martedì 31 dicembre 2013

Ad Atene sparano alla casa dell'ambasciatore Tedesco



E per la serie "botti di capodanno" ad Atene hanno già iniziato.


Shots were fired at the German ambassador's residence in Athens early on Monday, without causing injury.

At least 60 spent bullet casings were found at the scene of the attack. Police say the bullets came from two Kalashnikov assault rifles.


Oltre 60 colpi di Ak-47 sono stati sparati sulla casa dell'ambasciatore tedesco ad Atene. Il ministro degli esteri a Berlino ha parlato di gesto molto grave da prendere estremamente sul serio, ribadendo che assolutamente niente può giustificare un atto del genere.

lunedì 30 dicembre 2013

Video dell'esplosione suicida a Volgograd

Statua della Madre Russia a Volgograd (monumento bellissimo)


Via RT il video del primo attentato suicida alla stazione di Volgograd.

Se volete approfondire riguardo alle motivazioni dei terroristi/separatisti Ceceni potete leggere: Considerazioni sulla geopolitica della RussiaL'emirato del caucaso


domenica 29 dicembre 2013

"What" nuovo singolo dall'ep "The green room"



Di seguito il nuovo singolo estratto dall'ep "The green room"

Personnel:
vocals: Michele Rovatti
guitars: David Rhodes
bass: Billy Fuller
drums: James Hester

produced by Marco Migliari


venerdì 27 dicembre 2013

E anche la Francia l'ha ri-preso in c...

Il sogno Europeo a partire dalla visione di Jean Monnet doveva essere quello di spogliare gli stati delle sovranità (per evitare nazionalismi) e legare a doppio filo Germania e Francia in modo che non litigassero più (oltre a sottomettere milioni di persone a 4 banchieri centrali...).

Caro Jean, mi sa che la storia ti abbia leggermente beffato, questa unione europea (Franco-Tedesca) iniziata con il trattato Ceca non ha funzionato. La Germania è sempre più forte e la tua cara Francia è ormai piegata.

Disoccupazione Francese ai massimi.



Questi te li ricordi ? ...

Chi "beve" di più in Europa ?

Beh ... Un grafico dove ci comportiamo molto bene, l'Italia è tra gli ultimi posti sia nel consumo di birra che in quello di liquori.

(In scuro i più beoni... in chiaro i meno)


giovedì 26 dicembre 2013

Dal giorno alla notte

Bellissima serie di fotogragie di Stephen Wilkes che cambia completamente la prospettiva alla quale siamo abituati. Con l'odierna tecnologia impieghiamo qualche secondo per fotografare e pubblicare (condividere..) i nostri scatti.

Per queste immagini Stephen ha utilizzato oltre 15 ore a foto e settimane di editing.

San Francisco America's Cup

martedì 24 dicembre 2013

Mille Scintille



In vista delle feste leggiamo questo bell'articolo sull'incredibile storia della famiglia Ruggieri e degli spettacoli pirotecnici, un'altra eccellenza Italiana.


A cura di Antonio Ferri

Bologna è famosa per l'Università, la più antica d'Europa (1088), ma vi è un'altra scuola bolognese che ha avuto un successo strepitoso; quella pirotecnica, di cui nel XVIII secolo sono stati impareggiabili maestri i fratelli Ruggieri. Gaetano, Pietro,Antonio e Petronio, nati tra il 1699 e il 1715 in quella bologna che i Papi vollero seconda città dello Stato Pontificio, dopo Roma, s'inventarono fuochi artificiali di una tale bellezza da essere chiamati a stupire i cortigiani di Luigi XV a Versailles e di Giorgio II in Gran Bretagna.

