venerdì 30 novembre 2012

Chi ha paura dei comunisti ?



Ho sentito qualche esponente del Pdl parlare delle motivazioni di un nuovo "ritorno in campo" di Berlusconi. Lo farebbe per il nostro bene (s'intende).... perchè non vuole che il paese finisca in mano ai comunisti....?!?!?!? ancora...

Punto 1) 

Parlare di comunisti (e fascisti) è un pò come parlare di piccioni viaggiatori nell'era di internet.
Queste ideologie servono solo a catalogare un elettorato che, un pò arrogantemente, si pensa essere fortemente ignorante.
Oggi è l'economia (o meglio la finanza) a dettare le regole, il fatto che stiamo "accettando di morire" per salvare il sistema bancario e nessuno prenda neanche in considerazione la possibilità di "resettarlo" e lasciarlo fallire sotto le sue colpe la dice lunga.

Nel mondo reale chi sbaglia paga, nella finanza odierna sembra non funzioni così. Continuano a raccontarci che senza questo sistema non vedremmo più la luce del sole. A quanto ne so io abbiamo vissuto per circa 200.000 anni senza questo sistema.

La realtà è che certi privilegi come il "potere divino" di stampare denaro sono qualcosa che non si lascia e non si prende senza lottare.


Punto 2)

C'è un detto inglese che dice "In booms everyone is a capitalist and in busts everyone is a socialist", "nel boom tutti capitalisti, quando scoppia la bolla tutti socialisti" significa che durante la fase di espansione del credito la tendenza è al capitalismo, mentre durante la fase depressiva o deleveraging (quando di debiti non ne puoi più fare e suona la sveglia)  la tendenza è al socialismo.Quindi scendere in campo ora (quando la tendenza è socialista) per lottare il comunismo sarebbe un suicidio politico.

Punto 3)

Detto questo Berlusconi avrebbe un'altra possibilità, scendere in campo per lottare e ridiscutere il trattato di Maastricht le imposizioni di Bruxelles e se fosse necessario anche l'Euro. Tutte cose che (nonostante alcuni suoi uomini avevano e hanno capito da tempo, vedi Tremonti) non ha mai fatto in 20 anni.

Poco credibile.

Alla Bce si sono chiusi a chiave in ufficio



Mentre in "provincia" si fanno delle primarie per eleggere chi conterà meno, Bloomberg sono 3 anni che chiede alla Bce di poter visionare i documenti che riguardano l'utilizzo dei derivati in Grecia per nascondere il debito....

La corte generale europea  si è pronunciata e ha detto che la Bce può tenere segreto quello che vuole.... 

“Disclosure of those documents would have undermined the protection of the public interest so far as concerns the economic policy of the EU and Greece,” the European Union General Court in Luxembourg said today, rejecting a challenge by Bloomberg News. The news organization initially sought the documents in August 2010.

L'editore in capo di Bloomberg ha ricordato che i cittadini Europei hanno il DIRITTO di sapere cosa la Bce faccia con i soldi dei contribuenti.

“European citizens have the right to know how their money is used to bail out secret financial deals, especially as the European Central Bank takes on more regulatory responsibility for Europe’s banks,” Bloomberg News Editor-in-Chief Matthew Winkler said. “We are disappointed with the court’s ruling to continue the culture of secrecy.” Link: bloomberg, washington post

mmmhhhhh...... L'ESM la nuova creautura,  sappiamo come sia Blindata da qualsiasi tipo di controllo.... ma che queste blindature fossero retroattive  e anche nei confronti della Bce no.... 
Lo scandalo del debito nascosto con i derivati non ha riguardato solo la Grecia ma anche l'Italia e probabilmente altri paesi....

In Grecia l'advisor principale era Goldman Sachs.... e chi è ora a capo della Bce ??? un uomo Goldman ???
(Draghi was Goldman Sachs International's vice-chairman for Europe between 2002 and 2005)

Noooooo avete ragione è solo un caso non stiamo a fare i soliti complottisti..... andiamo tutti a guardare porta a porta stasera.


Juncker vince il premio per l'EURO-ONESTA' 2012



Ed ogni tanto i politici regalano qualche verità e quando lo dicono..... Apriti cielo.

Questo volta è l'ormai "mitico in rete" Jean Claude Juncker (quello che disse nel fuori onda.... "quando le cose si mettono male devi mentire" leggi anche: i maggiori successi della hit-parade europea, l'euroscempio regala altre perle)

Ieri ha "apparentemente" detto una verità che vale 100 punti....

"Sappiamo tutti cosa fare, ma non sappiamo come faremo ad essere ri-eletti dopo averlo fatto"


"We all know what to do, we just don't know how to get re-elected after we have done it."Jean-Claude Junker (Prime Minister of Luxembourg) 

La sfida sociale Russa



Le sfide della Russia per i prossimi anni riguardano il ri-assetto dellla sua politica energetica (il suo più forte strumento di persuasione politica) e le proprie politiche sociali.

via stratfor
Nel corso della sua storia, la Russia ha cercato di espandere le frontiere difendibili . Il nucleo del paese, che si estende da nord di Mosca verso il basso attraverso la regione del Volga, detiene la maggior parte della popolazione e dell'approvvigionamento alimentare, ma è indifendibile. Così, per più di 500 anni la Russia ha lavorato per espandere il proprio territorio  verso dei difendibili ancoraggi geografici, come i Carpazi, il Caucaso e le montagne Tien Shan. La Russia ha anche spinto lungo la vulnerabile pianura del Nord Europa - una delle vie più critiche per gli estranei che vogliono invadere il paese. Questi sforzi hanno creato una grande regione cuscinetto che circonda il cuore del paese. Tuttavia, ha anche fatto sì che la Russia abbia assorbito popolazioni di grandi dimensioni che non erano etnicamente russe o erano addirittura ostili a Mosca. La lotta della Russia per difendere il proprio territorio dall'invasione ha così creato la sfida di consolidare la sua popolazione interna. Il presidente russo Vladimir Putin ha ordinato al suo gabinetto di elaborare una politica sociale nazionale ed etnica entro il primo dicembre 2012 - il primo tentativo di farlo in 16 anni.

Leggi anche (La russia l'energia e l'Europa, parte 2, parte 3)

L'Argentina vince il primo round contro gli "Speculatori"



La corte di appello Usa ha dato una "tregua" nel dibattito legale riguardo alla rottura della clausola Pari Passu del governo Argentino in riferimento ad obbligazioni scontate vendute nel 2001 ad alcuni Hedge Fund.


