venerdì 28 settembre 2012

L'Indice della Miseria

Bloomberg ha sviluppato un grafico relativo ad un indice che va di moda in questi tempi, l'indice della Miseria.

Questo indice comprende 2 voci, Inflazione e Disoccupazione.

Nel grafico qui sotto quello relativo alla Spagna:

Si vede chiaramente la nascita dell'Euro, l'indebitamento utilizzato come se i soldi piovessero (con il benestare di banchieri compiacenti), la conseguente fase di Levereging e crescita fino allo scoppio della bolla, insostenibilità del debito e conseguente Delevereging, fase di depressione economica (che non è per niente finita).

Giusto per chiarezza, quando è che uno stato non può più indebitarsi e ha come unica opzione la riduzione dell'indebitamento ?

risposta:

Quando i debiti crescono più velocemente delle entrate e del denaro, fino al punto in cui non è più possibile ripagare il costo dei debiti e gli interessi relativi non si possono più ridurre.

Allora, l'unica alternativa è frenare forte.....

Questo processo è tanto più violento e lungo quanto più si è sbagliato a gestire le leve di espansione del credito.

Non è una causa di forza maggiore come un terremoto, uno tsunami, un'eruzione vulcanica o altro...

La violenza o relativa leggerezza dei cicli espansivi e depressivi economici è determinata da ERRORI UMANI.



Qui sotto lo stesso Indice relativo a Italia (in Blu), Usa (Arancio), Ue (Verde), Uk (marron) ... Spagna (in rosso)


La Cina ringrazia per il petrolio Iraniano (e le sanzioni Ue)

Mentre noi mettiamo sanzioni all'Iran per cercare di sbatterlo alle corde, farlo deragliare e poi liberarlo esportando un pò di democrazia (bancaria), la Cina ringrazia e acquista  ...

Nr di Basi Usa che circondano l'Iran
da Reuters china delivers first iranian oil tankers La Cina consegna la prima petroliera Iraniana

...per cui spieghiamo come funziona... le compagnie di trasporto occidentali devono rispettare le sanzioni così l'Iran ha difficoltà nel reperire i mezzi per trasportare il petrolio, ma niente paura, i Cinesi sono così gentili da aver risolto il problema costruendo e spedendo a Teheran la prima di 12 petroliere per una nuova flotta fiammante..... la National Iranian Tanker & co.
L'accordo da 1,2 miliardi di $ con la Waigaoqiao Shipbuilduing co ltd prevede la consegna entro la fine del 2013 di 12 Supertankers, che permetteranno all'Iran di aumentare la capacità della sua flotta del 40% (86 milioni di barili in più).

Si aggiunge un altro problema però... se le compagnie occidentali devono rispettare le sanzioni e le principali compagnie di assicurazione sono tutte occidentali, chi assicurerà queste super petroliere ??? Da singapore non lo hanno capito ma sono sicuri che Teheran avrà trovato un modo....

A Bruxelles intanto i Geniacci eletti da nessuno continuano a proteggerci e a vegliare sul nostro futuro.

SINGAPORE/LONDON, Sept 28 (Reuters) - A Chinese shipyard has delivered the first of 12 supertankers to Iran, giving Tehran extra capacity to transport its oil to Asia as it struggles against Western sanctions, but it is unclear if the ship has the permits necessary to call at global ports. Under a $1.2 billion contract, Waigaoqiao Shipbuilding Co Ltd, a unit of China CSSC Holdings Ltd, and Dalian Shipbuilding Industry Co. Ltd plan to deliver 12 supertankers by the end of 2013 to NITC, which would boost the capacity of its fleet by nearly 40 percent to around 86 million barrels.

Nel Grafico l'aumento di capacità della flotta Iraniana (grazie all'azione combinata dei ricchi paesi del sud-esst asiatico e dei poveri paesi occidentali)



Il sistema solare Euro.... Ovvero come diventare lo Zimbabwe

Per allargare usare ctrl + e per Mac (⌘+Plus). 
In sostanza, 1 leva monetaria, nessuna leva fiscale per 17 paesi con economie completamente differenti tra loro, indebitate fino all'insolvenza... il pendolo di Newton. (fonte: goldmoney )


giovedì 27 settembre 2012

Inside Job e la Crisi Argentina

Per chi non lo avesse visto consiglio Inside Job (di Charles Ferguson - Oscar 2011) come miglior documentario di questa crisi, c'è anche in Italiano ed è anche in programmazione su Sky.




E per chi volesse provare ad immaginare quello che potrebbe accadere al resto dell'Europa del Sud (in Grecia sta già accadendo)....

Memoria del Saqueo (Fernando Solanas 2003) (come già pubblicato su Investire Oggi Sicuro, Il caso Argentina per non dimenticare).

Le 3 principali cause del collasso Argentino furono:

  1. The Argenitne Peso was bound to the US Dollar at the start of the 1990s by the Economy Minister at the time, Domingo Cavallo
  2. The large amounts of borrowing by former Argentine president, Carlos Menem.
  3. An increase in debt due to the considerable shrinkage in the size of Tax revenue that the government was receiving.
per cui :
  1. Una moneta non più sovrana ma legata ad una estera (noi abbiamo l'Euro che utilizziamo ma non ci appartiene)
  2. Accumulo di debito... anche questa non ci manca
  3. Riduzione delle entrate ..... anche qui con l'aumento dell'austerità e disoccupazione ci arriviamo
Buona Visione...


La Spagna Sanguina


Come già scritto in i depositi Spagnoli crollano ad agosto il trend non è cambiato e sempre più capitali scappano da Madrid.

Nel Grafico (di Goldman per cui accurato...) l'andamento dei depositi Spagnoli dal 2009 al 2012



I telegiornali aspettano a dire che la Spagna chiede aiuto perchè le notizie si danno sempre quando è troppo tardi, in realtà la Spagna è già stata "salvata" dalla Bce.

