mercoledì 19 giugno 2013

La devianza e fine del capitalismo



Confesercenti riporta oggi come la fotografia dell'economia reale sia rappresentata da un'ecatombe di negozi:

"Tra 2008 e 2013", fra commercio e turismo c'e stata "un'enorme quantità di chiusure". Mancano all'appello "224.000 titolari e tantissimi collaboratori". Così il presidente Confesercenti Marco Venturi. "Un'ecatombe: ogni giorno chiudono 5 negozi di ortofrutta, 4 macellerie, 42 di abbigliamento, 43 ristoranti,40 pubblici esercizi" 

Dobbiamo stupirci ? No.
La crisi della finanza e la successiva cura e ricetta sono delle devianze del capitalismo, una malattia. A chi importa se non si producono più merci quando tutte le risorse politiche e sociali per la moltiplicazione del capitale sono investite nella finanza. D'altra parte il fine ultimo del capitalismo non soffre di alcun complesso dalla separazione tra la merce e il denaro. Non importa cosa produci ma importa la realizzazione del massimo profitto, e se per assurdo il massimo del profitto è ottenibile non producendo niente (questa è la devianza della crisi) così sia.

La contraddizione capitalistica ha raggiunto un'apice, e con esso la sua fine, che ad oggi era stata immaginata solo dai filosofi del passato. La ricerca dell'accumulo di capitale infinito come unico scopo dell'esistenza umana è arrivata ad uccidere l'esistenza umana stessa su una scala di quantità senza precedenti. Lo vediamo dalla naturalezza con la quale le istituzioni condannino milioni di giovani. Qualsiasi razza disposta ad uccidere gli elementi più sani e forti della propria specie è destinata all'estinzione.

Gli economisti, come abbiamo potuto sperimentare, servono a molto poco (quasi a niente) perchè continuano a trattare come una scienza razionale e meccanica una materia che ha una fortissima connotazione emozionale, quindi psicologica e antropologica.

Ed ecco quindi i governi "tecnici" disposti a sacrificare, come in guerra, milioni di vite umane per preservare le istituzioni che ottengono il maggior profitto possibile. Ed ecco i cittadini che credono ancora, ingenuamente, in una democrazia rappresentativa.

La politica non rappresenta i cittadini perchè non ha gli strumenti per farlo,quando uno stato ha bisogno di un'agente esterno per l'ottenimento dei mezzi necessari ai propri scopi è a quest'ultimo che andrà naturalmente ad asservirsi. Per questo ogni giorno sentiamo parlare del tetto del 3% e dello spread. E' a questi parametri esterni (privati e non referendabili) che è legato l'accesso al capitale e la vita dell'apparato Statale. Non al voto dei cittadini.

Il capitalismo è al termine, e il suo ruolo nella storia è in trasformazione, da scopo ultimo muterà a mezzo o l'uomo non riuscirà a salvarsi in un mondo con uno spazio finito.

leggi anche: una globalizzazione sostenibile ?

mercoledì 12 giugno 2013

Il mondo è più sicuro ?

Dalla fine del sistema capitalistico come ce lo hanno lasciato immaginare (2007-08) ad oggi il mondo è diventato più sicuro ?

In questo grafico il numero di morti in conflitti armati nel 2007 e nel 2012 a confronto


In Siria si continua a combattere. L'occidente ancora non interviene direttamente, in fondo gli Alauti potrebbero rivelarsi più moderati, "religiosamente" parlando, dei ribelli. L'unico "errore" è il palese appoggio ad Hezbollah, ma i ribelli non convincono. Il rischio di un nuovo Aghanistan nel quale l'occidente appoggia l'insurrezione contro il dittatore e/o invasore, per trovarsi poi un regime integralista è molto alto.L'appoggio di Qatar e Arabia Saudita (ai ribelli) non è solo per motivi economici.

leggi anche:update della guerra in Siria


Facebook cambia i privacy settings ancora ?



Facebook ha cambiato ancora i privacy settings, adesso potete scegliere se rendere pubblici i vostri update solo per Voi e l'Nsa, i vostri amici e l'Nsa o solo per l'Nsa ;))

Per chi fosse stato fuori dal mondo ultimamente, l'Nsa (national security agency) è l'agenzia governativa Usa che utilizza questi colossi Social per spiare mezzo mondo.

