martedì 30 aprile 2013

Buon 1° maggio

La disoccupazione giovanile Italiana supera quella del Portogallo. Siamo al 38,4%.... ma lo spread per fortuna scende, sintomo di una economia sottostante sana o sintomo di uno schema ponzi ?




Quale banca è più esposta in derivati nel mondo ?

Deutsche Bank per un valore di oltre 55 trilioni di €... (seguita da Jp Morgan per 53 trilioni).



Bisogna dare un'idea di quanto questi numeri siano ridicoli, di quanto la dimensione di queste banche sia abnorme e di quanto i politici siano, come inevitabile conseguenza, dei fantocci messi a libro paga.

Il pacchetto approvato dall'Europa per salvare la Grecia (dove è in corso un emergenza sociale ai limiti del terzo mondo) è stato di "soli" 110 miliardi di Euro...

Il pil di tutta la Germania è di 7,2 trilioni...

Esposizione in derivati (della sola...) Deutsche Bank = 

55 TRILIONI !!

In questo grafico vediamo il rapporto tra il Pil Tedesco e i derivati in pancia alla Deutsche Bank...

I limiti della Bce e la disoccupazione

Il 26 aprile la Bce ha pubblicato un report che analizza la terribile situazione nella quale versano le piccole medie imprese del continente. Il report punta sulle grandi differenze che caratterizzano l'accesso al credito per le imprese. Germania e satelliti da una parte, periferici dall'altra. Le piccole medie imprese sono la spina dorsale dell'economia e occupazione Europea. L'Eurostat cataloga queste attività in Micro (10 dipendenti) Piccole (da 10 a 49 dipendenti) Medie (da 49 a 250 dipendenti). Queste imprese rappresentano i 2/3 dell'occupazione nel settore privato e il 58% del valore aggiunto creato. Al contrario degli Stati Uniti, dove la dimensione delle attività è più grande (le medie imprese sono considerate fino a 500 dipendenti) e quest'ultime contano per il 50% dell'occupazione privato e il 48% della produzione totale.


lunedì 29 aprile 2013

Dove si utilizzano più BitCoin al mondo ?

Kreuzberg

La città con il maggior numero di esercizi commerciali che accettano i BitCoin oggi è Berlino (in particolare il quartiere di Kreuzberg). Questo reportage di The Guardian ci mostra come la LIBERA e NON CENTRALIZZATA valuta virtuale stia prendendo piede nella vita reale.

"...é un pagamento digitale più semplice della carta di credito, e poi non devo pagare tutte quelle commissioni e vincolarmi con quei contratti multiannuali..." 

probabilmente non saranno i BitCoin la valuta del futuro, probabilmente il suo valore verrà schiantato a zero, ma ci saranno altri tentativi, e le persone capiranno sempre meglio, che effettuare una transazione con una valuta decentralizzata significa togliere sempre più potere alle banche centrali e ai governi fantoccio eletti alle loro dipendenze.

In questo video il reportage di The Guardian con le interviste agli esercizi che utilizzano i BitCoin

"l'idea dietro i BitCoin è quella di poter utilizzare una moneta unica, libera, quando la usi non stai supportando nessun governo, nessun banchiere, nessuna elite".



Link: The Guardian

Chi paga la rata del mutuo ?

La disoccupazione porta ad un deterioramento dei crediti bancari,  chi resta senza lavoro inizia a saltare qualche rata.

Il settore bancario Italiano si è instradato nel binario Spagnolo. Nel grafico qui sotto la % dei prestiti compromessi.




Incompetenti al governo

In giro si sente troppo poco spesso che l'AUSTERITA' esiste solo per il settore privato e non per il pubblico. Gli "incompetenti" di lusso, rinchiusisi a palazzo, NON hanno ridotto nessuna spesa, anzi, il debito pubblico dei paesi Euro con l'austerità AUMENTA.


Le uniche due nazioni che hanno ridotto la spesa pubblica in europa sono Irlanda e Ungheria...

aumento spesa pubblica periodo 2007-2012

sabato 27 aprile 2013

Il mondo è un gioco truccato

Per tutti gli amanti delle teorie cospirazioniste, alieni, riti
massonici ecc ecc... Aprite gli occhi e piantatela di credere alle favole.