Quando partirono dalla loro città natale, nel 1730, per cercare fortuna in Francia, erano molto poveri e Petronio, il fratello più piccolo, aveva solo 15 anni. Gaetano, il "capo" (aveva 31 anni), era stato perentorio nel decidere di puntare su Parigi e di cercare lavoro nella commedia dell'arte come tanti altri Italiani. Lasciavano a Bologna la famiglia, di cui purtroppo non si sa nulla, e una città che nei primi del Settecento faticava a trovare slancio nel rinnovamento della cultura.

lunedì 23 dicembre 2013

Chi fa affari con la Cina ?

Uno sguardo ed è tutto chiaro...

In Rosso i paesi che hanno la Cina come PRIMO trading partner
In Arancione al SECONDO posto
In Giallo al TERZO (o oltre) 


Attenzione a questo grafico

Normalmente per guardare alla volatilità di un mercato si utilizza l'indice Vix, ma per guardare alla "paura" del mercato ?

Per quello esiste l'indice CBOE SKEW che misura quanto il mercato creda siano imminenti eventi estremi. O meglio, questo indice determina la percezione del mercato riguardo all'avvicinarsi di un "Tail Risk" o "Rischio di coda"

Il rischio di coda è il rischio di un bene o di un portafoglio di asset di registrare più di 3 deviazioni standard dal prezzo corrente in una funzione di probabilità di densità. Questo è spesso sottostimato utilizzando i normali metodi statistici per il calcolo della probabilità del cambiamento nel prezzo delle attività finanziarie.
La distribuzione normale, che può essere utilizzato per il calcolo della probabilità di cambiamenti improvvisi dei prezzi delle attività, è particolarmente incline a questo tipo di errore. Tuttavia molte, se non la maggior parte di questo tipo di analisi, sono esposte a tale errore seppure ad una scala minore.


La stampa in 3D e il controllo delle armi



La stampa in 3D (per chi non la conoscesse) è la possibilità di stampare oggetti utilizzando un file in 3D (per esempio un modello CAD).

Sarà possibile quindi, con questa tecnologia, acquistare il file di un prodotto che desiderate e stamparvelo da soli, magari in casa (so che sembra fantascienza ma è reale...).

Leggiamo cosa scrive l'economist di questa innovazione:

« La stampa tridimensionale rende economico creare singoli oggetti tanto quanto crearne migliaia e quindi mina le economie di scala. Essa potrebbe avere sul mondo un impatto così profondo come lo ebbe l'avvento della fabbrica... Proprio come nessuno avrebbe potuto predire l'impatto del motore a vapore nel 1750 — o dellamacchina da stampa nel 1450, o del transistor nel 1950 — è impossibile prevedere l'impatto a lungo termine della stampa 3D. Ma la tecnologia sta arrivando, ed è probabile che sovverta ogni campo che tocchi. »
(The Economist, in un editoriale del 10 febbraio 2011)

venerdì 20 dicembre 2013

Bmw Art-Car

Nata da un'idea del pilota francese Hervé Poulain nel 1976, La Bmw art-car, dalla sua prima edizione, ha prodotto modelli di 18 artisti.

Iniziamo con la prima, quella di Alexander Calder.
(la didascalia sotto ogni immagine è un link attivo per ulteriori foto)

BMW 3.0 CSL
Alexander Calder (1975)

Perchè il mondo ha bisogno di Foto-giornalisti

In questi tempi di cambiamento, un'immagine può essere molto più potente e veloce di migliaia di parole.

Alcuni Esempi:

Supporter di Noriega pestano il vice-presidente eletto Guillermo Ford sotto lo sguardo immobile della Polizia a Panama city 1989 (Ron Haviv)

Questa immagine venne citata da George Bush prima di Invadere il paese centro-americano e porre fine alla narco dittatura di Noriega.

E' questa l' "Unione Bancaria" ?

I nostri pupazzi sono tornati dall'ennesimo meeting Europeo gridando vittoria, pensando di avere messo la Germania nel sacco e di aver tolto dall'impiccio delle banche in difficoltà i cittadini.