In questo grafico, in grigio, l'utilizzo dei fondi Bce da parte delle Banche Spagnole. La Bce sta chiaramente cercando di fermare questa emorragia ma i prestiti costano...
Quando da una nazione "scappano" i capitali come si fa a parlare di piani di crescita  ?
No money No party.


Intanto le regioni Spagnole (insolventi) chiedono a Madrid (insolvente anch'essa) di accedere al fondo salva regioni.... Allo stesso tempo il presidente del consiglio Italiano, alle nazioni unite, dice che l'Italia non corre alcun pericolo.

La frattura sociale (così definita dal Leader dell'opposizione Spagnola Rubalcaba) si sta accentuando, presto le piazze del sud-europa si riempiranno sempre più spesso e le "manifestazioni" saranno sempre meno civili.... perchè le Elite rinchiuse nei loro palazzi di vetro stanno bruciando almeno 2 generazioni, e non si parla di denaro ma di vite umane. Quelle, non si possono stampare con carta e inchiostro.


Gli stimoli monetari sono a fine corsa ?

Dopo gli annunci delle banche centrali (Bce-Fed-BoJ) di stampare soldi all'infinito, la borsa e i mercati hanno avuto un sussulto di positività come quando ad un tossico si passa un'altra dose.

Ma come tutte le droghe anche gli stimoli monetari hanno lo stesso piccolo diffettuccio.....

Il piacere è inversamente correlato all'assunzione, più ne prendo, meno piacere provo e così le dosi possono solo aumentare... fino a quando non senti più niente e diventi uno Zombie.

Il principio è quello denominato da Keynes come "pushing on a string" una corda si può tirare ma è difficile da spingere.... così la politica monetaria è asimmetrica, è più facile fermare un'espansione che fermare una contrazione. Soprattutto quando le banche prendono i fondi ma li "parcheggiano" al sicuro (in deposito a francoforte o carry trading su obbligazioni governative) senza farli arrivare all'economia reale....

Così se i primi 2 annunci QE1-QE2 hanno portato bei rialzi, questa volta il mercato non ha risposto così bene.... vuole di più.







Presidenziali Usa


Uno sguardo alle elezioni più importanti del mondo (quelle che si cerca di destabilizzare ed influenzare con ogni mezzo)... 

Il presidente Usa in realtà non conta poi così tanto, se non da un punto di vista mediatico...

Pensiamo ad Obama eletto come il salvatore del mondo, con lui:
  • I debiti sono volati nella stratosfera, 
  • Le banche sono diventate sempre più grandi Too Big Too Fail, 
  • Non ha chiuso Guantanamo, 
  • Sta perdendo il controllo del medio-oriente
  • E il pacifico sta diventando un'altra zona calda per gli Usa
Nella sostanza non ha cambiato di una virgola la politica estera di Bush, ma lo ha fatto nella retorica e nei discorsi... Il suo nobel per la pace è piuttosto ridicolo.... non a livello di quello di Kissinger ma la strada è quella.

E allora perchè le lobby repubblicane dovrebbero cambiare Obama ? in fondo continua anche a difendere i loro interessi facendo contenti i più poveri e... gli artisti.

Il resto del mondo, che degli Usa capisce solo New York  Hollywood e Miami, vuole Obama e allora avanti con Obama,Forward...

I sondaggi danno Obama favorito al 75% per la presidenza, ma di questo 75% un 50% implica una vittoria a camere divise con i Repubblicani (per cui la presidenza più una delle camere ai democratici).

Le possibilità di una vittoria presidenziale (più camere) tutta repubblicana è data ad un 15%.



mercoledì 26 settembre 2012

Un grafico spiega l'Oro meglio di tutti

Ed ecco un bel Grafico chiarificatore del perchè l'Oro (e non solo) continua (e continuerà a salire).

Qui sotto in Blu il Bilancio della Fed + Riserve Cinesi in $ e in Giallo il prezzo dell'Oro ....

Più dollari vengono stampati e più alto sarà il valore di questi Asset, fine della storia.


Perchè l'Italia non è un paese economicamente libero


Ce lo spiega freetheworld.com con la sua annuale classifica sulle libertà economiche nazionali.
L'Italia si posiziona all'83° posto, dopo Tunisia,Grecia e Paraguay... (e il Paraguay non brilla certo per trasparenza...).
Primo classificato Hong Kong, ultimo Venezuela.
La classifica tiene conto di vari fattori economici tra cui il ruolo dello stato nell'economia (spese, tasse ecc) la validità e imparzialità del sistema legale-giuridico, la tutela dei diritti di proprietà, denaro contante, libertà di commercio internazionale, barriere burocratiche e regolamentazione per il mercato del lavoro e del credito ecc...

In particolare non "brilliamo" alla voce " Size of Government-Dimensioni del Governo" dove siamo al 141° posto su 144. Questa voce, se lo Stato funzionasse, non sarebbe di per se un male, infatti le ultime posizioni di questa graduatoria sono occupate da (Danimarca 140°, Italia 141°, Algeria 142°,Svezia 143° e Olanda 144° , Trovate gli intrusi....)

e alla voce "Business Regulations- Burocrazia varia legata al commercio" dove  siamo in 100° posizione su 144.

A pag 93 del documento, il dettaglio dell'Italia.


EFW2012 Complete


martedì 25 settembre 2012

Anche in Spagna la stessa ricetta Greca ?

Ed anche in Spagna la ricetta dei Professori Europei sta dando i frutti desiderati .....

Le entrate fiscali sono in calo del 4,6% (strano...)
La spesa pubblica è aumentata del 8,9% (strano...)
Il deficit di bilancio è così salito da 3,81 a 4,77% (strano...)