Guardate in faccia la realtà e scoprirete come il sistema finanziario internazionale TRUCCA i prezzi di, praticamente TUTTO. Quest'ottimo articolo di Matt Taibi (via rolling stones magazine Usa) fa luce sull'ennesimo scandalo, che vede coinvolte le più grandi istituzioni finanziarie del mondo, operare su cifre apocalittiche, in regime di manipolazione, collusione, e totale assenza di competitività.

"forse avete sentito parlare dello scandalo Libor, nel quale almeno 3 (e forse 16) delle banche too big to fail hanno manipolato i tassi d'interesse globali, che vengono utilizzati per operare su asset rappresentativi di oltre 500 TRILIONI di Dollari. Questo scandalo,(crimine incluso) è la più grande frode finanziaria della storia dell'uomo (ovviamente restata impunita). Andrew Lo (professore d'economia al Mit) ha notato come lo scandolo Libor, per dimensioni, ridicolizza tutte le altre truffe finanziarie precedenti.

Questo era già abbastanza, ma adesso sembra che il Libor abbia trovato un gemello. La società di brokeraggio di interest rate swap, la ICAP di londra, è oggi investigata delle autorità Statunitensi per un comportamento molto simile a quello condotto con il Libor. I regolatori stanno investigando su come, un piccolo gruppo di Broker alla ICAP modificasse, d'accordo con le 15 banche più grandi del mondo, il benchmark ISDAfix, un dato utilizzato nel calcolo dei prezzi degli interest rate swaps.

venerdì 26 aprile 2013

Rrose Selavy


Rrose Selavy (fotografata da Man Ray)


Pseudonimo di Marcel Duchamp. Inizia a comparire per la prima volta in una seria di fotografie ad opera del suo amico Man Ray nelle quali Duchamp si traveste da donna. Il nome è un Calembour (gioco di parole), la sonorità è la stessa di "Eros: c'est la vie" (Eros: è la vita) o "Arroser la vie" (Brindare alla vita).


giovedì 25 aprile 2013

Alternative fuer Deutschland


Anche in Germania (come in tutto il resto d'Europa) nascono nuovi partiti anti-establishment. AFD è uno di questi. Questo partito è dato nei sondaggi in vista delle elezioni di Settembre 2013, in una % che varia da un 5 ad 10% (forse più). Il 5% già basterebbe per entrare nel Bundestag. Il suo programma, presentato ufficialmente il 14 aprile, si regge su alcuni punti semplici...





La nord-stream pipeline



L'Energia in Europa è un'affare principalmente Russo-Tedesco, leggiamo via stratfor l'evoluzione della nordstream pipeline.

La nord stream pipeline è un progetto inizialmente disegnato da Mosca per poter bypassare gli stati di transito e arrivare direttamente alla Germania. Il loro miglior "cliente". Nella metà degli anni duemila si sono verificate una serie di "scaramucce" politiche ed energetiche con alcuni stati di transito che hanno portato a delle interruzioni energetiche e rotture intenzionali delle pipeline. Così Gazprom in consorzio con l'Olandese Gasunie, la Tedesca E.ON / Wintershell e la Francese GDF hanno costruito due linee che partono dalla costa russa a Vyborg ,passano sotto il mar baltico, e arrivano direttamente in Germania a Greifswald. Una volta arrivate in Germania le forniture di Gas si dividono in due. La prima passa attraverso la Pipeline Opal (Germania Est, Slovacchia e Repubblica Ceca). L'altra passa attraverso la pipeline Nel. Attualmente le prime due parti della Nord Stream pipeline hanno una capacità di 55 bilioni di metri cubi (nel 2012 sono stati trasportati solo 28 bilioni per lavori in corso). Questo export 2012 è stato principalmente indirizzato ai fabbisogni tedeschi. Mosca spinge per altre 2 diramazioni della nord stream pipeline. Dopo la 1 e 2, ora si stanno considerando la 3 e 4. La 3 come espansione delle 1 e 2 sotto il mar baltico. La 4 collegherebbe le riserve Russe (via Olanda) al Regno Unito. L'Olanda esporta il gas naturale verso  l'Inghilterra attraverso la pipeline Balgzand-Bacton (capacità di 16 milioni di metri cubi). Gazprom vorrebbe aumentare questo flusso di altri 40 milioni (attraverso la linea 3 e 4 ). La Bp si è detta interessata a discutere.