A U.S. appeals court granted an emergency stay order on Wednesday that gives Argentina more time to fight a debt ruling favoring the holdout creditors and eases investor fears of a new default as early as next month. Last week, U.S. District Judge Thomas Griesa ordered Argentina to deposit the $1.33 billion payment by December 15 for investors who rejected two restructurings of bonds left over from its massive 2002 default.
link reuters

Questo potrebbe essere un precedente importante per le ristrutturazioni di debiti governativi (dove dall'estero hanno messo bene le mani in pasta).

Stephen Choi (professore di legge alla New York University) aggiunge sul financial times che questo precedente rende più facile la trasmigrazioni di emissioni avvenute sotto la legge Usa verso la legislazione Inglese ed eventualmente altre.

Debiti che si rimpallano di corte in corte senza essere pagati....


The exchange bondholders also entered a declaration by Stephen Choi, a New York University School of Law professor. Mr Choi said Judge Griesa’s order – and a separate ruling by the Second Circuit Appeals Court in October – would “reduce the ability of sovereigns in economic and financial distress to engage in efficient, value-increasing restructurings”.

He added that it was likely that “sovereigns that traditionally issued bonds under New York law will switch to English law and possibly other jurisdictions including local law”.


(leggi anche: l'Argentina non pagal'Argentina verso un altro default tecnico ?)

qui sotto il documento ufficiale:

Primo Round per l'Argentina

Update marina militare Usa

Aggiornamento al 28-11-2012 (update precedente al 21-10-2012)

     Stratfor


La divisione del mondo (oops ) dei mari da parte della Marina più potente del mondo... Us Naval Fleet



Come previsto ...



E com'era prevedibile i banchieri Grechi si oppongono al programma di debt-buyback che li costringerebbe a mettere in bilancio parecchie perdite...

Il debt buy back prevede che alcuni investitori accettino di vendere le loro obbligazioni ad un prezzo del 65% più basso dell'originale per permettere al governo Greco (con i soldi della Bce) di ri-acquistarlo e quindi ridurlo...

La domanda che ci eravamo posti nell'articolo precedente era propria questa, ma chi vende e accetta la perdita ? ... per un detentore istituzionale di queste obbligazioni conviene aspettare il default ufficiale e andare in tribunale aspettando le nuove emissioni secondo la legge inglese.

Come letto nell'articolo (debt buy-back) la Troika ha pensato di "prestare" 10 bilioni di euro alle banche Greche affinchè si possano "ri-acquistare" il loro debito ad un prezzo più basso di quello originale (35 cent per euro).

Ok ma chi vende incassando la perdita del 65% ? i detentori del debito (che la Bce non può costringere a vendere) sono più favorevoli ad aspettare il Default ufficiale, portare il caso in tribunale ed aspettare le nuove emissioni secondo la legge Inglese...


Ed infatti....

Bank managers are planning to express their opposition to the credit sector’s likely participation in the bond buyback program at a meeting with Finance Minister Yannis Stournaras scheduled for Thursday.

Ed inoltre i Banchieri Greci dicono che lo schema del Debt-Buy back è privo di ogni logica finanziaria e comporta un ulteriore appesantimento sulle spalle dei contribuenti.


Bank officials argue that the scheme proposed for the buyback process is bereft of financial logic as it constitutes double borrowing and additional burdening for taxpayers.

Link: ekathimerini

Puoi essere creativo quanto ti pare, e  usare anche il bianchetto ma 2+2 fa sempre 4 ...


(leggi anche: che cos'è il negative pledge, chi ha in mano il debito Greco, Debt Buy-back)

giovedì 29 novembre 2012

Chi ha in mano il debito Greco ?

Chi ha in mano il "Cerino" ???

beh ovviamente i cittadini dell'eurozona... attraverso tutti gli Acronimi creati da Bruxelles... (EFSF,ESM,ECB,IMF BLA BLA.....)


... ah no aspetta un 2% è in mano alla Banca Greca....

Come letto nell'articolo (debt buy-back) la Troika ha pensato di "prestare" 10 bilioni di euro alle banche Greche affinchè si possano "ri-acquistare" il loro debito ad un prezzo più basso di quello originale (35 cent per euro).

Ok ma chi vende incassando la perdita del 65% ? i detentori del debito (che la Bce non può costringere a vendere) sono più favorevoli ad aspettare il Default ufficiale, portare il caso in tribunale ed aspettare le nuove emissioni secondo la legge Inglese...

..However, it is unclear how many of these bondholders would wish to sell. Some will be holding the bonds to maturity and will not want to accept any further write downs, while others may be happy to wait for a default and take the case to court due to the new Greek bonds being governed under English law....

La successione al Potere in Arabia Saudita

L'Arabia Saudita si avvicina ad una sucessione difficile, chi prenderà il posto di re Abdullah e chi sostituirà il principe eriditario.

La posizione geopolitica dei Sauditi è a dir poco fondamentale a livello globale, la minaccia Iraniana e l'instabilità delle primavere arabe unite alla guerra civile Siriana e al conflitto Israele-Palestinese rendono questa sucessione al potere molto delicata.

Vediamo qui sotto come è strutturato il potere della famiglia reale Saudita (ctrl+ per ingrandire).



via stratfor
Il Re saudita Abdullah, 88, come riferito è in fin di vita dopo aver subito un intervento chirurgico alla spina dorsale la settimana del 18 novembre. La sua morte potrebbe segnare la fine del dominio della seconda generazione di principi Sauditi , i figli di re Abdulaziz, il fondatore del regno moderno. Dal 1960, i re dell'Arabia Saudita hanno nominato dei vice primi ministri come di fatto principi-in-attesa. I due precedenti principi della corona, l'ex ministro della Difesa Sultan bin Abdulaziz e l'ex ministro degli Interni Naif bin Abdulaziz, sono morti nel mese di ottobre 2011 e giugno 2012, rispettivamente, e in nessuna delle due occasioni è stato un vice primo ministro designato a prenderne il posto. Dopo la morte di Naif , suo fratello più giovane Salman, che aveva assunto come ministro della Difesa, è stato informalmente designato principe ereditario. Salman succederà ad Abdullah, ma la questione chiave diventa ora chi sostituirà Salman come principe ereditario. Abdullah ha decretato un diritto di successione nel 2006, che ha creato un Consiglio che dovrebbe eleggere il re e il principe ereditario. Il problema è che questo sistema presuppone che la famiglia reale onorerà le decisioni prese da un organismo democratico, una tale tradizione non è mai esistita in Arabia Saudita, e non vi è alcun motivo di ritenere che esisterà nel prossimo futuro. Come risultato, ci sarà un potenziale aggiunto per fratture tra i vari clan al-Saud e con esse il rischio di instabilità nelle esportazioni  mondiali di petrolio. Data l'incertezza causata dalla primavera araba, il rischio potrebbe diffondersi in tutta la regione.


