Standard Chartered Bank dice niente .... è una banca universale che opera nei 5 continenti e dal 2010 uno sponsor ufficiale del Liverpool football club.
Una banca inglese nata in Sud-Africa nel 1862 nella cape-province, famosa per i suoi finanziamenti alle miniere di diamanti e d'oro.
Oggi è stata accusata dai regolatori bancari dello stato di New York di aver riciclato 250 miliardi di dollari del governo Iraniano nel periodo 2001-2007.
La banca è stata accusata di aver commesso molteplici irregolarità mentre assisteva le istituzioni finanziarie Iraniane nelle loro transazioni in dollari. Principalmente falsificando e modificando i dati di queste transazioni.
Avevano contrassegnato con dei codici alfanumerici i bonifici provenienti dall'Iran, che riconducevano e registravano poi, come bonifici interni provenienti dalla sede principale di Londra.
E' Standard Chartered l'unica banca coinvolta nel riciclaggio internazionale ??? sicuramente no.
Anche Hsbc - Wachovia e Bank of America sono state indagate per gli stessi sospetti.
Il sistema bancario Statunitense è uno dei più attraenti per chi ricicla denaro in quanto una volta transitati negli Usa i dollari sono considerati a bassissimo rischio. Le leggi sono molto severe ma non servono a disincentivare i criminale, leggi e regolamentazioni più severe servono solo ad aumentare le commissioni per le banche che si occupano di queste operazioni.
Il processo del riciclaggio si divide in 3 parti principali
1) L' "inserimento" dei fondi in una istituzione finanziaria (banca) con o senza il suo coinvolgimento
2) La "stratificazione" prevede il movimento dei fondi attraverso veicoli finanziari (bonifici, verso altre bache, fondi d'investimento, mutui ecc...)
3) Quando la "stratificazione" ha permesso al denaro di non essere più riconducibile alla fonte originaria allora viene prelevato, speso ed immesso alla base dell'economia reale.
Il processo è ancora più semplice se pensato come una lavatrice,
1) apri lo sportello e inserisci il bucato...
2) fai un pò di centrifuga...
3) estrai il bucato...
Secondo le accuse la Standard Chartered la faceva da protagonista nel ruolo della "stratificazione" o centrifuga...
I regolatori, date le dimensioni dei mercati finanziari, non possono che affidarsi alle Banche e alle loro dichiarazioni... ergo, le Banche si autoregolano. E se il profitto vale il rischio le Banche continueranno queste pratiche. Nel caso dei fondi Iraniani sono state pagate commissioni da centinaia di milioni di dollari alla Standard Chartered, un ottimo cliente per la banca....
e come canta Paul Engemann in questa bella canzone scritta da Giorgio Moroder (con Pete Bellotte)... Push it to the Limit ...