Come abbiamo "salvato" Mps ? (per ora...)



Nel circolo vizioso di banche che salvano stati che salvano banche e passano il conto ai cittadini, Reuters ci spiega definitivamente cosa è stato fatto di quei 4 miliardi che l'ormai "indimenticabile" governo Monti ha passato a Mps.

mercoledì 24 aprile 2013

Un'immagine chiara

Il financial times ci ricorda che a volte un'immagine vale più di molte parole o presentazioni power point da 300 pagine...



l'economia è ripartita ?

In questo grafico (via st.louis fed), variazione annuale di nuovi ordini alle imprese Usa (escluso il trasporto).

Dov'era la ripresa ?! (ah, in borsa....)


Le auto di domani

In questo video economist, ci viene mostrato come cambierà il settore dell'auto nei prossimi 40 anni. La quota di auto rifornite a combustibili fossili (oggi oltre l'80%) passerà a rappresentare meno del 10%, le nuove tecnologie saranno :










Ibride
Ibride-elettriche (plug-in)
Elettriche (che passeranno da 0 al 25% delle vendite totali)
Idrogeno (arriveranno ad un 20% delle vendite totali)

martedì 23 aprile 2013

Meno austerità ?! NEIN


Strana ironia vive l'Europa, ogni qualvolta si vuole unire, che sia in tempo di guerra o di pace, finisce sempre col distruggersi.

per chi ancora avesse qualche dubbio:




fare causa ad una banca centrale ?


Una donna Cinese della provincia di Kumming, sembra volerlo fare.
La signora, ha scoperto che il suo deposito (di 250$) ha perso il 30% a causa della continua stampa di dollari della Fed (svalutazione della moneta). Il figlio, avvocato, sta ora cercando di preparare una class action che informi le persone di che cosa è una banca centrale e di cosa sta facendo.

Ovvero, un'entità PRIVATA con il monopolio di stampare moneta, svalutarla a piacere, e raccogliere interessi.

Chiaramente una causa del genere non arriverà mai a nessun tribunale, ma può aiutare a creare maggiore consapevolezza su come il lato socio-economico delle nostre vite sia in mano ad un sistema monopolistico. Da notare come le severissime leggi anti-monopolio si applichino a tutti prodotti.... tranne che alla stampa di moneta...

Link: South China Morning Post

leggi anche: una bambina canadese di 12 anni ci spiega la frode del sistema bancario

lunedì 22 aprile 2013

L'Emirato del Caucaso

bandiera dell'emirato del caucaso
La Cecenia è l'ultimo ancoraggio Russo al Caucaso. E' un imperativo geopolitico di Mosca non perdere il controllo su quel territorio. Nel 2007 Duku Umarov ha creato l'emirato indipendente del Caucaso, un movimento Islamico di cui si è proclamato primo emiro.

La tumultuosa storia di questa regione di confine, tra civiltà e culture molto diverse, parte indietro nel tempo. I Russi stabiliscono definitavemente il controllo dell'area nel 1864 dopo aver sconfitto gli Ottomani e i Persiani ma con la caduta del muro, i ceceni hanno pensato di prendere la palla al balzo...

Ja voll

La Merkel avverte i paesi del sud-europa di prepararsi a cedere più sovranità se vogliono risolvere i problemi dell'eurozona. Ovviamente la Merkel è già in campagna elettorale, sa che i partiti anti Euro stanno avanzando (l'Afd, alternativa per la Germania, è dato al 19,2%).

La strategia della Frau Merkel è chiara, per riconquistare il Bundestag, in perfetto stile Giulio Cesare, deve portare a casa le spoglie della vittoria che rassicurino il popolo sull'esigibilità dei suoi crediti.

La Germania secondo il sistema dei pagamenti Target 2 vanta crediti che vanno verso il trilione di Euro, ma se viene lasciata una piccola via d'uscita ai debitori, questi faranno di tutto per ridurre il peso dell'onere. Così è ora di rendere attivo quanto ratificato nei trattati Europei. E che la mattanza continui...

Pil mondiale 2013

Grafico riassuntivo sulle previsioni di crescita del Pil 2013 (dati IMF Global Outlook). Il mondo va avanti e ci sono tanti posti dove si cresce anche a doppia cifra...Questo grafico si legge dal chiaro (azzurro,dati peggiori) allo scuro (rosso,dati di crescita migliori).