Leggi anche: Tranquilli c'è Obama


Statement Ufficiale da Facebook: 
  • FACEBOOK: DON'T WORK DIRECTLY W/NSA TO PROACTIVELY GIVE DATA
  • FACEBOOK: CO. GIVES MINIMUM AMOUNT OF INFO FROM GOVT. REQUESTS
Tutto chiaro, resta solo da stabilire cosa s'intende per "proactively" e "minimum amount" ;)

Classifica dei Social più invadenti e intrusivi in Rete:

1)Google plus (ma è ancora troppo poco utilizzato)
2)Facebook
3)Instagram (da quando è stato acquistato da Facebook, vedi sopra)
4)LinkedIn
5)Twitter

lunedì 10 giugno 2013

Tasso di occupazione Europeo

Abituati a vedere le statistiche sulla disoccupazione guardiamo adesso quella della popolazione "impiegabile" lavorativamente parlando.

Si passa dal 75% dell'Olanda, al 50% della Grecia. Da notare come all'interno della stessa unione ci balli un 25% di divergenze. Insostenibile.

Prima o poi i burocrati capiranno che devono assolutamente fare qualcosa per livellare queste differenze. Svalutare l'euro sarebbe giù un buon inizio, ancora meglio separarlo in Euro-sud e Nord permettendo allo stesso tempo ad uno di svalutarsi e all'altro di rivalutarsi. L'Unione Europea è una visione ancora a lungo raggio (altri 50 anni almeno) e sono necessari dei passaggi intermedi.Le nazioni e le Unioni si creano quando si riesce a convincere i cittadini che il destino è comune. Ad oggi gli euro politici sono stati in grado di mostrarci che dalla nascita di questa moneta zoppa solo la disoccupazione e la miseria sono state comuni.




Tranquilli, c'è Obama

Obama is Checking your e.mail

Adesso che sappiamo come l'Nsa controlli l'attività Internet di mezzo mondo come una proprietà privata Usa. Guardiamo un pò i risultati di Obama al suo secondo mandato.


Obama e Wall Street = Le banche non sono mai state così grandi
Obama e Guantanamo = La base non è stata chiusa
Obama e l'Afghanistan = La guerra non è "ovviamente" terminata
Obama e Wikileaks = No comment
Obama e Internet = Spiare mezzo mondo fa sembrare il Watergate di Nixon (e le pratiche di Hoover) scandali da novellini.
Obama e il Fiscal Cliff = Gli Usa non sono mai stati così indebitati
Obama e i Poveri = la disparità ricchi e poveri non è mai stata così grande
Obama e le armi = No comment, la vendita di zainetti anti-proiettile dice abbastanza.

Ma ci sono anche dei lati positivi, quelli che riguardano l'indiscusso talento del personaggio nelle pubbliche relazioni

Obama e la retorica = Un maestro (dai tempi di Kennedy non si ascoltavano dei discorsi tanto ispirati come quelli del Cairo e Praga)
Obama e i media = Una star ai livelli di Oprah Winfrey, raramente le menzogne di un politico sono state pillole così dolci.


A questo link (Obama is checking your e.mail) potrete vedere una simpatica raccolta fotografica con alcuni momenti in cui Obama controlla le e.mail...

Mentre in questo snapshot del super programma che spia il mondo "Boundless Informant" vediamo quali sono le nazioni più Spiate del globo per flusso di informazioni (rete e telefono). Per dare un'idea delle dimensioni del controllo, nei soli Stati Uniti in un periodo di 30 giorni si raccolgono oltre 3 miliardi di dati da internet (ovviamente includendo quei dati che si pensa siano "privati" come messaggi, social &co). Il livello di accuratezza arriva fino alla determinazione del singolo indirizzo IP.

Classifica:
1) Iran
2) Pakistan
3) Giordania
4) Egitto
5) India

Nazione più spiata in Europa,la Germania,e questo la dice lunga sulla fiducia che depongano nei Tedeschi. Un pò come quella che li abbiamo messo in mano noi con i vari Prodi,Monti,Letta & co...

The Atlantic: Meet "Boundless Informant" the Nsa's secret tool for tracking global surveillance data



E qui sotto Matt Damon ci spiega perchè lui non lavorerebbe per l'Nsa (National Security Agency).



