lunedì 10 giugno 2013

Tranquilli, c'è Obama

Obama is Checking your e.mail

Adesso che sappiamo come l'Nsa controlli l'attività Internet di mezzo mondo come una proprietà privata Usa. Guardiamo un pò i risultati di Obama al suo secondo mandato.


Obama e Wall Street = Le banche non sono mai state così grandi
Obama e Guantanamo = La base non è stata chiusa
Obama e l'Afghanistan = La guerra non è "ovviamente" terminata
Obama e Wikileaks = No comment
Obama e Internet = Spiare mezzo mondo fa sembrare il Watergate di Nixon (e le pratiche di Hoover) scandali da novellini.
Obama e il Fiscal Cliff = Gli Usa non sono mai stati così indebitati
Obama e i Poveri = la disparità ricchi e poveri non è mai stata così grande
Obama e le armi = No comment, la vendita di zainetti anti-proiettile dice abbastanza.

Ma ci sono anche dei lati positivi, quelli che riguardano l'indiscusso talento del personaggio nelle pubbliche relazioni

Obama e la retorica = Un maestro (dai tempi di Kennedy non si ascoltavano dei discorsi tanto ispirati come quelli del Cairo e Praga)
Obama e i media = Una star ai livelli di Oprah Winfrey, raramente le menzogne di un politico sono state pillole così dolci.


A questo link (Obama is checking your e.mail) potrete vedere una simpatica raccolta fotografica con alcuni momenti in cui Obama controlla le e.mail...

Mentre in questo snapshot del super programma che spia il mondo "Boundless Informant" vediamo quali sono le nazioni più Spiate del globo per flusso di informazioni (rete e telefono). Per dare un'idea delle dimensioni del controllo, nei soli Stati Uniti in un periodo di 30 giorni si raccolgono oltre 3 miliardi di dati da internet (ovviamente includendo quei dati che si pensa siano "privati" come messaggi, social &co). Il livello di accuratezza arriva fino alla determinazione del singolo indirizzo IP.

Classifica:
1) Iran
2) Pakistan
3) Giordania
4) Egitto
5) India

Nazione più spiata in Europa,la Germania,e questo la dice lunga sulla fiducia che depongano nei Tedeschi. Un pò come quella che li abbiamo messo in mano noi con i vari Prodi,Monti,Letta & co...

The Atlantic: Meet "Boundless Informant" the Nsa's secret tool for tracking global surveillance data



E qui sotto Matt Damon ci spiega perchè lui non lavorerebbe per l'Nsa (National Security Agency).



La posizione "Ufficiale" dell'Nsa è quella di non avere le capacità per poter determinare con certezza il flusso e la posizione dei comunicanti all'interno di una data comunicazione.

NSA has consistently reported -- including to Congress -- that we do not have the ability to determine with certainty the identity or location of all communicants within a given communication. That remains the case.

Avete già prenotato i Google Glass ....