A fare compagnia all'Eurozona tra i peggiori del mondo troviamo:

- Iran
- Guyana Francese
- Guinea Equatoriale

...


domenica 21 aprile 2013

come riconoscere un terrorista ?

Altri arresti si stanno succedendo dopo la cattura e l'uccisione dei due attentatori di Boston. Vicini di casa di Dzhokar Tsarnaev provenienti dal Kazakistan gironzolavano in città con una Bmw 330xi nera la cui targa è piuttosto esplicita...




i grandi dischi del rock: "let it be" Replacements


Quarto album della rock band statunitense Replacements. Dalla fredda Minneapolis questo gruppo ha contaminato il futuro del pop-rock anni '80. Mentre il mondo iniziava ad illudersi nell'idea di una ricchezza infinita, i Replacements e la voce ruggente di Paul Westerberg, trovavano l'anello di congiunzione tra il punk e il rock-grunge che si sarebbe suonato dieci anni dopo. Esordiscono nel 1981 con l'album "Sorry 'Ma", con i due dischi successivi "Stink" e "Hootenanny" continuano la loro ricerca di equilibrio che trovano con "let it be" (1984). La personalità del cantante/chitarrista trova sempre più coraggio e le sue doti compositive iniziano a prendere il sopravvento. Westerberg resta probabilmente la voce più rappresentativa della generazione di artisti anni '80. Quando le radio sembrano suonare solo gli U2 e i Police, il suo canto imperfetto, il suo lamento, epico e patetico rappresenta e descrive in pieno quello che succederà. Brani come "unsatisfied" ci ricordano come la musica di plastica che stiamo ascoltando si scioglierà tutta e resteremo solo con una manciata di vecchi ricordi tra le mani.

gli ultimi Italiani (parte 2)

Nel primo articolo abbiamo visto come le istituzioni e la politica italiana non siano in grado di risolvere i problemi del paese e  come l'angolo di visuale per comprendere quello che succede oggi debba essere spostato da Roma a Bruxelles, dove la commissione europea ha già scelto, senza interpellarci, il nostro futuro.
L'Italia è un paese geograficamente diviso, isolato dalle alpi a nord, tagliato dagli appennini verso sud. Ospita alcuni dei terreni più ricchi d'europa (la valle del Po) e delle più aride regioni. Vittima di una convivenza difficile (come in tutte le penisole) tra la parte continentale e quella insulare, (senza parlare dell'integrazione delle due più grandi isole del mediterraneo).

gli ultimi italiani

In questo articolo (il primo di una serie intitolata “gli ultimi Italiani”) cercheremo di fare luce su quello che sta succedendo nel dibattito politico nazionale. Facendo zapping in televisione, leggendo i giornali o parlando con le persone si afferra il senso di un caos politico. Si attribuiscono colpe a tizio e caio, si parla dei vari Berlusconi, Bersani, Grillo ecc.. ma i più non hanno ancora del tutto compreso il momento di passaggio storico che stiamo vivendo. Se il paese affonda nella più grande crisi della repubblica (guerre mondiali escluse), perchè i nostri rappresentanti non fanno niente e anzi, si accaniscono nel ferire il popolo? perchè viviamo uno scontro tra istituzioni e cittadini senza precedenti ? perchè la politica sembra impotente ?

venerdì 19 aprile 2013

il debito Spagnolo non cala

Il fondo monetario ci avverte che, nonostante l'eurocura, il debito Spagnolo non cala...

"la Spagna dovrà intraprendere sforzi fiscali (tasse...) senza precedenti per riportare i livelli di Debito/Pil a norma"

In rosso le previsioni ad ottobre 2012 (ovviamente sbagliate)
In blu le previsioni ad aprile 2013 (al rialzo)




martedì 16 aprile 2013

Lucia Griggi

Giovane Fotografa Italiana
www.luciagriggi.com

"Underwater Surfers"



l'Fmi ritocca tutte le stime 2013 (al ribasso...)

Il fondo monetario internazionale taglia oggi le stime di crescita mondiala da 3,5% a 3,3% e in dettaglio

  • Euro zona da +0,1% a -0,3% 
  • Usa da 2,1% a 1,9%
  • Cina da 8,1% a 8%
  • Russia da 3,7% a 3,4%

solo il Giappone e l'Africa sub-sahariana hanno visto ritocchi al rialzo.


leggi anche: mercato impazzito ?