Il food stamp program

Negli Ultimi 10 anni il numero di cittadini Usa che è entrato a far parte dello Snap program (meglio noto come food stamp) è aumentato del 158% ... Il programma riguarda sussidi statali per permettere ai meno abbienti di acquistare da mangiare.. (leggi anche: come cambia il mercato del lavoro)

CHANGE WE CAN...

The Supplemental Nutrition Assistance Program (SNAP)[1], formerly known as the Food Stamp program , provides financial assistance for purchasing food to low- and no-income people living in the U.S. It is a federal aid program, administered by the U.S. Department of Agriculture, though benefits are distributed by individual U.S. states.






il ritorno di Myspace ?



Myspace ritorna per la vendetta ?... come spiegato più volte da Sean Parker (fondatore di Napster e Fb... nel film the social network è quello interpretato da Justin Timberlake...) il sito Myspace ha avuto in mano il mercato dei social e lo ha buttato via...

Se myspace non avesse sbagliato (a suo dire) tutto quello che poteva sbagliare... fb non sarebbe nemmeno nato...

In questa chart di Orange County Register vediamo come nel 2012 i visitatori (Usa) su Myspace siano aumentati in % rispetto a quelli di fb..... forse myspace ha arrestato la caduta e iniziato la risalita ?

+ 28,8 milioni di visitatori per Myspace
- 17 milioni di visitatori per Facebook (166 milioni a novembre 2011 - 149 milioni nel 2012)

I proprietari di Myspace hanno chiarito di non volere competere con nessun social network ma di volersi specializzare per una piattaforma ideale per gli artisti.

Specific Media no longer wants Myspace to dominate as a social network. "There is no point to compete with Facebook and Twitter," Tim Vanderhook told ABC earlier this year. Instead, the company is building Myspace to be a platform specifically for artists, he said.


Euro-Crash



Perchè in vista delle politiche Italiane non si sente altro che parlare di "strategie" politiche e di "alleanze" e coalizioni che non contano niente.

La politica è l'arte di farsi eleggere ad amministratori della cosa pubblica, Il politico deve convincere la base elettorale che sarà in grado di "spendere" e gestire le risorse nella maniera migliore per i cittadini.
La prima definizione di "politica" (dal greco πολιτικος, politikós) risale ad Aristotele ed è legata al termine "polis", che in greco significa città, la comunità dei cittadini; secondo il filosofo, "politica" significava l'amministrazione della "polis" per il bene di tutti.

In questo momento le risorse non ci sono, e non dipendono dalla politica nazionale, quindi questi politicanti non contano niente, sono come adolescenti senza portafoglio che devono chiedere la paghetta settimanale.

Non parlano dei problemi che stanno a monte e sopra di loro, nessuno di loro potrà evitare altri migliaia di tagli ai posti di lavoro, nessuno potrà evitare l'austerità imposta da Bruxelles e quello che ne consegue.

Solo una forza politica indipendente, in grado di affrontare la situazione Europea a mente libera senza pre-concetti di religiosità o irreversibilità,  potrà fare bene per i cittadini Italiani... tutto il resto è noia.


Alcuni numeri sulla situazione Europea

Valore totale del debito a rischio Default (Piigs) = 4,8 trilioni

Il più grande default nazionale ad oggi è stato quello Argentino del 2001 = 82 bilioni

Il rischio Europeo è 60 volte maggiore.

2.2 trilioni del debito Europeo sono in mano alle banche europee e se questo debito non verrà pagato metà della banche europee si ritroveranno insolventi,

Quando sentite parlare di salvataggio Greco, Irlandese ecc ecc ricordate che i soldi non vanno agli Stati  ....

vanno direttamente alle banche.... la 2° tranche di aiuti alla Grecia addirittura non è nemmeno passata da Atene (la Troika non si fidava) ma è transitata attraverso un veicolo creato ad Hoc.

Non si salvano i PAESI si salva il SISTEMA BANCARIO.

La strategia europea....

1) austerità (il popolo paga per tenere in piedi il sistema)
2) iniezioni di liquidità (alle banche perchè possano ricapitalizzarsi)

funziona ? NO

Il governo non spende, la domanda cala, si entra in recessione e il passo successivo è ancora più austerità.

Tagli,
l'economia cala,
la spesa aumenta,
il debito aumenta
e allora tu tagli di più, l'economia cala ecc ecc......

una spirale che ha preso tutti i PIIGS e presto si estenderà anche ai "Creditori".

La Germania (secondo il Target 2) sarà il più grande perdente di questa partita, ormai è solo questione di vedere come perderanno questi soldi..... piano piano o in un colpo solo......

Non esiste alcun modo per risanare questa situazione, si tratta solo di arrivare al punto in cui affrontando la realtà si deciderà quanti soldi si è disposti a perdere.
E' una sciocca illusione pensare come Governi che debbano risolvere i loro problemi di insolvenza possano salvare un sistema bancario che li ha sorpassati in grandezza.

Presto sarà downgradata anch'essa e perderà la tripla AAA come la Francia.
Il 60% dell'export tedesco va in Spagna e Italia... come farà la Germania a prosperare ?

In Europa non si cresce da almeno 10 anni , con l'euro l'Italia ha aumentato il costo del lavoro del 30% rispetto alla Germania.... le svalutazioni competitive erano il nostro gioco per la crescita..... con l'euro quel gioco lo abbiamo perso e adesso siamo al palo.

25 milioni di persone disoccupate nell'Eurozona

Prospettive per il futuro.

Visto che la politica economica è decisa dai Tedeschi, (e la stanno sbagliando anche contro i loro interessi).
Ci chiederanno in perfetto stile teutonico di praticare l'austerità fino alla morte.

L'esternazioni di Monti sulla sanità Greca sono solo il primo passo di quello che vedrete.

Se non si è pronti a cambiare politica, l' Europa nei prossimi anni è destinata a sempre più frequenti e violente Rivolte Sociali.