La posizione "Ufficiale" dell'Nsa è quella di non avere le capacità per poter determinare con certezza il flusso e la posizione dei comunicanti all'interno di una data comunicazione.

NSA has consistently reported -- including to Congress -- that we do not have the ability to determine with certainty the identity or location of all communicants within a given communication. That remains the case.

Avete già prenotato i Google Glass ....

venerdì 7 giugno 2013

Leonard Cohen: Everybody Knows



E dal genio del poeta canadese Leonard Cohen,ascoltiamo un pezzo che riassume molto bene lo stato socio-politico ed economico nel mondo occidentale.

Dall'album "I'm your man" del 1988, un Cohen "francesizzato" che ricorda molto Serge Gainsbourg pennella liriche estemporanee di chi, come il poeta, riesce ad osservare la vita "like a bird on a wire".


Everybody knows that the dice are loaded
Everybody rolls with their fingers crossed
Everybody knows that the war is over
Everybody knows the good guys lost
Everybody knows the fight was fixed
The poor stay poor, the rich get rich
That's how it goes
Everybody knows

Everybody knows that the boat is leaking
Everybody knows that the captain lied
Everybody got this broken feeling
Like their father or their dog just died

Everybody talking to their pockets
Everybody wants a box of chocolates
And a long stem rose
Everybody knows

Everybody knows that you love me baby
Everybody knows that you really do
Everybody knows that you've been faithful
Ah give or take a night or two
Everybody knows you've been discreet
But there were so many people you just had to meet
Without your clothes
And everybody knows

Everybody knows, everybody knows
That's how it goes
Everybody knows

Everybody knows, everybody knows
That's how it goes
Everybody knows

And everybody knows that it's now or never
Everybody knows that it's me or you
And everybody knows that you live forever
Ah when you've done a line or two
Everybody knows the deal is rotten
Old black joe's still pickin' cotton
For your ribbons and bows
And everybody knows

And everybody knows that the plague is coming
Everybody knows that it's moving fast
Everybody knows that the naked man and woman
Are just a shining artifact of the past
Everybody knows the scene is dead
But there's gonna be a meter on your bed
That will disclose
What everybody knows

And everybody knows that you're in trouble
Everybody knows what you've been through
From the bloody cross on top of calvary
To the beach of malibu
Everybody knows it's coming apart
Take one last look at this sacred heart
Before it blows
And everybody knows

Everybody knows, everybody knows
That's how it goes
Everybody knows

Oh everybody knows, everybody knows
That's how it goes
Everybody knows

Everybody knows


giovedì 6 giugno 2013

Il Grande Fratello

Quale è il valore della privacy oggi ? 

Per chi ogni giorno "regala" un pezzetto della propria vita privata ai social network quel valore è sicuramente molto basso.

Per chi invece quelle informazioni le raccoglie, quel valore è molto,molto alto (se vi chiedete come faccia Zuckerberg ad essere così ricco la risposta è violazione della privacy legalizzata su scala mondiale).

Ma i Social e le loro moderne funzioni psicoterapeutiche contro la solitudine, vouyeristiche e come amplificatore della vanità umana sono molto più lunghe,complesse, e meriterebbero un approfondimento a parte.

Il "grande fratello" è qui,oggi,attraverso la rete se necessario e anche attraverso metodi più rozzi e grossolani come il controllo delle telefonate. Oggi il guardian pubblica un articolo dove scopriamo come l'NSA (national security agency) spiasse (e spia) milioni di telefonate.

via agi, via guardian

(AGI) - Londra, 6 giu. - L'Agenzia per la Sicurezza Nazionale americana (Nsa nell'acronimo in inglese) sta raccogliendo le registrazioni delle telefonate di milioni di clienti statunitensi di Verizon, una dei maggiori compagnie telefoniche americane: lo scrive il 'Guardian', che ha avuto accesso a un'ordinanza giudiziaria top secret emessa ad aprile nei confronti di Verizon. Secondo il Guardian, che da' la notizia in esclusiva, e' stato ordinato a Verizon di consegnare la lista giornaliera delle chiamate, "sia all'interno degli Stati Uniti sia tra gli Stati Uniti e altri Paesi". "Il documento -scrive il quotidiano -dimostra per la prima volta che, sotto l'amministrazione Obama, le registrazioni delle comunicazioni di milioni di americani sono state raccolte indiscriminatamente e in massa, indipendentemente dal fatto che essi fossero sospettati di qualche illecito". L'amministrazione Obama e l'Fbi non hanno commentato la notizia, ma non l'hanno neanche smentita e una fonte vicina alla magistratura ha confermato l'autenticita' dell'ordinanza. "Risponderemo appena possiamo", ha invece commentato una portavoce della Nsa.

