The Battle of San Jacinto-1895 |
Nel 1836 tra il Messico e i ribelli Texani (armati dagli stati uniti) si è combattuta una delle più importanti battaglie della storia. La battaglia di San Jacinto.
Gli stati uniti nel 1836 erano in espansione, alla conquista del west e il texas o tejas era ancora uno stato indipendente da Washington. I coloni avevano già perfezionato l’acquisto della Louisiana (in quello che resta ancora oggi il migliore o peggiore, dipende da che parte lo si guarda, affare della storia) dalla Francia di Napoleone nel 1803. La catena montuosa degli appalachi era già stata attraversata e seguendo il fiume Ohio era iniziato lo sfruttamento delle immense ricchezze del bacino idrografico del Missouri e Mississipi.
Gli anni della National Road. Un progetto che univa Baltimora alla testa di navigazione del Potomac e poi al fiume Ohio. Fino ad arrivare negli anni successivi (1811-1840) ad attraversare l’Ohio, l’Indiana, l’Illinois e chiudersi a Jefferson city nel Missouri. Questa strada oggi conosciuta come la U.S. route 40 o interstate 70 permise ai pionieri di insediarsi nel Michigan,Wisconsin,Iowa e Minnesota. Per buona parte del secolo fu la strada più trafficata in assoluto e grazie a questa strada i coloni poterono occupare i territori della Louisiana, coltivare le fertili terre che dai suoi fiumi venivano irrigate. Nel 1840 quando alla U.S. route 40 venne aggiunta l’Oregon trail e completata la prima ferrovia continentale i tempi di attraversamento da costa a costa passarono da 6 mesi a 8 giorni e i costi si ridussero del 90%. Se l’America è quella incredibile potenza che conosciamo è tutto dovuto alla sua impressionante geografia. Il Grande bacino del Mississipi e il sistema idroviario ad esso collegato contano più kilometri navigabili di tutti gli altri corsi d’acqua del mondo insieme. Il midwest ne è perfettamente irrigato e i suoi campi rappresentano la più grande porzione di terra coltivabile contigua del mondo (forse Napoleaone prima di vendere la Lousiana, nella sua estensione del 1803, doveva informarsi su cosa stava vendendo…non era mica un pezzo di giungla…).