GERMANIA
Come per l'Italia, l'unificazione politica della Germania è un evento relativamente recente. Prima del 1871, la Germania era una raccolta di principati e città indipendenti. Anche se queste entità hanno un linguaggio comune e culture simili, hanno sviluppato una lunga tradizione autonoma. Dopo la seconda guerra mondiale, la Germania era ancora divisa e governata da sistemi politici ed economici radicalmente diversi. La Germania moderna è composta da 16 stati federali rappresentati dalla Bundesrat. Ogni stato tedesco ha una propria costituzione ed è in gran parte autonomo in settori quali la sanità, l'istruzione e servizi pubblici.
In Germania, le tensioni tra gli stati tendono ad avvenire a livello economico. Ciò è dovuto in parte alle differenza di sviluppo tra gli stati che appartenevano alla Germania Ovest e quelli che appartenevano alla Germania dell'Est. Inoltre, in Germania gli Stati più ricchi si affacciano sul Danubio e Reno, e le attività commerciali e industriali relative a questi fiumi hanno reso gli stati come la Baviera, Baden-Württemberg e Assia alcune delle regioni più ricche d'Europa. Di conseguenza, gli stati più ricchi tendono a credere che contribuiscano più loro degli altri per il paese.
La crisi economica ha amplificato questi sentimenti. Nel mese di luglio, ad esempio, i governi di Baviera e Assia hanno messo in discussione la legittimità del sistema di redistribuzione finanziaria della Germania, un sistema costituzionale che mira a generare standard di vita uguali per tutte le regioni del paese. Entrambi gli stanno cercando di ridurre i loro contributi . La questione sarà probabilmente decisa dalla Corte costituzionale tedesca.
Eppure, nonostante questi problemi, l'unità politica generale del Paese non è in gioco. La Germania può essere definita da forti identità regionali, ma nessun partito politico regionale ha mai parlato di secessione.