Ricordate quando riguardo alla privacy Assange diceva, "se avete uno smartphone siete fottuti" ?!

Conferenza stampa di Draghi




Il buon Draghi ha portato a termine un'altra conferenza stampa. Con il senno di poi nel progetto architettonico politico dei mediocri burocrati europei, Draghi sta facendo il possibile per salvare la baracca. Ben consapevole di cosa vuol dire avere un continente dove i giovani non lavorano. Momento topico della conferenza ?! quando dice che come banca centrale la Bce è COMPLETAMENTE INDIPENDENTE.

In pillole il Draghipensiero odierno
  • Politica monetaria resta invariata.
  • Non si vede alcun segnale di deflazione e nemmeno di inflazione (non si vede proprio niente...)
  • La Bce è tecnicamente pronta a tassi negativi (panico, siamo pronti al salto nell'iperspazio verso l'ignoto?!)
  • Non si può crescere per sempre a debito prima o poi bisogna pagare il conto (anche in America e Giappone ?!)
  • Le banche devono prestare alle imprese, non possono dipendere esclusivamente dalla Bce, devono altresì sapere che in caso di shortfall o crollo di liquidità noi ci siamo (banchieri non state lì impalati, fate qualcosa, non importa cosa ma qualcosa,se va male qualcuno che paga lo troviamo).
  • L'Fmi si è sbagliato sulla Grecia, è stato solo un'errore di proiezione,non si giudicano le notizie di ieri con gli occhi di oggi. Ma guardate in prospettiva, adesso la Grecia sta crescendo (mmmhhh prima ti rado al suolo poi sono sicuro che si potrà solo migliorare).
  • Gli Stati in difficoltà hanno una fiscalità negativa e continuano ad indebitarsi perchè hanno scelto la strada più facile,quella di alzare le tasse, in paesi dove la pressione fiscale è già altissima. Esiste un modo più "piacevole" di cercare la crescita e passa attraverso la riduzione della spesa governativa non produttiva e la riduzione delle tasse (in sostanza confermi,e concordiamo tutti, che siamo governati da politici idioti)


mercoledì 5 giugno 2013

L'FMI sta per fare mea culpa


Il Wall street Journal ha ricevuto per primo un documento "strictly confidential" nel quale  il fondo monetario internazionale è pronto ad ammettere tutte le colpe (e le incredibili previsioni sbagliate) riguardanti la crisi Greca in primis e l'effetto domino sugli altri paesi Europei.

The IMF said that it bent its own rules to make Greece's burgeoning debt seem sustainable and that, in retrospect, the country failed on three of the four IMF criteria to qualify for assistance.

I grafici dell'Fmi sono i più divertenti da qualche anno a questa parte perchè mostrano sempre dei recuperi straordinari nel giro di 6 mesi (prontamente smentiti dalla realtà).

Anche qui, attenzione al giochino politico,per salvare la faccia degli Euroidioti a Bruxelles di fronte a 60 milioni di disoccupati, l'Fmi si prenderà la colpa e gli Euroarchitetti cercheranno di cavarsela con il "solo" errore di essersi fidati.

D'altra parte fare fallire un continente non è una cosa da tutti, qualcuno in "alto" dovrà pur prendersi la "responsabilità" (DSK preparati..).

Qui sotto un pò di greatest hits dell'Fmi (previsioni ridicole che però vengono prontamente pubblicate e promosse da tutta l'informazione "SERIA").


Pil Greco (tratteggio in rosso le previsioni Fmi, in nero la realtà)...



Fotografia del mercato immobiliare mondiale

In quali paesi i valori immobiliari sono sottovalutati-corretti o sopravvalutati ?

Valutazioni correte: 
Usa dove i prezzi stanno salendo, Italia dove i prezzi stanno scendendo rapidamente, Austria stanno salendo e Islanda,Corea,Lussemburgo prezzi stabili.

Sottovalutati e i prezzi continuano a scendere:
Grecia,Irlanda,Portogallo,Slovenia,Giappone,Slovacchia e Repubblica Ceca.