Qualche Risata

Perchè allora vale veramente tutto e il contrario di tutto.....
Deutsche Bank ha pubblicato un documento nel quale illustra come le banche TBTF (troppo grandi per fallire) siano un bene per la società e spezzarle sarebbe un errore.
Ovviamente gli operatori specializzati sono prontamente corsi a farsi due risate e a confutare le tesi DB.
Queste banche gigantesche sono la più grande minaccia per la società moderna dell'invenzione della bomba atomica. link: (Universal bank are a benefit for society, really ?)

Un parametro su tutti:

Il RAROC (Risk-adjusted return on capital) è l'indicatore che misura il rischio che corre una banca con i suoi investimenti....Quando è vicino allo 0 o ancora peggio negativo la banca sta correndo parecchi rischi.

A low or negative Risk Adjusted Return on Capital or "RAROC" indicate an institution with excessive risk and/or inferior asset and equity returns.

Diamo uno sguardo al Raroc delle banche più grandi del mondo....



Qui sotto il report di Deutsche Bank....

Deutsche Bank

mercoledì 28 novembre 2012

Magie Italiane (ovvero... come siamo entrati nell'Euro)

Truccami la macchina....

Visto che l'Euro è stata la nostra Salvezza vediamo di quali magie siamo stati capaci pur di entrare a tutti i costi in questa moneta che si sta rivelando così "preziosa" per milioni e milioni di persone....

dal libro di Satyajit Das (Traders Guns & Money edito da Prentice Hall per Financial Times)

(Satyajit Das è un ingegnere finanziario Indiano che ha aiutato mezzo mondo a sviluppare quelle armi di distruzione di massa chiamate derivati...)

"... negli anni 90' ho avuto a che fare con il trattato di Maastricht, quello secondo il quale le nazioni Ue avrebbero dovuto rispettare il tetto del deficit al 3% sul pil. Dal 1996 al 1997 l'Italia ha tagliato il suo Deficit dal 6,7% al 2,7% per rientrare in questi parametri. In realtà non ha tagliato alcun deficit,  ha solo usato dei derivati prima della chiusura del bilancio allo scopo di migliorare artificiosamente i risultati (Window Dressing).

Nel maggio del 1995 L'Italia ha emesso 200 bilioni di obbligazioni denominate in Yen (1.6 bilioni di $). Nel dicembre del 1996 lo Yen si era fortemente apprezzato dando all'Italia un ottimo profitto. L'Italia fece allora un'operazione di currency swap per bloccare il suo profitto. 

Lo swap era fuori mercato.

Normalmente in una operazione del genere il tasso di cambio viene bloccato al giorno dell'operazione stessa, l'Italia lo bloccò al tasso di 19 mesi prima (operazione fatta nel dicembre 1996 tasso bloccato al cambio del maggio 1995).

In questo modo perse tutto il guadagno avuto con il cambio.... però lo Swap aveva un altro trucco, il tasso d'interesse che l'Italia avrebbe pagato era il Libor -16,77%.

Visto che il Libor era intorno al 5% in quel periodo l'Italia pagava interessi negativi, quindi riceveva liquidi dallo Swap.

Lo Swap è stato di fatto un prestito nel quale l'Italia ha accettato un cattivo tasso di cambio ma ha avuto liquidità immediata (un pò come fatto da molte regioni e comuni)...(Leggi anche alle origini della crisi).

La liquidità è stata utilizzata per ridurre il deficit.

Giravano voci su come anche altri paesi fecero operazioni analoghe per rientrare in quei parametri di Maastricht. In ogni caso in molti erano convinti della stupidità di quei parametri......"


Hey Banker.... PIMP MY FIAT PANDA.....



Pimp my ride UK fiat panda

Krugman e L'Italia

In questo articolo (what's the matter with Italy ? ) Krugman si chiede come mai l'Italia abbia avuto un così forte calo della produzione.. dalla metà anni 90' (in realtà è dalla fine anni 90' inizio 2000...)

Riporta ovviamente (l'unico grafico) che sembra interessare ai creditori ovvero... la produzione per ogni lavoratore...



I’ve been reading many attempts to explain what happened; while there’s a lot of interesting stuff about everything from regulation to firm size to export mix, I really don’t see anything that feels like a slam dunk.
And no, it’s not just a too-big welfare state — France’s welfare state is even bigger.
I’m not going to answer this; truly, I don’t know. But it’s important. 


Krugman dice che ha visto molti dati ma proprio non capisce cosa sia successo in Italia.... e ci sta studiando...

Caro Professore, la soluzione che lei cerca PUZZA di EURO......

l'Italia da quando è entrata nell'Euro ha aumentato i costi di produzione, ridotto l'esportazione di prodotti che non sono più competitivi ed ha iniziato ad esportare fabbriche e lavoro..... (aggiungete poi alla ricetta l'aumento dei costi energetici e dei tassi di rifinanziamento....)

Caro Krugman.... no more Svalutation...



ripetiamo.... ad esportare FABBRICHE E LAVORO..... (Marchionne docet)

la grande ironia è che i pro-genitori dell'Euro per l'Italia sono stati proprio uomini di "sinistra".... a tutela dei lavoratori....Seguiti poi dal 20ennio Berlusconiano, il 20ennio del digitale terrestre....

 (leggi anche: l'unico grafico che interessa ai tedeschil'ubs ci ricorda come i salari dei paesi periferici debbano ancora calareil costo del lavoro unitario Italianocosto del lavoro per unità)

ma riascoltiamo Enrico Letta quando ci ricorda come dovremmo consegnare un Premio Nobel a Prodi per averci regalato l'Euro.... (al minuto 2.54 "la perla")


I partner Russi ad est

Con l'Europa sempre più in declino e il centro del mondo sempre più spostato verso sud-est anche la Russia si muove .... un aggiornamento Stratfor sul suo riposizionamento.