Una politica economica da recessione/depressione attuata in un unione dove non c'è unità fiscale e monetaria è un bagno di sangue (dato per scontato che il patto di stabilità, maramiao, non lo rispettarono per primi i Tedeschi...)

E così le politiche di austerity che dovrebbero ridurre il deficit e la spesa pubblica, disintegrano l'economia reale riducendo le entrate fiscali dello stato che poi è costretto ad indebitarsi ulteriormente per pagare anche solo gli interessi ....

per fortuna noi con il magna magna delle regioni abbiamo tanto ancora da poter tagliare....

Intanto a proposito di regioni, la Spagna ha attivato oggi il fondo (da 18,9 bln) salva Regioni ....


  • TAX RECEIPTS THROUGH AUGUST FELL 4.6% ON YR, SPAIN DATA SHOW: 
  • SPAIN GOVT SPENDING THROUGH AUGUST ROSE 8.9%, BUDGET DATA SHOWS: 
  • SPAIN JAN-AUG CENTRAL BUDGET DEFICIT 4.77% GDP VS 3.81% YR AGO


Come Cambia il Lavoro in Cina

Visto che l'asse d'interesse mondiale si sta spostando sempre di più verso l'Oceano Pacifico (le scaramuccie per le isole Senkaku sono solo l'inizio) diamo un'occhiata all'evoluzione dei flussi migratori Cinesi. Ricordando come il 1° imperativo geopolitico Cinese sia quello di mantenere un giusto bilanciamento tra le popolazioni costiere (centri economici avanzati) e quelle interne (agricole)... giusto per evitare un nuovo Mao che vien dalla campagna ed una nuova chiusura al resto del mondo per parecchi decenni.... 


"Stimata a 250 milioni di persone, la forza lavoro migrante della Cina è la più grande del mondo. Due fattori principali hanno contribuito alla sua nascita negli ultimi decenni: in primo luogo, il pluslavoro messo a disposizione dalla transizione della Cina da un'economia prevalentemente agricola ad un export-oriented economia industriale dal 1980, in secondo luogo, il rapido sviluppo lungo la costa che ha reso la destinazione logica per la gran parte di questo pluslavoro. Questi lavoratori rappresentano una quasi inesauribile offerta di manodopera a basso costo per la produzione di lavoratori non qualificati e la costruzione di infrastrutture lungo la costa, che in gran parte sostiene il miracolo economico del paese. Ma ora sembra che i modelli di migrazione in Cina stiano cambiando. Negli ultimi anni, sempre meno persone si sono spostate verso le coste in cerca di lavoro e sempre più lavoratori migranti già sulle coste sono tornate verso l'interno. Secondo le stime ufficiali, nel 2011 i lavoratori migranti impiegati nelle province centrali e occidentali rappresentavano il 34,3 per cento del totale del lavoro, un aumento del 5,7 per cento rispetto al 2008. In particolare, a sud ovest del Sichuan e nelle centrali province di Henan - che insieme rappresentano quasi il 20 per cento del totale degli addetti migranti del paese - hanno visto un aumento del 50 per cento dei lavoratori migranti che ritornano al lavoro in provincia nel corso degli ultimi cinque anni. Infatti, in entrambe le province, l'occupazione dei lavoratori migranti ha già superato il numero di coloro che sono impiegati al di fuori della provincia. Questo spostamento potrebbe rivelarsi un sollievo temporaneo per Pechino, dal momento che il mantenimento dell'occupazione è fondamentale per la stabilità sociale della Cina e dei centri industriali della costa non sono più in grado di offrire posti di lavoro a bassa specializzazione come hanno fatto negli anni precedenti". 




Shopping ad Atene ?

Il nr dei negozi chiusi ad Atene ha raggiunto il 34,7 % del totale,

Direi che se i "dottori/professori" della Troika vorranno dare anche a noi i loro aiuti e le loro pillole sarà meglio scappare...


Non ci sono segni che questa % sia destinata a diminuire e a rischio nei prossimi 2 anni ci saranno altri 63.000 negozi...

"There are no signs that this percentage will fall and this is very worrying,» said ESEE head Vassilis Korkidis, estimating that about 63,000 Greek businesses were at risk of closing down within the next year.

ekathimerini.com


I recenti allentamenti di politica monetaria porteranno inflazione (non appena i fondi arriveranno sulla strada,,,, finchè i banchieri li nascondono a Francoforte e/o con il carry trade continuano a finanziare debito noi non li vedremo...). Ma primo o poi arriveranno sulla strada e allora i piccoli negozianti retail saranno costretti ad aumentare i prezzi laddove i loro cliente non avranno più lavoro o potere d'acquisto e Boom .....

I negozianti al dettaglio sono seduti su una bomba ad orologeria che fa tik tok... Atene Docet




Gli Idrocarburi ? sistema non più sostenibile


Grandissimo Video della compagnia californiana  Monstro Design, in pillole

- il picco di produzione petrolio è stato passato nel 2005
- da allora i prezzi hanno iniziato a salire e tensioni nei paesi produttori ad aumentare
- adesso ci dicono che esistono nuove tecnologie per estrarre energia come il "Fracking"
- queste tecnologie esistono da 20 anni ma l'aumento dei prezzi oggi le ha rese competitive
- il prezzo in termini ambientali per queste estrazioni è / sarà elevatissimo

Liberiamoci da questo sistema prima di arrivare all'inevitabile.


lunedì 24 settembre 2012

Ai Tedeschi non piacciono le Bugie ...