Giuliano Amato presidente della Repubblica ?


Giuliano Amato


Il nome di Amato sta salendo per la candidatura al quirinale. Al solito il nome di Amato è garanzia di sottomissione Europea totale (molto simile a Prodi).

  • Suo è il prelievo forzoso dai c/c degli Italiani (il 6/000) nel luglio del 1992. 
  • Sua è la supervisione, insieme a Giscard d'Estaigne, di quella costituzione Europea bocciata da Francia e Olanda poi ri-camuffata da Trattato di Lisbona e fatta ingoiare agli Italiani nell'agosto 2008.
  • Sua è la nomina a 1° consulente Italiano di Deutsche Bank nel 2010.
  • Sua è la creazione nell'ordinamento Italiano delle "Fondazioni Bancarie" (legge 218 del 1990, legge Amato-Carli).
  • Sua sarebbe (nel caso venisse eletto) la garanzia di una Presidenza Europea prima che Italiana con tutte le conseguenze del caso.
E' necessario avere, in ruoli così delicati, uomini liberi, che capiscano la necessità di rinegoziare alcuni accordi con l'Europa. Non professori marionette Ja voll, pronti a suicidarsi e suicidarci come Lemmings, nel nome di un'idea insostenibile.


mercato impazzito ?

questi ultimi giorni hanno visto il crollo dell'oro come non si vedeva da 30 anni, è il segno che tutto è a posto e il superciclo delle commodities è finito ? o è il segno di un mercato impazzito?

L'oro è molto semplice, più alto è il suo valore e più basso è il valore del dollaro. Ma come è possibile che il valore dell'oro crolli quando ogni mese vengono stampati dalla fed 85 miliardi di dollari di carta nuovi di zecca ?

Che i metalli preziosi siano un mercato manipolato non è certo un segreto, che i banchieri centrali abbiano tutto l'interesse possibile a schiacciare qualsiasi valuta alternativa alla carta che esce dalle loro presse, neanche.

Per cui oggi ci troviamo in un paradosso in cui, le azioni e la borsa continua a volare sui massimi del 2007, le banche centrali stampano fantastiliardi di moneta che non crea inflazione perchè resta tutta in banca nel circolo vizioso (stati che salvano banche che salvano stati). 

Mentre nel mondo reale ogni giorno migliaia di aziende chiudono e la disoccupazione ormai non si conta più.

c'è qualcosa che non torna ...


l'ultimo crollo dell'oro ha preceduto quello di Lehman e della Borsa.

venerdì 12 aprile 2013

Dan Flavin

Dan Flavin

Scultore (1933-1996 New York) artista minimalista, corrente dominante degli anni '60 (che adesso sembrano andare tanto di moda).

La voglia di anni '60 è ovviamente un vano tentativo di affrontare un domani, forse difficile ma comunque inevitabile, voltandosi verso il passato e cercando la sicurezza dei bei ricordi nei tempi migliori.

In questa fase (minimalismo),l'arte non rappresenta più un'espressione o interrogazione di se stessi. Si utilizzano semplici forme geometriche e materiali industriali (in questo caso tubi al neon). Viene minimizzato e ridotto al massimo il virtuosismo, l'abilità e l'ispirazione. Principalmente le "opere" vengono assemblate e non create, l'ambiente circostante viene utilizzato come parte integrante dell'opera stessa. Non si è più in presenza del classico artista provocatore dotato di un super-ego e/o super-abilità che muore dalla necessità di essere guardato e riconosciuto. L'artista, in questo caso, cala le sue opere in silenzio e le immerge negli spazi che ci circondano.

the diagonal of May 25, 1963 (to Constantin Brancusi)

la Corea del Nord trema



Il ragazzino che cerca il riconoscimento internazionale del proprio piccolo regime potrebbe trovarsi di fronte ad un pericolo molto più grosso di una guerra termo-nucleare-globale...

mercoledì 10 aprile 2013

comunicazione di servizio per i più furbi ?

La lezione di Cipro è : quando i soldi dei più furbi (smart money) sono usciti dal sistema bancario, il sistema bancario può fallire. leggi anche: chi ha tirato fuori i soldi da cipro prima della confisca ?