Beh, come al solito le cose non stanno proprio così. I cittadini saranno chiamati ancora a pagare per i fallimenti bancari per 2 motivi:

1) Il legame tra banche e debiti nazionali non è mai stato così unito (ricordate il circolo vizioso per cui le banche prendono soldi gratis dalla bce per acquistare i titoli di stato periferici ?). Se una banca fallisce (e in pancia è piena di titoli statali) i cittadini saranno sempre chiamati a pagare.

2) Questa è la parte più "divertente", l'accordo strappato dopo 12 ore di trattative è la solita porcheria europea in perfetto stile Ex Unione Sovietica e/o totalitarismo burocratico.
La procedura per ottenere la "bank resolution" è praticamente impossibile da spiegare e così il Financial Times ne ha fatto un grafico.

Si tratta di una serie di passaggi burocratici (con relative commissioni e approvazioni) che coinvolgono oltre 148 persone prima di arrivare alla "Bank Resolution"

Auguri.



giovedì 19 dicembre 2013

Cosa studiano a scuola i leader mondiali

Interessante grafico che mostra il background culturale dei principali leader mondiali.

La materia principale è Economia e Business Administration.

Da notare come in Italia la materia top sia scienze politiche (= chiacchiere da bar e strategie Macchiavelliche), mentre in Germania, Matematica 

Siete veramente convinti che ieri, dopo "12 ore" di trattative, Saccopanni sia riuscito a mettere nel suo Sacco i Tedeschi con la storia dell'Unione Bancaria...


La bolla nel mercato dell'arte

I prezzi dell'arte moderna/contemporanea sono stati inflazionati dall'incredibile massa di liquidità immessa nelle mani dei banchieri &co (non specifico del sistema perchè alla strada quei soldi non sono ancora arrivati).

Questo ha portato ad un lievetare di quotazioni continuo, arrivate oggi ad un livello quantomeno discutibile.

Vediamo di seguito una raccolta delle opere dai prezzi più "esorbitanti" .

'Grande femme debout II', by A

Uno sguardo Geopolitico al futuro



Come sarà strutturato il nuovo ordine mondiale ?

Partiamo da un fatto, nei prossimi decenni grazie alle nuove tecnologie (vedi Fracking) gli Usa ritorneranno ad essere il principale produttore di petrolio e gas (come accadeva prima degli anni '60). 

Ad oggi, il motore del mondo è composto da un'asse Sino-Americana con combustibile medio-orientale. Gli Usa dipendono dalla Cina per i materiali a basso costo e per l'acquisto del proprio debito (sempre meno però, visto che la quota in mano alla Fed supera il 30% del debito totale). La Cina dipende dagli Usa per le sue esportazioni. La Cina sta cercando di liberarsi da questa dipendenza (esportazioni di materiali a basso costo) per sviluppare un'economia domestica più solida. In medio oriente l'Arabia Saudita è stato il paese che più ha beneficiato del boom petrolifero mondiale degli anni '70.

mercoledì 18 dicembre 2013

A Ballarò dicono che in Spagna è tutto a posto ?

A ballarò ieri dicevano che dopo la "ricetta" Ue, la Spagna sta ripartendo.

Ed eccola qui la ripartanza Spagnola...

In rosso l'aumento dei crediti inesigibili presso le banche Spagnole. Dopo la ristrutturazione Ue negli ultimi 2 anni i crediti "tossici" sono aumentati di 21 miliardi di euro.

Link: bloomberg: Spanish default surge as banks forced to come clean mortgages


Scultura in movimento: Alexander Calder



Alexander Calder (1898-1976), uno degli artisti più affermati e amati al mondo, ha rivoluzionato la storia dell'arte attraverso l'utilizzo di materiali non convenzionali e reinterpretando completamente il concetto di spazio. Calder è famoso per le sue sculture in movimento, i mobile, ma il suo spirito innovativo e la sua forte visione creativa vanno al di là di qualsiasi definizione di genere.
Nel 1933, Calder afferma: «Perché non rappresentare le forme in movimento? Non un semplice movimento di traslazione o rotativo, ma una composizione di diversi moti di vario tipo, velocità e ampiezza. Così come si possono comporre colori o forme, così si può comporre il movimento».
Utilizzando la bellezza ideale delle forme astratte integrate con le proprietà di gravità, equilibrio e spazio negativo, le sculture di Calder hanno la facoltà di creare una nuova esperienza dell'oggetto e dell'ambiente.