La Russia sta rivedendo i suoi rapporti con molti paesi del Medio Oriente e in Asia meridionale. Alcuni lunghi rapporti consolidati, come quelli con la Siria e l'Iran, sono attualmente in fase di test, mentre i legami con altri paesi come l'Iraq e il Pakistan potrebbe diventare più importanti. In linea di massima, questi paesi rientrano in tre categorie principali: quelli che sono importanti per la Russia in  per motivi commerciali, quelli che pongono dei problemi di sicurezza diretti per la Russia, e quelli che sono importanti per la Russia nel mantenimento della leva d'influenza sugli Stati Uniti e l'Occidente. Alcuni di questi paesi rientrano in più di una categoria. La Turchia è il più importante partner commerciale nella regione, un rapporto che è sostenuto dal petrolio e le esportazioni di gas naturale. La Russia esporta armi e forniture militari in India, Iran, Siria e Algeria. Per esempio, la Russia vende missili anti-carro a Iran e Siria, e ha venduto sottomarini e aerei bombardieri in India e l'Algeria. Come si svilupperanno queste relazioni dipenderà dalle tendenze in atto nella regione, come i cambiamenti politici derivanti dalla primavera araba e il ritiro incombente degli Stati Uniti dall'Afghanistan. Un'altra dinamica che potrebbe cambiare la posizione della Russia è l'Iraq, il quale potrebbe presto riemergere come un esportatore di petrolio. Come uno dei principali esportatori di petrolio al mondo, la Russia ha interesse a limitare la sua concorrenza, o almeno ad essere coinvolta nei settori energetici di altri paesi. Questo spiega il coinvolgimento delle compagnie energetiche russe nell'esplorazione del petrolio  in molti dei campi petroliferi iracheni. Altri paesi come l'Algeria, la Libia e Qatar pongono sfide potenziali per la situazione energetica della Russia sul mercato del gas naturale liquefatto. La regione medio-orientale sarà quindi fondamentale nel plasmare la strategia globale energetica della Russia nei prossimi anni.



Lo stato patrimoniale delle banche centrali



Aumento dello Stato Patrimoniale nelle principali economie del mondo (iniezioni di liquidità....debiti....)

periodo dal 2007 al 2012

Giappone +83%
Europa +143% ( La Bce oggi ha superato i 3 trilioni di Attivi con un capitale sociale di 20 bln ...era 10 ma lo hanno alzato.... per il resto garantisce la Germania)
Cina +151%
Svizzera +212%
US +223%
Uk +362%

Quanti penny ha guadagnato Apple nel 2012 ?

I profitti Apple netti a novembre 2012 ammontano a 42 miliardi di dollari..... (QUESTO E' UTILE NON FATTURATO....)

Numeri spaventosi...

Apple ha guadagnato il doppio di tutta l'industria produttrice di Pc messa insieme...

Apple ha guadagnato quest'anno 7 bilioni in più di Microsoft- Google- Facebook- Ebay - Amazon e Yahoo messe insieme (41,4bln Vs 34,4bln)




.... volendo andare controcorrente una bella put al ribasso sul titolo Apple potrebbe valere una pensione.

(leggi anche: come fa apple a pagare solo 9,8% di tasse?)

In Cina nel 2012 creati oltre 11 milioni di posti di lavoro

Il Report sull'occupazione Cinese dice che sono stati creati 11,2 milioni di posti di lavoro nei primi mesi del 2012.... oltre 1 milione al mese..... (sempre che ci si voglia fidare dei numeri che provengono dalla Cina....)

La borsa di Shanghai è ai minimi da 4 anni... La banca nazionale (PBOC) non ha allentato i tassi e non immette iniezioni di liquidità (questa volta).... non dando la "dose" alla finanza le azioni non salgono e i finanzieri sono "tristi"



La Nato si muove in Turchia

Patriot missile defense system


Un team di sodati (Turchi-Nato) ha iniziato un lavoro di perlustrazione e controllo lungo la frontiera Turca con la Siria per decidere dove posizionare batterie di missili Americani Patriot. Il team deciderà dove posizionarli ed in quale quantità.

Ovviamente come sempre lo scopo è puramente difensivo .... (quasi umanitario....come in ogni guerra che si rispetti...).


Tuesday, Nov. 27, the Middle East military spotlight swung around from Gaza to the Syrian war with steps for the start of US and NATO intervention in that conflict. Without spelling this out, a game changer began unfolding when a joint Turkish-NATO team began making a site survey  for the deployment of Patriot Air and Missile Defense Systems, manned by American military teams. The team, said the statement from Ankara, will assess where to station the missiles and how many would be needed. It reiterated that the system is “for defensive purposes” and not for a “no-fly zone or offensive operations,” but just for use “against an air or missile threat from Syria.”

Link: Debka

martedì 27 novembre 2012

L'accordo di Atene in un solo Grafico

Giusto per semplificare il precedente articolo (Atene Story goes on...)

Questo grafico rappresenta l'aumento del Pil che la Troika ha previsto per i "suoi aiuti".... giudicate un pò voi se è possibile una cosa del genere...


Atene Story goes on...

L' Eurogruppo si è riunito anche ieri per decidere sulla tranche di aiuti alla Grecia... ieri sera hanno parlato di un accordo raggiunto...


“The initiatives include Greek debt buybacks, return of Securities Market Programme (SMP) profits to Greece, reduction of Greek Loan Facility (GLF) interest rates, significant extension of GLF and European Financial Stability Facility (EFSF) maturities, and the deferral of EFSF interest rate payments."

In realtà non c'è nessun accordo e al cambio €/$ non è piaciuta la presa in giro...



I termini trovati ieri notte sono una speranza, una fantasia.... ma comunque tutti i principali giornali parlano di accordo trovato e tanto basta alla Troika per prendere in giro qualche milione di persone...


1)     About EUR 35bn to be paid out to Greece in December, about EUR9 bn in three Q1 tranches
2)     Greece still has to meet some conditions and pass a tax reform and fulfill conditions on buyback but goal seems to be to have December 13 final decision on disbursement
3)     Greek debt to be reduced to 124% of GDP by 2020, in absolute terms, ambition is to cut Greek debt by EUR40-45bn.
4)     Rates on official loans to Greece are cut; ECB returns profits on Greek bonds bought at a discount and paid at face value
5)     Offer to buy back debt at 35 cents on the EUR
6)     EFSF defer interest payments for 10 years and extends loan maturities by 15 years
7)     No forgiveness on face value of official loans (but lower rates would imply an NPV cut)
8)     Additional debt relief possible down the road if Greece meets austerity targets
9)     Some rumors of a further write-down down the road if Greece complies with austerity program
10)  Many additional avenues of possible help to Greece, contingent on austerity, are being mooted
11)  Greece has to sequester revenues in advance to meet debt servicing needs

 leggiamo cosa ne pensa Jp Morgan...