Grazie a questi 7 grafici via oftwomindsblog.com diamo un occhiata a quali paesi potrebbero essere i prossimi a cadere, relazionando il livello di questi grossi depositi (smart money) e i tassi d'interesse offerti.

più bassa è la linea nera, meno danni si fanno ai grandi capitali in caso di fallimento, più alto (>0%) la linea rossa, più facilmente i grandi depositi resteranno fermi ad accumulare interessi.

In NERO depositi smart money (2006-2013)
in ROSSO  tassi d'interesse  (2006-2013)

martedì 9 aprile 2013

le banche Italiane sono sempre più piene di Debito

Le banche Italiane continuano a riempirsi la pancia di Obbligazioni Italiane, per cui lo schema Ponzi Bce (soldi all'1% alla banche per fare il carry trading e comperare titoli di stato al 5-6-7%) continua....

debito italiano in mano alle banche italiane
ricordate Cipro ?

anche lì nonostante le difficoltà Greche le banche continuavano ad ingozzarsi di Debito Greco come da direttive Bce...



Oggi le banche europee hanno perso la loro fondamentale funzione nel ciclo economico e si stanno trasformando in strumenti di confisca privata, controlli sul contante, sulle cassette di sicurezza, certificazione sull'origine dei depositi ecc ecc ...

e i politicanti (animali ormai mitologici egoisto-ignoranti) parlano di crescita...


leggi anche: il circolo vizioso del debito Europeo

La minaccia Jihadista in Europa


Il 26 marzo scorso, i corpi speciali Belgi, hanno fermato in auto il 39enne Hakim Benladghem, cittadino Francese di estrazione Algerina. Quando Benladghem ha reagito aggressivamente al tentativo di arresto è stato ucciso. Le unità speciali Belghe lo hanno fermato in auto invece che a casa perchè sapevano quanto fosse ben armato. Sapevano inoltre che Benladghem si era addestrato per anni con le truppe paramilitari della Legione Straniera Francese. Altre fonti di intelligence hanno mostrato come i suoi frequenti viaggi lo legassero a cellule Jihadiste internazionali. Nel suo appartamento è stato rinvenuto un vero e proprio arsenale, sia balistico che vestiario anti-proiettile (giubbotti ed elmetti). Le autorità Belghe hanno voluto evitare un'assedio in casa come avvenuto a Tolosa (aprile 2012) per Mohammed Merah.


l'arsenale ritrovato in casa di Hakim Benladghem

Di seguito, leggiamo alcuni estratti di un articolo di Intelligence di Scott Stewart e Sidney Brown sulla minaccia Jihadista in Europa.


poveri d'america

Gli stati uniti sono una nazione sempre più divisa tra ricchi (incredibilmente ricchi) e poveri sempre più poveri. Si passa così da regioni con un tasso di povertà superiore al 50% a regioni dove oltre il 20% degli abitanti dichiara redditi superiori ai 200.000 $ annui. Una nazione divisa si, ma dove la speranza resta ancora viva, appesa ad un'idea o un sogno che forse non si avvererà mai ma che aiuta ogni giorno. Un sogno che in nazioni come l'Italia (il paese dell'immobilità sociale) si infrange all'anagrafe.

in verde scuro le aree dove oltre il 20% degli abitanti dichiara > 200.000$

in rosso scuro le aree con oltre il 50% di abitanti in stato di povertà


lunedì 8 aprile 2013

e mentre ai cittadini viene chiesto di salvare le banche...

E mentre ai cittadini viene chiesto di Salvare le banche, le diseguaglianze continuano a crescere..

In questo grafico (per chi ancora credesse alla favola del lupo) l'aumento delle retribuzioni nel settore finanziario e nell'economia reale dal 1979 ad oggi (Us)...


E ricordate che:

1)le banche vanno salvate ad ogni costo altrimenti arriva il lupo
2)senza l'euro, arriva il lupo
3)senza l'imu, arriva il lupo
4)senza aumento iva, arriva il lupo

ecc ecc


La Grecia dimenticata



La Grecia ormai è completamente sparita dai media nazionali, ma la vita continua (forse sarebbe più corretto parlare di sopravvivenza più che vivere...)