Sottovalutati ma i prezzi stanno salendo:
Germania e Svizzera.

Sopravvalutati ma i prezzi stanno scendendo:
Spagna,Uk,Belgio,Danimarca,Finlandia,Olanda e Australia

Sopravvalutati e i prezzi continuano a salire:
Canada,Norvegia,Svezia e Nuova Zelanda (questi paesi sono i più a rischio di correzione nel breve termine,soprattutto se aumenta il costo dei prestiti o se rallenta la crescita).


via Oecd


martedì 4 giugno 2013

Frau Europe



La cara Frau Merkel dice che "non vede il bisogno di cedere ulteriori poteri alla commissione europea"

"I see no need in the next few years to give up more powers to the Commission in Brussels," Merkel said in the interview, adding that she agreed with Hollande on EU member states cooperating more on economic issues.

In questo modo tutta la "cricca" di negoziatori europeisti ad oltranza (i nomi sono i soliti noti) restano come chi durante una trattativa cala le braghe per primo, nella speranza che la controparte faccia lo stesso, e si ritrova invece con una bella pernacchia in faccia.

Oh no, un'altra rivolta ?



Dopo la sveglia del 2008 (e la fine del sistema capitalistico come lo conoscevamo o pensavamo di conoscerlo) il numero di rivolte degli ultimi anni è quantomeno estremamente frizzante.

La Turchia si aggiunge alla lista. Il paese non ha problemi economici,anzi,la crescita e l'importanza geopolitica di questa nazione sono da serie A. La sua agenda estera spazia dalla pace in Kurdistan alla costruzione di oleodotti in Iraq al conflitto in Siria. Istanbul porta il peso della responsabilità geografica come baricentro del mediterraneo orientale e punto di congiunzione tra l'Europa e l'Asia.

Erdogan ovviamente non vuole mollare l'osso, il suo piano è quello di estrarre voti dal partito dei lavoratori in Kurdistan e  cercare di ottenere abbastanza appoggio per un referendum costituzionale.Ha utilizzato come strumento di scambio anche la religione e quando maneggi la dinamite sai che può esplodere.
Il referendum trasformerebbe la Turchia da un sistema parlamentare ad uno presidenziale permettendo così al nostro eroe di estendere il suo mandato oltre la naturale scadenza del 2015. Il suo partito non è seriamente minacciato da altre alternative politiche ed è probabilmente destinato a vincere le prossime elezioni (ottobre 2015), ma il suo piano di diventare presidente sembra, a questo punto, molto più difficile da attuare.



Facciamo la lista dei paesi in rivolta (guerra,rivoluzione o protesta) dal 2010 ad oggi: ....


  • Grecia
  • Primavera Araba
  • Rivoluzione Tunisina
  • Guerra civile in Libia
  • Guerra civile in Siria
  • Rivolta in Bahrain
  • Proteste in Giordania
  • Proteste in Marocco
  • Proteste in Oman
  • Rivoluzione Yemenita
  • Proteste in Iran
  • Proteste in Spagna
  • Proteste in Svezia
  • Rivolta in Turchia

.... ma la colpa dev'essere sicuramente di Twitter e Facebook.


lunedì 3 giugno 2013

Chi sarà al Bilderberg quest'anno ?


Visto che l'incontro tra i "Masters of the Universe" si terrà in Inghilterra, giusto per non sbagliarsi, il Telegraph pubblica la lista di tutti i partecipanti all'annuale meeting del Bilderberg.

Ricordate che il meeting si tiene a porte chiuse,i giornalisti sono banditi,non c'è un programma del giorno,non si vota niente e non si fanno dichiarazioni pubbliche. I delegati sono liberi di parlare in maniera "informale" e non sono vincolati a nessuna opinione espressa "pubblicamente" in precedenza.

Bisogna temere di più chi usa Internet per la propria comunicazione o chi usa pizzini e passaparola a porte chiuse ?

Divergenze & Disoccupazione

Abbiamo già visto centinaia di volte le statistiche sulla disoccuapazione Europea,questo grafico via bloomberg ci mostra la velocità in aumento di questa divergenza.


Nel periodo aprile 2012-2013 la variazione sulla disoccuapazione dei membri eurozona, si passa dal -1,9% in Estonia al +5% della grecia.