bandiera dell'emirato del caucaso |
La tumultuosa storia di questa regione di confine, tra civiltà e culture molto diverse, parte indietro nel tempo. I Russi stabiliscono definitavemente il controllo dell'area nel 1864 dopo aver sconfitto gli Ottomani e i Persiani ma con la caduta del muro, i ceceni hanno pensato di prendere la palla al balzo...
bandiera dell'emirato del caucaso |
E' così iniziata la prima guerra Russo-Cecena (dicembre 1994). Mosca non ha gestito al meglio queste operazioni, i Russi hanno fatto di un'erba un fascio massacrando a pugno duro anche molti civili non vicini ai ribelli(strage di Samashki 1995). Questa mattanza ha compattato i ceceni e ha permesso all'estremismo Islamico di prendere sempre più piede. La rappresaglia Cecena non ha fatto sconti quando nel gennaio 1996 hanno assaltato più di 1000 persone in un ospedale a Budennovsk. L'intervento russo, sempre a muso duro,fu una strage con oltre 100 morti innocenti. Altri scontri seguirono fino al cessate il fuoco firmato il 30/8/1996.
Dopo la ritirata dei Russi i Ceceni, invece di unirsi,si sono divisi in vari clan. Gli Islamici tra questi. Molti guerriglieri musulmani sono arrivati dall'estero, la città di Urs-Martan è diventata così il centro per i proseliti Wahhabis (una interpretazione del Corano "abbastanza" ortodossa che si rifà agli insegnamenti di Muhammed Ibn Abdel-Wahhab 1800). Nel dicembre 1998 questi guerriglieri hanno condotto un nuovo attacco contro la Russia e nel 1999 è iniziata la seconda guerra Russo-Cecena. Questa volta però i Russi l'hanno presa sul serio e preparata meglio. Il numero dei militari impiegati è stato raddoppiato,sono stati utilizzati per lo più solo professionisti. E' stato imposto un blocco totale ai media, le uniche informazioni che si potevano leggere o sentire erano quelle dettate da Mosca. Il ministro dell'interno si è impegnato direttamente non considerando più il conflitto come una semplice rivolta, ma come una "guerra" a tutti gli effetti. Le divisioni tra i clan indeboliti hanno permesso così ai Russi di dominare il secondo scontro conclusosi nel 2001.
I russi sono riusciti ad alleare i due clan Kadyrov e Yamadayevs con loro e contro l'estremismo Islamico. Questo ha permesso di mettere a libro paga importanti esponenti sul territorio e di unire le forze militari russo-cecene contro quella che oggi è diventata una causa Jihadista al 100%.
La risposta è stata così la creazione di un emirato caucasico che tagliasse fuori dal Caucaso la Russia (non più solo dalla Cecenia). Mosca non è (chiaramente) d'accordo e sta facendo quanto serve per disintegrare la struttura di comando di questo "fantomatico" emirato.
le regione "reclamate" dall'emirato caucasico |
leggi anche: geopolitica della Russia