Alcuni numeri da questo 2013



Com'è andato questo 2013 ? vediamo alcuni numeri interessanti

1) La banca dei regolamenti internazionali dice che i livelli di debito pubblico e privato nel mondo sono aumentati di un 30% rispetto al 2008
2) Il debito privato cinese è passato da 9 trilioni di $ nel 2008 a 23 nel 2013.
3) Nel 1985 negli Stati Uniti esistevano 18.000 banche oggi ne esistono 6.891 
4) Le 6 banche più grandi del mondo (JPMorgan Chase, Bank of America, Citigroup, Wells Fargo, Goldman Sachs and Morgan Stanley) sono diventate più grandi del 37% negli ultimi 5 anni.
5) Jp Morgan è grande come l'economia del Regno Unito
6) 4 di queste mega-banche hanno un esposizione in derivati di oltre 40 trilioni di dollari
7) L'esposizione in derivati di Goldman Sachs è 381 volte più grande del valore totale dei suoi asset.
8) Secondo la Banca dei regolamenti internazionali il sistema finanziario globale ha un'esposizione in derivati di 441 trilioni dollari (il pil mondiale è poco più di 60)
9) Gli Stati Uniti hanno accumulato più debito negli ultimi 8 anni sotto Obama che con tutti gli altri presidenti messi insieme.
10) La disoccupazione nell'Unione Europea è al 12,2%

via:eccb

Graphic du jour

Questo grafico mostra la proliferazione degli strumenti di credito (debito) in relazione al Pil Usa.

Il momento in cui una delle due linee parte per la tangente è il 15 agosto 1971, data in cui il presidente Nixon decise di sganciare il dollaro dal gold standard e agganciarsi alla sola carta.

Si arrogò quindi il potere divino di creare ricchezza (carta e debito) dal nulla.

Potere che ancora oggi viene difeso a spada tratta dall'elite globale.

Avanti Nixon e Dopo Nixon

Ma per quanto ancora questo sistema sarà sostenibile ?

martedì 17 dicembre 2013

Peter O'Toole




A cura di Guido Rovatti

Alcuni volti, alcuni sguardi, non sono fatti per essere dimenticati.

Il cinema (tutto) saluta Peter Seamus O'Toole, ma questo saluto non ha il sapore di un addio: è solo l’incipit di un eterno ritorno.

(Non è nel mio stile, nè in quello delle fonti di informazione (indipendenti) con le quali collaboro, fare “marchette” perbene quando qualche big passa a miglior vita, e vi possiamo assicurare che a differenza di tante “parrocchie” (gruppi pop (che di rock non hanno niente) … scrittorucoli che riceveranno lauree honoris causa e altri leccaculi in fila per un posto in parlamento…) noi, non avevamo nel cassetto un pezzo per quando sarebbe morto “Lawrence d’Arabia”.)

Noi,invece,volevamo bene a Peter (come tutto il pubblico che vuole bene al cinema):

Perchè il movimento Casapound è destinato a crescere ?

simbolo CPI


Potremmo semplicemente terminare il post dicendo che il movimento di estrema destra Casapound è destinato a crescere perchè :

A) Siamo governati da dei cretini che non conoscono la storia (o non l'hanno capita)

B) Il popolo inizia a rompersi e quando si rompe non si aggiusta con le chiacchiere.

Ma cerchiamo di approfondire.