" .....nel primo grafico vediamo la situazione Greca, senza modifiche..... il debito Greco sarà al 148% del pil nel 2020 e al 137% nel 2022.... nel secondo Grafico vediamo la stessa situazione ma con alcune modifiche tra cui, una riduzione del costo del rifinanziamento di 90 punti base un prestito da 14 bilioni via EFSF per riacquistare 35 bilioni di debito dal mercato, e terzo il trasferimento dei profitti SMP (streamlined modification program) alla Grecia...e allora con queste modifiche il ratio si ridurrebbe a 130,6% nel 2020 e al 115,4% nel 2022....

...ah dimenticavo... la Grecia dovrebbe crescere dall'anno prossimo in avanti con una media del 4%...."

leggi anche: ad atene danno i numeri, l'euroscempio regala altre perle


The Euro group will meet for the third time today to try and resolve the Greece situation. The key issue revolves around medium term debt sustainability rather than near term financing issues. The need to agree on the medium term debt sustainability issue is about keeping the IMF on board the program, rather than sorting out the situation once and for all. Near term financing issues look likely to be dealt with via higher T-bill issuance.

The Euro group could reach a decision today if it is prepared to do a bit of everything. The first table below shows the situation out to 2022 without any areawide policy change. In this situation, Greek debt would be 147.9% of GDP in 2020 and 135.2% of GDP in 2022. The second table shows the impact of three changes: first, a 90bp reduction on the borrowing costs on the Greek loan facility; second, a €14bn EFSF loan to buy back €35bn of market debt; and third, the transfer of SMP profits to Greece. With these policy changes, Greek debt would be 130.6% of GDP in 2020 and 115.4% of GDP in 2022.

If the Euro group is able to agree on this, the next tranche of the second program will be released and the IMF will likely remain on board. But, the big question of a restructuring of official loans will still need to be answered at some point in the future. The debt dynamics in the tables below still assume ambitious fiscal numbers for Greece and solid nominal GDP growth. Greece is assumed to be able to run a primary surplus of 4.5% of GDP on an indefinite basis, and nominal GDP growth is assumed to average over 4%.

Goldman conquista anche l'Inghilterra

Non più tardi di giorni fa il premier Mario Monti ha detto in Tv che l'Inghilterra è un problema per l'Europa....

Adesso il problema sembra più vicino ad una soluzione...

Mark Carney (Goldman Sachs) è stato appena nominato capo della Banca d'inghilterra....

  • MARK CARNEY NAMED AS NEXT BANK OF ENGLAND GOVERNOR
...The 47-year-old Carney, who received his masters and PhD degrees from Oxford University, is no stranger to the City of London after working there with Goldman Sachs Group Inc. Now serving as governor of the Bank of Canada and the head of the Financial Stability Board, he is unscathed by the fallout from the 2008 financial crisis.....


Ed ecco la mappa di Goldman Sachs in Europa oggi.......


al minuto 11.54 ... c'è un problema Gran Bretagna .... al minuto 12.24 dice di non essere sicuro se alla GB convenga avere l'Euro .....

per il resto guardatevi l'intervento integrale, ottime le domande di Fazio.



Internet nel 2013



In questo interessante video Economist vediamo come nel 2013 il numero di connessioni ad Internet via mobile supererà il numero delle connessioni fisse.

Il numero degli utenti connessi alla rete via mobile devices supererà il numero dei "fissi" entro la metà del 2014.

In India questo è già accaduto quest'anno, nel resto del mondo la quota dei mobili sui fissi è per ora al 12%.

Chi guadagna e Chi perde ?

2 sole compagnie si "spartiscono" oltre il 75% dei profitti delle vendite di apparecchi elettronici mobili

Apple - Samsung

... non una belle notizia per chi produce Pc.

Riguardo alle entrate pubblicitarie, I siti internet guadagnano dagli Utenti "mobili" solo il 20% di quello che ricevono dagli utenti "Fissi"....

Questo però è vero oggi e non tiene conto di un fattore fondamentale.....

il tempo

.....il tempo passato su Internet via mobile è destinato a decuplicare rispetto al tempo passato su internet da un pc fisso.



Sempre più connessi quindi.

Copertina El Jueves

il commento di El Jueves sulle recenti elezioni in Catalogna...


Un veloce commento sulle primarie del centro sinistra



Un veloce commento sui candidati delle primarie Pd in vista del prossimo ballottaggio.

- Bersani, il più esperto in maniera economica.
Ministro per lo sviluppo nel Prodi Bis, sorprese tutti nel 2006 varando (senza concertare) un decreto che introduceva elementi di liberalizzazione nel rapporto tra alcune categorie e consumatori.
Fece imbestialire, taxisti, farmacisti, avvocati....ma favorì i consumatori....
Permise la vendite di alcuni medicinali al supermercato e abolì le tariffe minime per gli avvocati...
Di stampo ideologico socialista, e forse in fondo in fondo anche un pò rivoluzionario...

- Renzi, quando parla di economia ricorda Zapatero.... quindi molto manipolabile da agenti esterni (Guru mediatici, finanzieri)..... il Libro "Tra de Gasperi e gli U2" resta il suo punto più alto....
E' giovane... ma anche vecchio, altrimenti non sarebbe mai entrato dentro il "Partito".
Il semplice fatto che quella vecchia volpe di Berlusconi lo elogi come suo candidato ideale basta a far storcere il naso...
Se piaci tanto ai tuoi nemici.... forse non rappresenti alcun reale pericolo....

Il grosso dubbio sui dirigenti PD ?


.... hanno appoggiato il buon Romano in quello che è stato il più grande furto nella storia di questo paese.... L'EURO.

E allora non si capisce perchè adesso dovrebbero essere in grado di sapersi, anche opporre se necessario e volere cambiare/modificare, quell'entità che hanno sempre considerato SACRA.... 

lunedì 26 novembre 2012

La Troika mentre risana i conti ...

La Troika mentre risana i conti Europei

Le 4 banche Spagnole che sono state nazionalizzate, riceveranno una tranche di 35 miliardi di € entro questo 15 dicembre... ma non senza condizioni.

Nonostante la Spagna tenga duro e non richieda ufficialmente un "full bailout" e l'accesso al programma OMT (che significherebbe lasciar decidere alla Merkel se Mourinho debba allenare ancora a Madrid o no...)

gli aiuti, anche "ufficiosi" arrivano con un prezzo da pagare.

La Troika ha chiesto la chiusura di almeno 1.000 filiali e la testa di oltre 8.000 dipendenti (forse più)....  

