Cacerolazo |
Il cacerolazo è un termine colloquiale della lingua spagnola con il quale si indica una forma di manifestazione pacifica e rumorosa, in spazi privati o pubblici, in cui l'espressione pubblica di protesta, o dissenso, si realizza attraverso il rumore ottenuto percuotendo coralmente degli oggetti adatti allo scopo, come casseruole (da cui il nome), tegami, pentole, coperchi, mestoli, e altri utensili simili.
Le proteste in Argentina continuano e sono date (strano eh...) da motivi economici.
Le proteste sono organizzate su 3 livelli:
Il primo rigurada i sindacati maggiori (da sempre in opposizione con il governo Kirchner), i quali hanno già una struttura politica ben definita. Alcuni tra i principali esponenti di questi sindacati (Hugo Moyano e Gernimo Venegas) hanno anche creato partiti alternativi (partido FE) che stanno attraendo dissidenti dal partito Peronista Giustizialista.
Il secondo riguarda le forze di difesa : la gendarmeria e le forze navali le quali non sono molto contente dei recenti tagli ai salari.
Il terzo riguarda i Cacerolazo: queste sono manifestazioni spontanee dei cittadini (erano molto frequenti nel 2001).
Il governo Argentino può permettersi di trattare e gestire con il 1° e 2° livello ..... sono le proteste spontanee dei cittadini a creare preoccupazione.