I Greci cercano di dire qualche bugia per ottenere gli aiuti dalla Troika. Venerdì il ministero della finanze ha riportato un disavanzo di 12,5 bln € per i primi 8 mesi 2012 contro una previsione di 15 bln.
Così, ci si è chiesti come fosse possibile migliorare di 3 bln il deficit e la risposta è molto semplice. Truccando i nr.... in realtà il disavanzo è di 20 bln che se ora non saranno coperti non permetteranno alla Grecia a nuovi emergency aid ...

per l'articolo integrale da Der Spiegel : Griechenland fehlt mehr Geld als bekannt

In fondo sono solo piccole bugie ....



giovedì 20 settembre 2012

Manovre militari internazionali nello stretto di Hormuz


Ma come mai tutta questa urgenza di BONIFICARE lo stretto di Hormuz ?!?!?! 
Cogliamo l'occasione di questa esercitazione internazionale per ricordare come i corpi speciali della Marina Italiana : Comsubin "Raggruppamento Subacquei e Incursori Teseo Tesei" siano i primi e i nr 1 al mondo.
Forse come rappresentanza Italiana in una esercitazione internazionale come questa alcuni di loro saranno presenti, non ci è ovviamente dato saperlo, ma nel caso in cui, un in bocca al lupo (come a tutto il resto delle forze militari Italiane impegnate all'estero).
Il 16 settembre, gli Stati Uniti e più di 30 altre nazioni di tutti i continenti hanno lanciato l'International Mine Countermeasures cacciamine 2012 - il più grande sminamento di formazione internazionale mai tenuto in Medio Oriente. L'esercizio navale, che dovrebbe durare fino al 27 settembre  è destinato a diventare un evento ricorrente, prevede un briefing simposio in Bahrain e diverse manovre congiunte nel Golfo di Aden, il Golfo di Oman e il Golfo Persico.
L'esercizio ha molteplici scopi tra cui quello di migliorare il coordinamento di sminamento tra gli Stati Uniti ei suoi alleati.Si segnala inoltre che a Teheran una coalizione internazionale è ben preparata per contrastare un tentativo da parte dell'Iran di bloccare lo Stretto di Hormuz, compromettendo in tal modo la capacità di Teheran di sfruttare lo stretto in caso di attacco.
Negli ultimi mesi, il Pentagono ha più che raddoppiato il numero di sminamenti dispiegate nel settore di resposabilità della 5° flotta degli Stati Uniti, che comprende le acque intorno alla penisola arabica. rinforzi sono Avenger-navi di classe, MH-53E Sea Dragon, elicotteri  adattati Afloat Forward Staging e Sea Fox sommergibili telecomandati di sminamento.
Lo sminamento è spesso descritto come più un'arte che una scienza, quella che coinvolge un accurato e minuzioso lavoro. Dalla fine della seconda guerra mondiale, le mine navali hanno inflitto più perdite nella Marina degli Stati Uniti rispetto a qualsiasi altra arma, ma la Marina spende ancora meno dell'1 per cento del suo bilancio relativo alle contromisure anti mine. Gli sforzi futuri per rimediare a questa carenza probabilmente implicheranno operazioni simili su larga scala.
Il Comandante di Briga. Gen. Mohammad Ali Jafari, delle guardie rivoluzionari islamiche ha detto il 16 settembre che lo Stretto di Hormuz, che è soli 39 chilometri (24 miglia) di larghezza nel punto più stretto, sarebbe diventato un obiettivo legittimo per l'Iran. Gli Stati Uniti sono stati convinti che le azioni di formazione in corso non sono indirizzate ad una minaccia, ma l'esercitazione navale ha comunque inviato un chiaro segnale all'Iran che di mine o di qualsiasi altra azione pericolosa nello stretto sarà soddisfatta con una forte risposta internazionale. L'esercitazione cerca anche di dimostrare che una mossa iraniana di chiusura dello stretto lederebbe gli interessi vitali di decine di paesi in tutti i continenti e quasi completamente isolerebbe Teheran diplomaticamente.
Più del 35 per cento del greggio trasportato via mare nel mondo e il 30 per cento del gas naturale liquefatto al mondo passa attraverso lo Stretto di Hormuz ogni giorno, dovesse chiudersi indubbiamente innescherebbe una reazione di massa. 
Le mine navali, naturalmente, non sono l'unica arma che gli iraniani possono utilizzare nel tentativo di bloccare lo stretto di Hormuz, anche se le miniere sono una parte fondamentale dell'arsenale iraniano - soprattutto se si considera la scarsità relativa degli Stati Uniti contro le mine. 


Mitt Romney dice la verità proibita

I politici sanno fare 2 cose molto bene: Mentire e Spendere. Quando qualcuno dice grosse verità è sempre un evento...

Così mi è capitato di leggere un estratto di uno speech di Mitt Romney dove in risposta ad una domanda del pubblico, spiega questo gigantesco schema Ponzi che è la finanza mondiale (post 1971-2007 rip).


Membro del pubblico: Un commento, governatore.
Romney: Sì.
Membro del pubblico: Altri dibattiti verranno, e spero che al momento giusto sarà per Lei possibile voltarsi verso il Presidente Obama, guardare il popolo americano, e dire: "Se si vota per rieleggere il presidente Obama, si sta votando per la bancarotta degli Stati Uniti Stati. "Spero che manterrà questa freccia nella sua faretra perché è quello che succedera '. E penso che sarà molto efficace. Volevo solo dirle questo.
Romney: Sì, è interessante ... quando mi sono incontrato con l'ex capo di Goldman Sachs, John Whitehead, che è stato anche l'ex capo della New York Federal Reserve, mi ha detto :la Fed oggi acquista qualcosa come i tre quarti del debito Americano, non appena la Fed smette di comperare tutto il debito che stiamo emettendo e che altri hanno fatto, una volta che è finita, avremo un'asta fallimentare del Tesoro e i tassi di interesse saliranno. Viviamo in questo mondo di fantasia presa in prestito, dove il governo continua a prendere in prestito denaro. Sai, noi prendiamo in prestito questo extra trilione ogni anno, ci si chiede mai chi ci presta questo trilione? I cinesi non ci stanno prestando più niente. I russi nemmeno. Allora, chi ci sta dando il trilione? E la risposta è che lo stiamo semplicemente inventando. La Federal Reserve lo stampa e dice: "Ecco, ve lo stiamo dando. ' Sono soldi inventati, e questo non promette nulla di buono per il nostro futuro economico.
Sai, alcune di queste cose sono abbastanza complesse, non è facile per le persone capire, ma come dici tu, la parola fallimento di solito cattura l'attenzione. Si ', George.