MADRID (Reuters) - European authorities will transfer 35 billion euros to Spain's state bank rescue fund on December 15 in exchange for massive layoffs at Spain's four nationalized banks, including state-rescued Bankia (BKIA.MC: Quote), El Pais newspaper reported on Sunday.

The cash injection from European bailout funds will be disbursed to troubled Spanish banks two weeks after it is paid into Spain's bank restructuring fund, or FROB, the paper said.

Bankia, which sought a 23.5 billion euro bailout from the state in May, is expected to be forced to lay off up to 6,000 people from its current 20,000 staff, while NovaGalicia Bank is seen laying off 2,000 of its 5,800 workforce, said El Pais, citing European and banking sources.

Bankia and NovaGalicia Bank declined to comment on the report, which also said the banks would have to close 1,000 branches between the two of them.

Catalunya Caixa (CX) and Banco de Valencia (BVA.MC: Quote), the other two nationalized lenders, are currently being sold off, and conditions would be imposed on the buyers, the paper said.

Spain's economy ministry also declined to comment on the date the aid could be disbursed to the state rescue fund, or the exact amounts the lenders would finally need.

The payment will be the first since the Spanish government was granted up to 100 billion euros of aid in June, in a European bail-out of the banking sector. It needs the money to clean up the balance sheet of financial institutions hit by the burst of a real estate bubble five years ago, which left them loaded with 184 billion euros in toxic property 

link: Reuters

Sicuramente qualche altro migliaio di famiglie senza lavoro rappresenta un bel passo avanti verso il recupero.

Indicatori del Trend Globale

Global Trend Indicators (link: Macromon)


Debt Buy-back

Un interessante studio commissionato da Barclays via due economisti (Jeremy Bulow e Kenneth Rogoff) analizza le funzionalità e le implicazioni nei sistemi di ri-acquisto del debito
(leggi anche: il circolo vizioso del debito Europeo).

In allegato qui sotto trovate il documento completo,

per farla breve la conclusione è quella che già sapevamo.

Una politica di solo buy-back non stabilizza e nemmeno riduce il debito, lo aumenta. 
(leggi anche: la riduzione dell'indebitamento parte 2)

Costringe i legislatori ad aumentare la pressione fiscale, aumenta l'evasione, aumenta il flusso in uscita di capitali, aumenta le implicazioni negative sulla crescita ed aumenta la possibilità di rivolte sociali.

Complimenti ancora....


8. Where does the debt buyback leave Greece and Europe from a medium- to long-term perspective?

A successful debt buyback will most likely pave the way for a resolution of the disputes within the troika and lead to the disbursement of the next tranche of around €44bn. However, as mentioned in the previous answer, even a successful Greek debt buyback wouldn’t come close to achieving a sustainable Greek debt position. And, as long as the debt sustainability issue remains outstanding, private investment will be limited, and the tax evasion and capital outflow situations are unlikely to improve. All of which will have negative growth implications. The longer growth remains weak, the more fiscal consolidation will probably be demanded of Greece by EU leaders, which might at some stage lead to further social unrest, potentially even followed by collapse of the already troubled existing government. While Germany’s plan is probably to delay any outright haircut on loans until after German elections in 2013, delaying to deal properly with Greek debt sustainability might create the above mentioned scenario before then. Therefore, it is even questionable whether the debt buyback would even buy the time that European politicians are hoping for before deciding on the end-game for Greece.



51_BPEA88



Anche i Russi si "avvicinano" al conflitto Israele-Palestinese

La marina Russa ha inviato la nave portabandiera della flotta Russa stanziata nel mar nero. La Moskva.

La funzionalità di questa nave,


  • mantenere una sostenuta presenza navale in acque molto distanti
  • distruggere navi ostili di superficie

Qual'è il motivo ufficiale che ha spinto i Russi a mandare questa nave ? .... l'evacuazione di cittadini Russi.....

"The detachment of combat ships of the Black Sea Fleet, including the Guards missile cruiser Moskva, the patrol ship Smetliviy, large landing ships Novocherkassk and Saratov, the sea tug MB-304 and the big sea tanker Ivan Bubnov, got the order to remain in the designated area of the Eastern part of the Mediterranean Sea for a possible evacuation of Russian citizens from the area of the Gaza strip in case of escalation of the Palestinian-Israeli conflict”,

A me non sembra una nave da evacuazione.....




Molto probabilmente la nave Russa è più concentrata sulla Siria che su Gaza

...military sources say its real mission concerns forthcoming events in Syria rather than a worsening of hostilities in Gaza. Indeed it has been stationed facing the USS Iwo Jima which is in position opposite the Israeli and Syrian coasts.


...e sul fatto che sia Mosca che Teheran vedono in questo attacco Israeliano un possibile inizio per un'azione combinata di Usa, Turchia e Qatar.

In Tehran and Moscow, the Gaza offensive was not perceived as a lone Israeli operation but rather as the ground-breaker for a broader offensive by the US, Turkey and Qatar and the product of their combined intelligence brains rather than of military war planners.


Alla Catalogna conviene l'indipendenza ?

Ieri si è votato nella più ricca (ed indebitata) regione di Spagna (il principale partito Nazionalista, CiU di Artur Mas, ha preso oltre il 50 seggi  anche se in calo dai 62 del 2010).

La composizione del governo resta comunque a maggioranza... "Catalana"...
Chissà come saranno contenti di acquistare debito Spagnolo gli investitori (??? Bce???) sapendo che il 20% del Pil nazionale potrebbe "andarsene"....


Le Coalizioni nel parlamento della Catalunia

I Catalani contano per il 20% del pil nazionale Spagnolo e sono convinti di dare più di quel ricevono, ma chi compra i loro prodotti ?


Se fossero uno stato indipendente il primo esportatore sarebbe la Francia ma poi tra i primi 10 clienti 6 sono altri Spagnoli .....

Export Spagnolo

leggi anche: La Catalogna, indebitamento regionale Spagnolo, l'Euro insofferenza aumenta (Spagna)

... intanto Barroso ha fatto sapere che se una regione dovesse dividersi da uno stato membro dovrebbe rinegoziare la propria adesione all'interno della comunità Europea....

Gentile informazione visto che tra i miliardi di pagine di documenti che regolamentano l'Ue non è previsto che qualcuno possa "uscire"....

un pò come Hotel California .... "Una volta entrati non si esce più...We are programmed to receive.
You can check-out any time you like, But you can never leave! "

"Pagami in Oro prima che i Dollari non valgano più niente"

Montana
Non è una frase ad effetto gettata in rete, ma una dichiarazione esplicita del Governatore repubblicano del Montana Jerry O'neil (Gop, grand old party o gallant old party).

