E ritorniamo a parlare del Trade dell'anno e di Jp Morgan, dopo aver approfondito alcuni dettagli qui Jp morgan perde un qualche miliardo in un singolo trade e aver previsto che uscire da un trade di quelle dimensioni sarebbe costato molto di più della iniziale perdita annunciata di 2,5 miliardi di $ ecco qui reuters che ci aggiorna sulla telenovela.
Jp Morgan loss gains
I "cari" manager Jp hanno venduto 25 miliardi di Asset buoni (con un net profit di 1 miliardo) per coprire le perdite del primo quadrimestre.
Lynn Turner Consulente ed ex capo contabile dell Sec (securities and exchange commissions la Consob americana) ha commentato così ...
"hanno preso una decisione veramente stupida, anzi due. La prima è stata prendere dei rischi con derivati che non hanno capito. La seconda vendere asset profittevoli che ora non potranno rimpiazzare. Con dei tassi di interesse così bassi in circolazione, la banca faticherà ad aumentare le entrate con i guadagni realizzati dalle vendite".
Intanto Jp Morgan ha venduto buoni asset per ripianare perdite dalle quali NON è ancora uscita, questo è solo un pò di rossetto per la chiusura del prima quadrimestre. I 2,5 miliardi di perdita potrebbero come minmo raddoppiare ora che tutti conoscono la sua posizione, scommetergli contro sarà come sparare sulla croce rossa visto che loro devono uscire ad ogni costo data la incredibile dimensione del trade, soprannominato "The London Whale" , "La Balena di Londra"...
Ricordo che Jp Morgan è la banca dove sono stati "inventati" i derivati sul credito (per approfondire leggi : chi è Blythe Masters) che estesi ai mutui successivamente hanno dato vita alla "crisi dei mutui subprime" e che hanno ricevuto aiuti statali con il programma TARP del governo Usa (giocano al grande casinò con i soldi dei contribuenti).