Estratto Originale

Audience member: One comment, Governor.
Romney: Yes.
Audience member: The debates are gonna be coming, and I hope at the right moment you can turn to President Obama, look at the American people, and say, "If you vote to reelect President Obama, you're voting to bankrupt the United States." I hope you keep that in your quiver because that's what gonna happen. And I think it's going to be very effective. Just wanted to give you that.
Romney: Yeah, it's interesting…the former head of Goldman Sachs, John Whitehead, was also the former head of the New York Federal Reserve. And I met with him, and he said as soon as the Fed stops buying all the debt that we're issuing—which they've been doing, the Fed's buying like three-quarters of the debt that America issues. He said, once that's over, he said we're going to have a failed Treasury auction, interest rates are going to have to go up. We're living in this borrowed fantasy world, where the government keeps on borrowing money. You know, we borrow this extra trillion a year, we wonder who's loaning us the trillion? The Chinese aren't loaning us anymore. The Russians aren't loaning it to us anymore. So who's giving us the trillion? And the answer is we're just making it up. The Federal Reserve is just taking it and saying, "Here, we're giving it.' It's just made up money, and this does not augur well for our economic future.
You know, some of these things are complex enough it's not easy for people to understand, but your point of saying, bankruptcy usually concentrates the mind. Yeah, George.

per il discorso completo Discorso Romney (Motherjones.com)

mercoledì 19 settembre 2012

Il Credit Spread Italiano non è legato al Debito

Perchè quando sentite che il nostro Spread è alto perchè il nostro debito sul pil è alto ...

vi presento il debito su pil Usa ....


Austriaci o Keynesiani ?


Friederich Hayek
"La teoria austriaca del ciclo economico (in inglese Austrian business cycle theory) è una teoria economica, forse la più importante della scuola austriaca, che ha trattato il fenomeno dei cicli economici. Gli economisti austriaci sostengono che le banche centrali siano la causa del cosiddetto ciclo economico, attraverso un costante aumento dell'offerta di moneta (inflazione monetaria) grazie al sistema monetario detto Fiat Currency ovvero la moneta fiduciaria. I risultati di tale politica monetaria sono tassi tenuti artificiosamente bassi, e di conseguenza un boom caratterizzato da una maggiore richiesta di investimenti che in una situazione normale non sarebbero stati richiesti, e quindi una collocazione deficitaria e falsificata di tali investimenti. La correzione di tale situazione, chiamata generalmente recessione, diventa quindi necessaria per una ricollocazione ottimale delle risorse."

Aggiungete a questo scenario (espansione del credito, tassi artificialmente bassi) la nascita e sviluppo dei derivati sul credito e avrete la ricetta del polpettone nel quale siamo finiti.


Friederich Hayek è morto nel 1992 e non ha fatto in tempo ad aggiungere all'equazione i derivati, in ogni caso la teoria austriaca del ciclo economico sembra proprio coincidere con quello che è stato fatto dall'amministrazione Bush (con Greenspan alla Fed) quando, negli anni 2000, per stimolare l'economia è stato dato il via alla bolla immobiliare.

Vi è un forte dibattito su quale scuola abbia ragione (se quella Keynesiana o Austriaca).

Meglio un'economia con Doping o senza Doping ? meglio un'economia governata dai Banchieri centrali o un'economia del laissez faire (solo magari con qualche limitazione alle riserve  frazionarie bancarie) ?
Meglio un'economia dove i risparmi sono una cosa da evitare o un'economia dove risparmiare fa bene ?

In questo video Pedro Schwartz (economista Spagnolo di scuola Austriaca) "demolisce" Krugman (di scuola Keynesiana), le sue idee e le sue soluzioni per la crisi. Non si esce da qui continuando a fare altri debiti, il Giappone, da 20 anni al palo nonostante abbia applicato con diligenza Giapponese le ricette Keynesiane, ne è un esempio lampante.

Una cosa possiamo dirla con certezza, e mettiamo d'accordo tutti. Volendo anche applicare le teorie Keynesiane di maggiore debito e spesa pubblica (Giappone), farlo con una moneta non sovrana come l'Euro (presa a prestito al 7%) e pensare di risolvere la situazione, è una stupidata senza precedenti.

Di seguito alcuni estratti dell'intervento di Pedro Schwartz alla fundacion Rafael del Pino - Madrid (dal minuto 35' al 42').

" ....spesso i premi nobel, forti del loro mantello di autorità, tendono a pontificare su temi dove lontani dai quali dove hanno dimostrato le loro eccellenze.... l'intervento di Krugman e i suoi consigli sull'Euro sono interessanti e intelligenti ma sono quello che spesso sentiamo da questi economisti... ci hanno messo in questo casino e ora vogliono che sacrifichiamo tutto e i nostri principi perchè loro possano portarci fuori da questo casino... Noi fin dal principio eravamo e siamo convinti che l'Euro sia stato architettato male, l'Euro aveva delle regole (simili a quelle del gold standard) che non sono state rispettate... l'Euro è stato inoltre creato con un compito non solo economico ma anche politico, doveva unirci, mio Dio che pessimo lavoro che ha fatto.... ora dobbiamo implorare i Tedeschi (che sanno cosa è l'inflazione) di peggiorare la loro situazione così che noi possiamo continuare a spendere un altro pò di questa moneta che abbiamo così malamente ideato..... secondo Krugman, alla domanda perchè la disocupazione è così alta e la produzione è così bassa, la risposta è, perchè non stiamo spendendo sufficientemente....Questo significa solo guardare alla superficie e solo alla crescita nel breve periodo economico.....

