Il Musical (pro-nipote dell'opera) è una delle forme d'intrattenimento più redditizie in assoluto. Solo 1 su 10 riesce a ripagare i costi, ma quando questo accade i numeri possono essere impressionanti. Non a caso a Brodway c'è un detto che recita "you can't make a living out of a musical, but you can make a killing" (con un musical non ci puoi guadagnare uno stipendio, ma ci puoi fare un botto). Si stima che Cats abbia reso agli investitori iniziali oltre il 3.500% del capitale investito. Non male, soprattutto pensando ai plagi presenti in questi musical (in particolare lloyd webber che per Phantom of the Opera "music in the night" e Cats "Memory" ha saccheggiato "La fanciulla del West" di Puccini, la disputa legale si è risolta fuori dal tribunale con assegni e silenzio stampa...).
L'Italia non capisce il rock e la cultura anglosassone, la nostra cultura musicale fonde la tragedia greca alla musica classica, restiamo ancora oggi "schiavi" del bel canto, dell'intonazione perfetta e della "nota più alta", tutte prerogative molto lontane dal rock (c'è la differenza che passa tra un quadro rinascimentale e un quadro cubista).
Ma quando si parla di Opera siamo gli indiscussi maestri mondiali del genere.
Sarebbe carino e assolutamente alla nostra portata vedere in questa classifica qualche produzione nazionale.
Nel grafico qui sotto i musical di maggior successo di sempre.
L'Italia non capisce il rock e la cultura anglosassone, la nostra cultura musicale fonde la tragedia greca alla musica classica, restiamo ancora oggi "schiavi" del bel canto, dell'intonazione perfetta e della "nota più alta", tutte prerogative molto lontane dal rock (c'è la differenza che passa tra un quadro rinascimentale e un quadro cubista).
Ma quando si parla di Opera siamo gli indiscussi maestri mondiali del genere.
Sarebbe carino e assolutamente alla nostra portata vedere in questa classifica qualche produzione nazionale.
Nel grafico qui sotto i musical di maggior successo di sempre.