Primo Bancomat BitCoin in Europa ad Helsinki




E dopo Vancouver, il primo Bancomat BitCoin arriva in Europa e sbarca in Finlandia (dove, pur essendo creditori non considerano l'Euro la grande genialata di cui invece sono convinti i nostri pupazzi, leggi anche: come la pensa il ministro degli esteri finlandese)

via bittiraha.fi


lunedì 16 dicembre 2013

Gli Italiani credono sempre meno a Tg e Talk show

Calo verticale della fiducia nell'informazione (fantoccio) della Tv anche in Italia.

Ottime notizie....

La Spagna post salvataggio va a gonfie vele

Nonostante Rajoy (come tutti gli altri euro-pupazzi) continui la sua litania di "recupero,ripresa, ecc ecc".

La Spagna post euro-salvataggio non sembra navigare in buone acque. Disoccupazione record al 29% e debito/pil al massimo dagli ultimi 100 anni (94%) ....


Infografica: La storia dei Bitcoin



In questa infografica via visual capitalist ripercorriamo la breve ma intensa storia dei BitCoin.

Dalla nascita della rete ci sono stati molti tentativi di creare una moneta virtuale. Nessuno era riuscito però ad evitare il rischio del "double spending" (essendo la moneta virtuale un codice, questo codice poteva essere duplicato ed utilizzato più volte).

BitCoin riesce a bypassare questo problema utilizzando una "block chain" (un registro contabile pubblico decentralizzato nel quale ogni transazione deve essere verificata e pubblicata su tutti i computer della rete, leggi anche: capire i bitcoin prima parte).

Ad oggi Bitpay ha annunciato di aver superato quest'anno oltre 100 milioni di dollari di transazioni in BTC, la base dei negozi e servizi è salita a 15.500 in oltre 200 paesi.

Intanto le più grandi banche del mondo (vedi Jp Morgan) hanno provato a depositare dei brevetti per emettere la loro valuta virtuale. Ad oggi i 175 brevetti presentati da Jp Mortimer sono stati tutti respinti per mancanza d'innovazione tecnologica rispetto a quanto già esistente (jp morgan monopoly money).

Per quanto riguarda l'Euroscempio e le cryptovalute, visto che non riusciranno a controllarle, faranno l'unica cosa che sanno fare... TASSARE.


Clicca il Link per la storia grafica dei Bitcoin: Visual Capitalist

venerdì 13 dicembre 2013

I grandi produttori della musica Rock: Robert John "Mutt" Lange

Robert john "mutt" Lange
Questa è la prima di una serie di schede che vorrei dedicare alle figure più importanti, e sottovalutate, della musica commerciale contemporanea. I produttori.

Esistono due tipi di musica, quella d'autore, nella quale l'artista è indipendente nel processo creativo, e quella di produttore, generalmente quella di maggiore successo commerciale (Prince eslcuso...), dove l'"artista" è un semplice interprete della visione sonora e delle idee del produttore.

Il 90% della cultura musicale occidentale di massa è stato costruito sulle idee di pochissimi produttori o gruppi di produttori.

La loro eredità, molto spesso, scompare insieme alle mode che creano ma l'impatto culturale è devastante, a differenza di quella d'autore molto più lenta e longeva.

Iniziando con queste schede parto da quello che ha probabilmente definito meglio di tutti il suono hard rock - pop - da stadio multimilionario, Robert John "Mutt" Lange.

A dire il vero questo post potrebbe anche terminare semplicemente elencando i lavori prodotti da "Mutt" Lange (che comunque troverete qui sotto), capireste in un secondo di chi stiamo parlando...

..ma prendiamoci un attimo di tempo per analizzare il processo creativo che ha visto la nascita di alcuni dei suoi grandissimi hit commerciali.

Capire i Bitcoin: prima parte "La fiducia"


Che cosa sono i BitCoin (e le cryptovalute in generale) e come funzionano.

In questo primo video cerchiamo di capire  cosa si intende per decentralizzazione e la fine del concetto di "fiducia".

Il movimento dei "forconi"



Leggiamo come l'intelligence Usa analizza i recenti sviluppi sul movimento dei forconi.