(è per questo che ai politici piace tanto la scuola Keynesiana, possono spendere e ottenere risultati nel breve periodo senza preoccuparsi di chi verrà dopo)

"... se siamo arrivati qui è a causa dell'espansione della domanda aggregata, conseguenza di tassi d'interesse troppo bassi per troppo tempo, tassi così bassi voluti anche dalla Germania per la loro riunificazione e dalla Francia per ... perchè i Francesi chiedono sempre qualcosa di sbagliato... E oggi questi economisti ci consigliano di tornare a prendere la stessa medicina che ci ha causato il raffreddore .... Creiamo una bolla, la bolla scoppia, e subito dobbiamo crearne un'altra... "



Ascoltando con attenzione questo intervento una cosa possiamo dirla con certezza, e mettiamo d'accordo tutti. Volendo anche applicare le teorie Keynesiane di maggiore debito e spesa pubblica (Giappone), farlo con una moneta non sovrana come l'Euro (presa a prestito al 7%) e pensare di risolvere la situazione, è una stupidata senza precedenti.




La teoria dei Giochi applicata alla Crisi Europea

Bank of America ha unito le due cose in maniera molto interessante. Un piccolo accenno alla teoria dei giochi (per chi non avesse visto a beautiful mind)

Wikipedia: La teoria dei giochi è la scienza matematica che analizza situazioni di conflitto e ne ricerca soluzioni competitive e cooperative tramite modelli, ovvero uno studio delle decisioni individuali in situazioni in cui vi sono interazioni tra due o più soggetti, tali per cui le decisioni di un soggetto possono influire sui risultati conseguibili da parte di un rivale secondo un meccanismo di retroazione, e sono finalizzate al massimo guadagno del soggetto.

Mmhhh e ancora.... "Nel modello della teoria dei giochi la premessa indispensabile è che tutti devono essere a conoscenza delle regole del gioco, ed essere consapevoli delle conseguenze di ogni singola mossa".... (che i nostri dirigenti siano consapevoli delle regole e delle conseguenze delle mosse ho i miei dubbi ....)

In ogni caso secondo questo studio,

L'Euro è destinato ad una sostanziale, inevitabile svalutazione (un 20% di svalutazione riduce il rischio di rottura del 50%)

Italia e Irlanda avrebbero le maggiori possibilità per una buona ripartenza in caso di una loro uscita volontaria dall'Euro

La Germania è la nazione che potrebbe uscire dall'Euro in maniera più ordinata di tutte ma è la nazione che meno vuole uscire dall'Euro (l'Euro per l'export Tedesco è già una moneta svalutata ...)

Secondo la "Teoria dell'Equilibrio di Nash" (si definisce equilibrio di Nash un profilo di strategie, una per ogni gioccatore nel quale nessun giocatore ha interesse ad essere l'unico a cambiare)

Secondo questo studio la Germania in caso di difficoltà Italiana sarebbe disposta a "pagare" così come fatto per gli altri paesi ma dato l'ingente costo del "salvataggio italiano" sarebbe più conveniente per i tedeschi non pagare e lasciarci uscire subito.



Ogni volta che una nazione riceve una "Tranche" gli effetti collaterali di una sua uscita dall'Euro si riducono (per questo sentiamo che la Grecia ormai può uscire ...)

Solo un Euro più debole può salvare l'Euro.

La madre degli idioti è sempre incinta

Come se non bastasse il film Usa ora ci si mette anche un giornaletto satirico Francese ad offendere figure di culto Islamico.

2 prove fanno un indizio, vediamo se qualche altro genio vuole continuare a buttare benzina sul fuoco

da Reuters:

Cartoons in French Weekly fuel Mohammed furor

E in Cina la protesta tocca anche l'Ambasciatore Usa

Alcuni manifestanti Cinesi hanno fatto 2+2 e nella dispute per gli isolotti con il Giappone hanno intuito che gli Usa non stanno proprio dalla loro parte....Tensioni nel Pacifico

E così al grido di "....Sono gli Usa i Mastermind ..." hanno dato qualche scossone all'Ambasciatore...

La politica estera di Obama rispetto a quella di Bush W. non è cambiata di una virgola si sa ... sono cambiate la retorica le abilità oratorie e il modo di porgersi del nuovo presidente... ma non la politica estera.

Il mondo si dirige a porre il nuovo centro di gravità nel pacifico.... sempre più lontano dalla vecchia e povera Europa.

Video dell'accaduto



L'Euro-Follia prosegue....

Le vacanze sono ormai finite e la politica riprende a tempo pieno.... dopo aver dato un'occhiata alla discutibile politica economica europea La politica economica europea è ridicola (un pò come fare un incontro di pugilato con una mano legata...) adesso riprende il valzer delle dichiarazioni ad effetto....

