lunedì 22 aprile 2013

L'Emirato del Caucaso

bandiera dell'emirato del caucaso
La Cecenia è l'ultimo ancoraggio Russo al Caucaso. E' un imperativo geopolitico di Mosca non perdere il controllo su quel territorio. Nel 2007 Duku Umarov ha creato l'emirato indipendente del Caucaso, un movimento Islamico di cui si è proclamato primo emiro.

La tumultuosa storia di questa regione di confine, tra civiltà e culture molto diverse, parte indietro nel tempo. I Russi stabiliscono definitavemente il controllo dell'area nel 1864 dopo aver sconfitto gli Ottomani e i Persiani ma con la caduta del muro, i ceceni hanno pensato di prendere la palla al balzo...




bandiera dell'emirato del caucaso

E' così iniziata la prima guerra Russo-Cecena (dicembre 1994). Mosca non ha gestito al meglio queste operazioni, i Russi hanno fatto di un'erba un fascio massacrando a pugno duro anche molti civili non vicini ai ribelli(strage di Samashki 1995). Questa mattanza ha compattato i ceceni e ha permesso all'estremismo Islamico di prendere sempre più piede. La rappresaglia Cecena non ha fatto sconti quando nel gennaio 1996 hanno assaltato più di 1000 persone in un ospedale a Budennovsk. L'intervento russo, sempre a muso duro,fu una strage con oltre 100 morti innocenti. Altri scontri seguirono fino al cessate il fuoco firmato il 30/8/1996.

Dopo la ritirata dei Russi i Ceceni, invece di unirsi,si sono divisi in vari clan. Gli Islamici tra questi. Molti guerriglieri musulmani sono arrivati dall'estero, la città di Urs-Martan è diventata così il centro per i proseliti Wahhabis (una interpretazione del Corano "abbastanza" ortodossa che si rifà agli insegnamenti di Muhammed Ibn Abdel-Wahhab 1800). Nel dicembre 1998 questi guerriglieri hanno condotto un nuovo attacco contro la Russia e nel 1999 è iniziata la seconda guerra Russo-Cecena. Questa volta però i Russi l'hanno presa sul serio e preparata meglio. Il numero dei militari impiegati è stato raddoppiato,sono stati utilizzati per lo più solo professionisti. E' stato imposto un blocco totale ai media, le uniche informazioni che si potevano leggere o sentire erano quelle dettate da Mosca. Il ministro dell'interno si è impegnato direttamente non considerando più il conflitto come una semplice rivolta, ma come una "guerra" a tutti gli effetti. Le divisioni tra i clan indeboliti hanno permesso così ai Russi di dominare il secondo scontro conclusosi nel 2001.

I russi sono riusciti ad alleare i due clan Kadyrov e Yamadayevs con loro e contro l'estremismo Islamico. Questo ha permesso di mettere a libro paga importanti esponenti sul territorio e di unire le forze militari russo-cecene contro quella che oggi è diventata una causa Jihadista al 100%.

La risposta è stata così la creazione di un emirato caucasico che tagliasse fuori dal Caucaso la Russia (non più solo dalla Cecenia). Mosca non è (chiaramente) d'accordo e sta facendo quanto serve per disintegrare la struttura di comando di questo "fantomatico" emirato.

le regione "reclamate" dall'emirato caucasico

leggi anche: geopolitica della Russia