness to manage the transition, one could easily imagine a Euro without Greece or Cyprus.


Tutti tranquilli.... come ha detto Obama "il meglio deve ancora venire"....




In Svizzera non vogliono più soldi



Dopo l'annuncio della banca centrale danese di applicare tassi negativi e quindi chiedere un pagamento per la raccolta. Adesso è il turno della svizzera ma non la banca centrale, questa volta è un istituto privato, Credit Suisse..

Che gentilmente informa i suoi clienti "potenziali" che chi volesse depositarne dovrà pagare...


DUE TO CURRENT MARKET SITUATION AND AFTER CLOSELY MONITORING THE SITUATION OVER THE COURSE OF THIS YEAR, WE HAVE DECIDED TO START APPLYING NEGATIVE CREDIT RATES ON CASH CLEARING ACCOUNTS ABOVE A CERTAIN THRESHOLD, AS OF 10 DECEMBER 2012.
CURRENCIES INVOLVED, THRESHOLD AND RATES WILL BE COMMUNICATED ON AN INDIVIDUAL BASIS TO CONCERNED CUSTOMERS DURING THE NEXT 5 BUSINESS DAYS.
WE INVITE OUR CUSTOMERS TO KEEP CASH BALANCES AS LOW AS POSSIBLE TO AVOID NEGATIVE CREDIT CHARGES.

leggi anche: in Svizzera c'è la fila di paganti, la banca danese oggi però le batte tutte

Quanto il Brasile dipende dalla Cina ?


Data l'elevata dipendenza economica del Brasile nei confronti della Cina, se la Cina rallenta il Brasile salta....

in Nero la dipendenza della Cina dal Brasile (bassa) - in Giallo la dipendenza del Brasile dalla Cina (elevata)



Top Asset finanziari del 2012

I migliori asset finanziari per il solo mese di novembre 2012 e dall'inizio dell'anno


lunedì 3 dicembre 2012

Moody's downgrada anche l'ESM

Nonostante la creatività Italiana alla Bce moody's non ci casca, se sommo tanti stati insolventi non salta fuori un continente solvente. Salta fuori un circo.

Moody's ha downgradato il fondo "salva stati (banche)" europeo ESM.

*MOODY'S DOWNGRADES ESM TO Aa1 FROM Aaa, EFSF TO (P)Aa1 FROM Aaa

L'ESM è quel bel strumento democratico che può imporre agli stati membri di staccare assegni quando e come vuole, dove i dirigenti del fondo sono manlevati da qualsiasi azione legale nazionale, dove il fondo stesso non può essere questionato e "attaccato" da nessun organo amministrativo-giuridico nazionale.





L'outlook resta negativo per il futuro.

La decisione deriva dal downgrade Francese, vista la quota di importanza della Francia nel fondo salva banche opsss stati, il downgrade del fondo stesso è stato inevitabile.

Aspettiamo con ansia cosa succederà al rating del fondo quando sarà la Germania ad essere downgradata.

Moody's decision was driven by the recent downgrade of France to Aa1 from Aaa and the high correlation in credit risk which Moody's believes is present among the ESFS' and ESM's entities' largest financial supporters.

Moody's ha anche downgradato tutte le securatizzazioni dei debiti messi dentro l'EFSF fino ad oggi.
Questo significa che i debiti dati in "pegno" al fondo per permettergli di elargire liquidità e "salvataggi" valgono sempre meno....

Moody's has additionally downgraded the ratings on all the debt securities that have been drawn down to date from the EFSF to Aa1 from Aaa.

Il budget Ue ? , prima il panettone....



E così i "nostri" leader, stressati dopo tutti questi meeting hanno deciso di ridiscutere il budget dell'Europa a 27 l'anno prossimo probabilmente a febbraio.
Adesso tutti a sciare..... in Svizzera.
Alcune voci di corridoio tra i presenti hanno parlato di un meeting con un clima fantastico, le divergenze erano tali e tante che non c'era alcun motivo di discussione.
Ci sono 30 bilioni di Euro che ballano tra i paesi del nord europa e del sud europa.
La Francia adesso la uniamo al sud....
Hollande ha vinto la campagna elettorale promettendo di focalizzarsi sulla crescita e non l'austerità, ma quando è berlino via bruxelles a decidere, i politici nazionali possono solo promettere ma non mantenere.
L'inghilterra ha degli scontri interni non piccoli, l'opinione pubblica vuole che Londri ri-negozi la sua partecipazione in Europa. Londra non vuole uscire dall'area economica europea ma vuole mantenere più sovranità possibile.
Intanto il regionalismo aumenta sempre di più e mentre le nazioni perdono autorità nei confronti di Bruxelles le divisioni regionali  frammentano i paesi dalla base.

leggi anche: la frammentazione europea continua, l'euro-insofferenza aumenta (Italia), la terza fase della crisi europea, jamie dimon sull'europa e l'Italia, la geopolitica della Francia, i 10 membri dell'eurozona no euro (Inghilterra)