Il giornale locale ekathimerini riporta stamane come ogni giorno in Grecia 1.000 utenze elettriche vengano staccate (oltre 30.000 al mese) e circa 700.000 utenti abbiano chiesto una ristrutturazione del debito.

Nella lotta stato (euro-troika) contro cittadini, il governo è arrivato a fare pagare le tasse sulla proprietà attraverso le utenze elettriche. Il risultato ? ... notte fonda...

Restiano in attesa di quando alzeranno l'Iva anche qui da noi, sempre per rilanciare i consumi ovviamente.

link: ekathimerini

domenica 7 aprile 2013

Internet e la Cina

Uno studio economist mostra quanti siti vengano bloccati dall'efficentissimo apparato di censura Cinese. Sono oltre 8.000 gli url bloccati. E decine di migliaia gli instant messaging censurati in tempo reale. Si stima che per la sola censura di Sina Weibo (il loro twitter) siano impiegati più di 4.000 dipendenti....

Scommetto che anche ai governicchi europei piacerebbe poter lottare la disoccupazione in questo modo (il 35% dei messaggi censurati riguardano la politica).

siti bloccati dall'autorità cinese - % di messaggi bloccati divisi per argomento

utilizzo di internet in Cina in relazione ad europa-usa e resto del mondo


economist

venerdì 5 aprile 2013

Barry Mcgee

Barry Mcgee - installazione "Smash the state"

Writer e Graffiti Artist conosciuto anche come Ray Fong o Twister. Protagonista della seconda ondata (1993-2003) di artisti Urban della scena di San Francisco. Contribuisce a segnare il passaggio dalle lettere ai simboli:


Paradisi Fiscali ?


Questa incredibile infografica via ICIJ (international consortium of investigative journalist)ci mostra nel dettaglio i 6 passaggi principali per nascondere i propri asset nei paradisi offshore.


migliori e peggiori asset del 2013 (al 31-3)

in una finanza che è ormai uno schema Ponzi i migliori asset sono Usa e Giappone, proprio dove le stampanti viaggiano più velocemente. In particolare negli Usa dove ogni mese si pompano 85 miliardi di dollari freschi d'inchiostro negli ingranaggi.



giovedì 4 aprile 2013

Prodi, Presidente della Repubblica ?



Un'altra perla dell'ormai mitico Romano nazionale, nella speranza che il "palazzo" non sia veramente così imbecille da nominarlo presidente della repubblica.

Libertarianismo



In questo momento storico, il libertarianismo sguazza felice in mezzo a Stati corrotti e insolventi, collusi con un sistema bancario centralizzato (insolvente esso stesso) e una politica parassitaria rapinatrice della proprietà privata di ogni cittadino.

- STATO  =  + LIBERTA'

mercoledì 3 aprile 2013

a Dublino tutto bene

Un grafico di quelli che parlano chiaro...

Livello dei mutui non pagati... (in Irlanda le rate del mutuo sono un optional...)


L'Olanda barcolla

come scritto più volte, in questo euro-disastro nel lungo periodo non vincerà nessuno. E così anche le nazioni più virtuose iniziano a dare segni di affaticamento. In questo caso l'Olanda sta entrando dove la nebbia è più fitta.

Considerazioni geopolitiche:

Rallentamento Olanda = Germania più sola.

Mentre la Francia (sempre più in difficoltà) sta diventanto l'avvocato dei poveretti del sud (in perfetto stile rivoluzionario),l'Olanda inizierà ad alleggerire le sue rigide posizioni sull'austerità ad mortem professata dal vangelo teutonico.

In questo grafico der spiegel, la situazione economica Olandese: crescita in calo, disoccupazione in aumento, debito in aumento, prezzi immobiliari in calo... non manca niente.



martedì 2 aprile 2013

Disoccupazione Area Euro

Siamo saliti al 12%, e ricordate di moltiplicare per 3 i dati della disoccupazione. Una persona che perde il posto di lavoro influisce indirettamente su almento altre due di media (famigliari, conviventi ecc ecc).

12x3 = 36% di cittadini europei sentono il peso (diretto o indiretto) della mancanza di lavoro.



I Bit Coin possono realmente distruggere il sistema ?



In questo interessantissimo articolo, Hugo Rifkind ci spiega come i Bit Coin (o evoluzioni successive) possano realmente cambiare le carte in tavola.