Nel Grafico Sotto:

In verde: l'asse franco tedesco
In giallo: i supporter tedeschi
In arancione: prossimi paesi a rischio di salvataggio
In rosso: paesi già salvati

La Pausa estiva, l'Europa ha dato paesi della zona euro un certo tempo per preparare le loro strategie per gli ultimi mesi dell'anno. Con il ritorno alla piena attività politica, l'Europa sarà costretta a cercare le risposte alle domande lasciate in sospeso dopo il vertice europeo di giugno. Durante il summit, i leader della zona euro hanno discusso una serie di proposte volte a mitigare gli effetti della crisi economica europea. Queste proposte ruotavano attorno a tre punti chiave: il ruolo della Banca centrale europea, il ruolo del meccanismo europeo di stabilità (fondo di salvataggio permanente della zona euro), e la creazione di un sindacato bancario. Da quel momento, i membri della zona euro hanno fatto pochi progressi nel risolvere le differenze strategiche tra il centro e la periferia, e al tempo stesso hanno lottato per risolvere le controversie all'interno delle proprie strutture politiche. I prossimi quattro mesi metteranno a dura prova la capacità dei membri del blocco di superare le loro divergenze e concordare misure comuni per affrontare la crisi economica.



Bank of Japan (Stampa ancora)

E anche la Bank of Japan ha deciso di aumentare la carta stampata (o incremento dell'allentamento monetario ... jajajaja).

Dopo la caduta del muro e lo scoppio della bolla immobiliare in Giappone sono vent'anni che stampano (mantenendo i tassi a 0) e non sono ancora ripartiti... e dire che sono belli ordinati e coperti.... pagano le tasse e i cittadini continuano ad acquistare il debito pubblico come fosse Oro .....

D'altra parte le banche centrali dei paesi "sviluppati" o meglio quelli che oggi sono paesi "debitori" cercano di migliorare le proprie economie reali anche svalutando le proprie monete (più moneta metto in circolazione e meno vale... principio del valore = scarsità)...

Ma se tutti stampano nello stesso momento (o con qualche giorno di ritardo) chi è che vince ?!?!?!?!



Qui sotto il documento ufficiale con la comunicazione dell'aumento del piano di acquisto Bond


BOJ Easing Sept 19

Considerazioni sulla Geopolitica della Grecia


La Geopolitica è stata una materia proibita in Italia (come in tutta l'Europa occidentale e blocco comunista) dopo la fine delle seconda guerra mondiale. E' una materia che molto semplicemente relaziona i comportamenti degli individui ai territori che occupano, geografia-fisica-politica.
La Geopolitica nasce in Grecia con Tucidide, il quale analizzando in maniera molto lucida lo scontro tra Sparta e Atene nel "La Guerra del Pelopponeso" introduce delle fondamentali connotazioni geografiche per differenziare i 2 popoli e costruisce la narrazione togliendo dall'equazione Dio e qualsiasi altro intervento Divino... non male per l'epoca (V secolo a.c.)... molti non sono in grado di farlo nemmeno ora.
[quote|left]|Il percorso geopolitico Greco è una parabola discendente che arriva fino ai giorni nostri[/quote]
La Grecia è la patria del primo impero e di alcuni dei più grandi pensatori di sempre. Un pensiero libero non recluso da alcun percorso obbligato, libero da qualsiasi "forza maggiore", che ha spaziato in tutte le materie. Così come la pittura del rinascimento non sarà mai più eguagliata anche i pensatori Greci occupano il gradino più alto nell 'olimpo della filosofia.

il Saccheggio Continua


Questa è stata la settimana delle banche centrali. Sia la Bce che la Fed hanno deciso di "allentare" i cordoni della borsa e di continuare ad ammassare debito su debito per risolvere l'insolvenza strutturale del sistema.
La finanza, che nasce come adiuvante dell'economia reale, oggi più che mai continua ad allontanarsi da quest'ultima.  Cosa significa per l'economia questa politica monetaria? significa inflazione o meglio inflazione nella stagnazione, in quanto l'occupazione non cresce ma i prezzi si.
E così il grande trasferimento di ricchezza dalla base al vertice della piramide continua. L'aumento della base monetaria significa svalutazione del denaro in portafoglio e conseguente aumento dei prezzi.
Vediamo con queste nuove manovre quali previsioni per il petrolio e l'oro nel 2013.
Previsione Prezzo Petrolio 2013
E qui un'analoga previsione per l'Oro (Argento-diamanti-opere d'arte- commodities,  seguono a ruota...)
Previsione Prezzo Oro 2013
Questo significa conseguente aumento della benzina e siccome, pur essendo una penisola, in Italia oltre l'80% del traffico si muove su ruota (per ingrassare gli interessi di 3 famiglie ...) aumento di tutti i beni di consumo.
Molto probabilmente questa politica scatenerà altre scintille di rivolta, in giro per il mondo (essendo il dollaro la valuta di riferimento per tutte le commodities) forse, questa volta, in paesi molto più vicini al nostro.
La finanza cerca di aggiustare quello che ha rotto seguendo le stesse regole che hanno rotto il sistema, è un processo molto discutibile. Stanno portando avanti una politica miope che li allontana dalla realtà del mondo. Questi allentamenti monetari permetteranno a tutti gli uomini della finanza di arrivare ai tanto sospirati bonus anche quest'anno e il prossimo, ma porteranno sempre più pressione ai lavoratori reali sulla strada.
E' una politica molto rischiosa, nel corso della storia europea l'ultima volta che l'inflazione è stata insostenibile il popolo non ha avuto esitazioni nell'appoggiare dei folli. La disperazione acceca la ragione.
Per l'Europa inoltre, si aggiunge anche lo svantaggio di avere 17 paesi che decidono di stampare una moneta di cui non detengono la sovranità, il che li espone al rischio speculativo (bond vigilantes) sempre e comunque (a prescindere da quello che sentite al tg).

lunedì 17 settembre 2012

La Spagna ha i giorni contati

La Spagna continua ad andare avanti dicendo che non ha bisogno di nessun salvataggio e che non sembra intenzionata ad accedere all'OMT (vista la clausola di condizionalità non molto democratica). In realtà settembre sta finendo e ottobre non sembra un buon mese per la bilancia dei pagamenti Spagnoli, ci sono un sacco di obbligazioni da ripagare.... Che sia ottobre il mese decisivo ?


venerdì 14 settembre 2012

1000 anni di Inflazione

Vediamo in questo grafico oltre 800 anni di Inflazione, da notare come la ricchezza "inflazione" sia letteralmente esplosa da quanto sono nate le banche (fed reserve 23 dicembre 1913) centrali con la licenza di stampare....