Ha chiesto che il suo stipendio mensile (circa 1.800$ ) venga pagato in oro o argento.

"only so many dollars can be printed before they have no value".

Evidentemente nemmeno lui è convinto delle teorie post-keynesiane della stampa all'infinito.

Dall'alba dei tempi il valore di QUALSIASI cosa al mondo è sempre stato determinato dalla sua scarsità.

Per quale motivo questi economisti sono convinti di poter stampare moneta all'infinito e continuare ad attribuirle un valore ? ....


It is very likely the bottom will fall out from under the U.S. dollar. Only so many dollars can be printed before they have no value. The Keynesian era of financing government with debt appears to be close to its demise.
If and when that happens, how can we in the Montana Legislature protect our constituents? -- The only answer I can come up with is to honor my oath to the U.S. Constitution and request that your debt to me be paid in gold and silver coins that will still have value when the U.S. dollar is reduced to junk status. I therefore request my legislative pay to be in gold and silver coins that are unadulterated with base metals.

link: huffington post




sabato 24 novembre 2012

La Guerra in Messico sotto silenzio....

In Messico è in corso un "piccolo" Vietnam che passa ogni giorno sotto silenzio assoluto.

Non ha nessun valore ideologico, religioso o sessuale.

SONO SOLO SOLDI.

Soldi nudi e crudi, non sono mascherati con nessun trucco.

E allora non fanno notizia.

Siamo a 21.283 morti .

Nel canale della DISTRIBUZIONE messicana si entra perchè "qualcuno" muore e si esce, quando si muore.

(leggi anche: i cartelli della droga Messicani, il mercato della droga Cocaina)





Link Economist 


In Cina danno ancora Gas...

In Cina di deleveraging  non si parla, loro sono ancora nella fase del ciclo in cui si da gas al credito e si accumulano debiti su debiti.....

quando questi accelerano violentemente però.... (come per tutte le cose...).... si avvicina il momento dello STOP.

Nel grafico sotto, l'aumento di emissioni di debito degli enti governativi locali (regionali) Cinesi.
LGIV = Local Government Investment Veichles


L'Eurobudget....

Eurodivinità


Questa settimana per l'Eurofarsa non è stata una grande settimana....

Partiti il lunedì senza l'accordo sul rinnovo del "salvataggio" Greco..... arriviamo al venerdì con il mancato accordo sul budget per i prossimi 7 anni..

I Francesi difendono sussidi all'agricoltura
I Danesi vogliono un rimborso
gli Inglesi uno sconto
nel sud e nell'est vogliono spendere per non rimanere indietro....

E così la Merkel dice che le posizioni sembrano ancora troppo distanti...

“Positions remain too far apart,” Merkel told reporters early today after the first session of a summit in Brussels. “Probably there will be no result at the end of this summit. There may be some progress but it is probable that we will need to meet again at a second stage.”

Link: bloomberg

Sarà necessario un altro meeting...

Mario Draghi nel mentre ha detto che la Bce ha "evitato una catastrofe"... e se invece l'avesse solo rimandata... ?

".. la nostra analisi ci porta a pensare che un recupero possa essere "sano" solo se il mercato si aggiusta da solo. Ogni risanamento che avviene attraverso stimoli "artificiali" lascia una parte del lavoro di pulizia che avrebbe dovuto compiere la depressione, incompiuto. Aggiunge un ulteriore disadattamento che si manifesterà in una successiva crisi, ancora più violenta ". Joseph Schumpeter

"... leads us to believe that recovery is sound only if it does come of itself. For any revival which is merely due to artificial stimulus leaves part of the work of depressions undone and adds, to an undigested remnant of maladjustment, new maladjustment of its own which has to be liquidated in turn, thus threatening business with another worse crisis ahead". Joseph Schumpeter

Intanto la stampa e la televisione continuano nell'adorazione dell'EURODIVINITA' quel processo IRREVERSIBILE, quasi religioso, senza il quale non sarebbe possibile alzarsi alla mattina ...... e che dobbiamo difendere a tutti i costi....



...il dubbio è figlio legittimo dell'intelletto... non dimenticarlo mai, figlio mio.

Van Rompuy ci rassicura...



Tutti tranquilli, l'accordo sul budget arriverà a breve..... riguarda i prossimi 7 anni dell'Eurozona ed è una cosa delicata... va fatta per bene.....


We will need some more time to finalise this solution. This is the budget for the rest of the decade. And the next 7 years will be crucial, to put Europe back on the path of recovery and growth. So we must get it right.

There's no need to dramatise: these budget negotiations are so complex they generally take two goes.

Van Rompuy

L'Argentina verso un altro "Default Tecnico" ?


Secondo Jp Morgan sembrerebbe già una cosa scontata.

Lo scontro legale internazionale (per la rottu tra l'Hedge Fund Elliot Management e il governo Argentino continua a tenere banco.

L'hedge fund aveva acquistato nel 2001 (poco prima del default) 100 bilioni $ di obbligazioni Argentine a prezzi scontati con la clausola "Pari Passu"

La clausola "Pari Passu" prevede che il creditore venga trattato come tutti gli altri. Per cui l'Hedge fund ha pensato ad una scommessa del tipo... compro le obbligazioni scontate a 20-30 cent per $ e poi con la clausola "Pari Passu" verrò ripagato 100 cent su $ come spetterebbe a tutti gli altri.....

Pari passu - In uguali proporzioni

È una clausola tramite la quale il debitore attesta che le obbligazioni contratte verso il mutuante, in rapporto al rimborso del prestito e alle garanzie concesse, pongono quest'ultimo in una posizione di parità nei confronti degli altri creditori dello stesso borrower.


Il governo argentino ha però fatto un brutto default pochi mesi dopo l'acquisto.... ha ristrutturato il debito un paio di volte negli anni successivi (2005-2010) e cambiato un pò le carte in tavola.... (leggi anche: una video installazione, l'Argentina non paga, il mercato scommette forte su un nuovo default Argentino)

altri default (tecnici o meno) sono in arrivo, in quella che si prospetterà negli anni a venire una vera e propria Giungla legale fra creditori - debitori - truffati e truffatori ...



Qui sotto il documento ufficiale Jp Morgan:

JPM Argentina