Quale è il valore della privacy oggi ?
Per chi ogni giorno "regala" un pezzetto della propria vita privata ai social network quel valore è sicuramente molto basso.
Per chi invece quelle informazioni le raccoglie, quel valore è molto,molto alto (se vi chiedete come faccia Zuckerberg ad essere così ricco la risposta è violazione della privacy legalizzata su scala mondiale).
Ma i Social e le loro moderne funzioni psicoterapeutiche contro la solitudine, vouyeristiche e come amplificatore della vanità umana sono molto più lunghe,complesse, e meriterebbero un approfondimento a parte.
Ma i Social e le loro moderne funzioni psicoterapeutiche contro la solitudine, vouyeristiche e come amplificatore della vanità umana sono molto più lunghe,complesse, e meriterebbero un approfondimento a parte.
Il "grande fratello" è qui,oggi,attraverso la rete se necessario e anche attraverso metodi più rozzi e grossolani come il controllo delle telefonate. Oggi il guardian pubblica un articolo dove scopriamo come l'NSA (national security agency) spiasse (e spia) milioni di telefonate.
(AGI) - Londra, 6 giu. - L'Agenzia per la Sicurezza Nazionale americana (Nsa nell'acronimo in inglese) sta raccogliendo le registrazioni delle telefonate di milioni di clienti statunitensi di Verizon, una dei maggiori compagnie telefoniche americane: lo scrive il 'Guardian', che ha avuto accesso a un'ordinanza giudiziaria top secret emessa ad aprile nei confronti di Verizon. Secondo il Guardian, che da' la notizia in esclusiva, e' stato ordinato a Verizon di consegnare la lista giornaliera delle chiamate, "sia all'interno degli Stati Uniti sia tra gli Stati Uniti e altri Paesi". "Il documento -scrive il quotidiano -dimostra per la prima volta che, sotto l'amministrazione Obama, le registrazioni delle comunicazioni di milioni di americani sono state raccolte indiscriminatamente e in massa, indipendentemente dal fatto che essi fossero sospettati di qualche illecito". L'amministrazione Obama e l'Fbi non hanno commentato la notizia, ma non l'hanno neanche smentita e una fonte vicina alla magistratura ha confermato l'autenticita' dell'ordinanza. "Risponderemo appena possiamo", ha invece commentato una portavoce della Nsa.