Proteste in Medio Oriente

In questo grafico un dispaccio dell'Intelligence Usa che riepiloga le aree di protesta conseguenti ad un vergognoso video pubblicato in rete che ha portato alla morte dell'ambasciatore Usa, Christopher Stevens in Libia.

Nella legenda :

In Giallo: l'aumento di presenza militare Usa
In Arancione: aree di possibili nuove rivolte
In Rosso: manifestazioni non violente
In Esplosione: manifestazioni violente





martedì 11 settembre 2012

Importazioni di Petrolio dalla Cina

Un altro interessante dato per misurare il calo del "miracolo cinese" sono le importazioni di Petrolio...

Piu' l'economia gira e piu' petrolio si consuma... stranamente la Cina oggi ha rallentato il consumo di:

-petrolio
-acciaio
-rame
-vestitini di burberry's ...

aumenta pero' le importazioni di
-oro
-argento
-diamanti

mmhhhh

quando iniziera' a borbottare una "siesta" anche il dragone Cinese saranno dolori...

l'Omt e' contro la legge Bce ?

L'Omt e' l'ultima trovata di SuperMario per poter stampare Euro no limits e mantenere i banchieri in sella al carro, ma questi strumenti violano la legge Ue?!?!

Leggendo l'articolo 123 del TFEU (Treaty on the functioning of the European Union) sembrerebbe proprio di si...

Article 123 (ex Article 101 TEC)

1. Overdraft facilities or any other type of credit facility with the European Central Bank or with the central banks of the Member States (hereinafter referred to as 'national central banks') in favor of Union institutions, bodies, offices or agencies, central governments, regional, local or other public authorities, other bodies governed by public law, or public undertakings of Member States shall be prohibited, as shall the purchase directly from them by the European Central Bank or national central banks of debt instruments.

....Gli stati membri non possono, e nemmeno la Bce al posto loro o le banche nazionali, acquistare direttamente strumenti di debito....


Vediamo domani come ai pronunciera' la corte costituzionale tedesca sull'Esm

domenica 9 settembre 2012

Debito su Debito

Dopo gli annunci delle banche centrali sembra allora che la strada passi per aggiungere debito al debito. In questo grafico tanti palloncini che stanno volando verso l'alto raggiungendo il Giappone verso un rapporto debito/pil del 200% e un deficit/pil negativo di un 10% ....

Possibile che questa soluzione sia sostenibile ancora a lungo ? ... o e' solamente un gigantesco Schema Ponzi destinato come tutti gli altri a saltare ...



mercoledì 5 settembre 2012

Nr di aziende Spagnole che portano i libri in Tribunale

Monti a Tg Norba 24  "La ripresa economica è alla portata del nostro paese e credo che arriverà presto"

... la Spagna forse è più vicina della ripresa....

Nr di aziende che dichiarano fallimento in Spagna

Produzione Industriale Cinese

In attesa del responso della consulta Tedesca sulla legittimità o meno dell'ESM (12 settembre) e in attesa che Mario Draghi sveli nei dettagli il piano salva Euro ... (Ovvero far comperare, senza limiti, direttamente alla BCE le obbligazioni dei paesi periferici per abbassare gli spread)...

La produzione Industriale Cinese crolla sui livelli del Marzo 2009 ...








martedì 4 settembre 2012

La Troika impone alla Grecia 6 giorni di lavoro alla settimana


Bruno Waterfield del daily telegraph ha pubblicato una lettera inviata dalla Troika al ministro del lavoro Greco. Giusto per avere un'idea dell'indipendenza rimasta ad uno Stato che non è più sovrano in niente ...

La Troika chiede di alzare il minimo lavorativo a 6 giorni alla settimana in tutti i settori.

Di seguito il testo integrale:

Quote di Partecipazione nella Bce

Quote di Partecipazione Bce - Eurosistema.... Il restante 30% della Bce è in mano di nazioni che non sono nell'Euro (Uk-Danimarca-Svezia-Polonia...).

Quando la Bce dice di acquistare bond dei paesi periferici per abbassare lo Spread aumenta automaticamente il suo indebitamento nei confronti delle altre Banche Centrali, stampando e trasferendo ricchezza dal Nord al Sud.


Ma ai Tedeschi l'Idea non piace molto visto che alla Bundesbank hanno già parecchi crediti nei confronti dei paesi periferici....




Qui nasce lo scontro in Europa tra Banchieri Privati (perchè l'Euro come si vede sopra è una moneta che appartiene a tutti e nessuno) e Germania che nel calderone rappresenta il creditore di maggioranza relativa.


sabato 1 settembre 2012

Disoccupazione Area Euro Under 25

Questo grafico aggiornato è il più grave di tutti. Le Generazioni di Leader che hanno causato questa crisi e ora "credono" di avere la soluzione stanno letteralmente "bruciando" le Generazioni successive.

I Genitori si stanno mangiando i Figli.

I problemi di politica monetaria che si trovano ad affrontare le banche centrali non hanno precedenti nella storia. E' molto discutibile il fatto che la Generazione che ha mandato in bancarotta il globo ora sia la più adatta a trovare le soluzioni.

Nessun analista ha mai previsto fosse possibile avere tassi così vicini allo 0 e in alcuni casi negativi per tanto tempo. Nessuno sembra riuscire ad immaginare con certezza quali saranno le conseguenze di queste politiche. 

...In termini di distruzione di ricchezza monetaria e...Umana.