A livello Geopolitico quando si parla di Italia esistono due punti fondamentali per la storia di questo paese.

1) L'area d'influenza geografica Italiana punta verso il SUD (mediterraneo occidentale) e non il NORD, guardare a BERLINO è sempre stato un GRAVISSIMO ERRORE (che però ogni 50 anni torniamo regolarmente a compiere).

2) Fare molta attenzione a tutti i movimenti che partono dalla SICILIA, chi controlla l'isola, controlla il PAESE.


Dal 9 dicembre il movimento dei forconi ha iniziato ad attraversare l'Italia, fermando autostrade, ferrovie e protestando di fronte ai palazzi istituzionali. Le proteste sono relativamente piccole, si parla di poche migliaia di persone per città, ma sono estese, e partono dal povero sud fino al ricco nord. Il movimento dei forconi ha iniziato ad ottenere notorietà in Sicilia nel gennaio 2012 quando un gruppo di agricoltori e camionisti ha bloccato le autostrade dell'isola per 9 giorni protestando contro l'aumento della benzina e dei fertilizzanti, una conseguenza delle misure d'austerità istituite dall'allora primo ministro Mario Monti.

Originariamente il movimento dei forconi aveva una forte componente Siciliana, criticando il governo di Roma e cercando maggiore autonomia per l'isola. Nell'ultimo anno e mezzo il movimento si è esteso anche oltre la Sicilia. I forconi sono parte di una tendenza Europea. Con la disoccupazione in crescita le istituzioni e i sindacati si sono dimostrati incapaci di rappresentare il discontento sociale. Quindi, gruppi che rappresentavano specifici settori stanno ricevendo supporto anche da altre parti della popolazione. In parecchi paesi Europei come Francia e Germania, questi gruppi ottengono aiuti dai giovani,lavoratori,pensionati e disoccupati. Movimenti come quello dei "forconi" diventeranno sempre più comuni in una Italia la cui crisi economica sembra ben lontana dalla fine. La loro maggiore sfida sarà trovare la coerenza necessaria per produrre un impatto duraturo.

leggi anche: Considerazioni sulla geopolitica d'Italia


giovedì 12 dicembre 2013

La Bce ammette quello che (quasi) tutti sanno

Spesso abbiamo parlato del circolo vizioso che ha visto la Banca centrale prestare denaro alle banche per acquistare titoli governativi e abbassare artificiosamente lo spread.

Questo loop è stato considerato più volte come un palliativo, stile nascondere la polvere sotto il tappeto o rimandare i problemi a domani.

Ora un top executive alla Bce conferma le loro (nostre) preoccupazioni.


A top official at the European Central Bank has signalled it will try to force eurozone banks to hold capital against sovereign bonds, in an attempt to stop weak lenders using its cash to hoover up the debts of crisis-hit countries.

the central bank could combine its new powers as chief banking regulator with its existing role as currency issuer to toughen up the requirements on sovereign bonds, which have been traditionally classed as risk-free.

Mr Praet said if sovereign bonds were treated “according to the risk that they pose to banks’ capital” during the health check, then lenders would be less likely to use central bank liquidity to buy yet more government debt.

The vicious cycle that has seen banks use central bank cash to buy government bonds has been partly blamed for prolonging the eurozone financial crisis.

Ma quale paese ha più utilizzato questo schemino ? ....
and the winner is ... Italy.


Quanta forza lavoro verrà computerizzata nel futuro prossimo

Una ricerca dell'università di Oxford non dipinge un bello scenario per gran parte dei lavoratori.

Le macchine e la tecnologia potrebbero nei prossimi decenni arrivare a sostituire ben il 47% della forza lavoro odierna, senza contare tutti quei mestieri il cui valore economico verrà praticamente distrutto (vedi giornalismo dopo l'avvento di internet).

