Dopo il prelievo diretto dai c/c dei cittadini ciprioti, abbiamo visto come la più naturale implicazione geopolitica di questa rapina a mano armata targata euro-genialoidi, sarebbe stata un ulteriore avvicinamento di Cipro verso Mosca (o viceversa).
Il più grande limite geopolitico della Russia è la mancanza di sbocchi e appoggi sul mare.
Russian time pubblica adesso la notizia per cui la marina russa è intenzionata a mandare 5/6 navi da combattimento nel mediterraneo per "presenziare" nell'area con status permanente.
"Up to five or six ships must be on a permanent basis in the Mediterranean Sea. They should be controlled through the command of the Black Sea Fleet," Russian TV channel Zvezda quoted Admiral Chirkov as saying".
link RT
L'ultima volta che i russi hanno avuto una flotta permanente nel mediterraneo è stato durante la guerra fredda dal 1967 al 1992 per contrastare la 6° flotta Usa. La tensione nell'area del levante aumenta e tra i principali interessi russi vi sono la difesa di pipeline (gas e petrolio) il porto di Taurus in Siria e la sempre più massiccia presenza Nato-Usa.
E adesso anche la possibilità di "acquistare" in saldo 1 o 2 basi navali permanenti a Cipro.
Leggi anche: Cipro goes down, considerazioni geopolitiche sulla russia