Le posizioni più a rischio sono come sempre quelle più "povere", agricole,estrazioni,costruzioni,amministrative,burocratiche.

Se nell'era industriale il capitale si dirigeva verso il lavoro ora il capitale si dirige verso se stesso attraverso una tecnica sempre più potente destinata a superare l'uomo e il capitale stesso.

Capitale - Lavoro
Capitale - Capitale
Tecnica  - Capitale



SOCIETA' DELLA TECNICA E TRAMONTO DEL CAPITALISMO (al min 19.20)

mercoledì 11 dicembre 2013

L'Uruguay legalizza la Marijuana

Il piccolo stato del sud-america sembra essere destinato a diventare il primo paese del continente a legalizzare, e permettere quindi ai suoi cittadini di coltivare,comperare e consumare, marijuana.

I cittadini dovranno registrarsi in un database governativo (stile tessera sanitaria) che monitorerà i loro acquisti e potranno poi comperare presso farmacie autorizzate un massimo di 40 grammi mensili.

Sarà possibile coltivare annualmente 6 piante o un equivalente di 480 grammi o "consorziarsi" tra più coltivatori e lavorare un massimo di 99 piante all'anno.

(Reuters) - Uruguay's Senate is expected to pass a law on Tuesday making the small South American nation the world's first to allow its citizens to grow, buy and smoke marijuana.

Cannabis consumers would be allowed to buy a maximum of 40 grams (1.4 ounces) each month from state-regulated pharmacies as long as they are over the age of 18 and registered on a government database that will monitor their monthly purchases.

Uruguayans would also be allowed to grow up to six plants of marijuana in their homes a year, or as much as 480 grams (about 17 ounces). They could also set up smoking clubs of 15 to 45 members that could grow up to 99 plants per year.



La marijuana con oltre 180 milioni di utilizzatori (...forse qualcuno in più) è la droga illegale più comune. In un mondo soppresso dai debiti, i governi potrebbero seriamente pensare di monetizzare anche il "proibito", oltre a sedare un pò milioni di cittadini sempre più poveri.

Leggi anche: Gli Usa e la Marijuana


martedì 10 dicembre 2013

Cosa fanno questi signori ?

Sapete cosa fanno questi signori all'interno di un bell'ufficio Londinese ?


... stanno facendo quello che viene fatto ogni mattina dal 1919, truccano il mercato dell'Oro e dell'Argento.

via Bloomberg e Wiwo


Every business day in London, five banks meet to set the price of gold in a ritual that dates back to 1919. Now, dealers and economists say knowledge gleaned on those calls could give some traders an unfair advantage when buying and selling the precious metal. The London fix, the benchmark rate used by mining companies, jewelers and central banks to buy, sell and value the metal, is published twice daily after a telephone call involving Barclays Plc, Deutsche Bank AG, Bank of Nova Scotia, HSBC Holdings Plc and Societe Generale SA.



The fix dates back to September 1919, less than a year after the end of World War I,when representatives from five dealers met at Rothschild’s office on St. Swithin’s Lane in London’s financial district. It was suspended for 15 years, starting in 1939. While Rothschild pulled out in 2004 and the discussions now take place by telephoneinstead of in a wood-paneled room at the bank, the process remains much the same.


Libero mercato eh ....

leggi anche: Il mondo è un gioco truccato

lunedì 9 dicembre 2013

Punti di Vista

L'Europa che avete sognato....


E quella che avete avuto...


Povertà in Europa

Ieri il nostro "caro" Romano Prodi a Radio 24 intervistato da Minoli ha iniziato il Mea Culpa con frasi del tipo "Non rifarei le privatizzazioni come le ho fatte .." o "..Quest'Europa non mi piace.." o ancora, suggerendo a Letta come alzare la voce a Bruxelles "..deve allearsi con Spagna e Francia..."

"Caro" Romano, ormai il tuo nome nella storia è bello che segnato.

In questa chart bloomberg vediamo come nel sogno di Romano&co ormai 1 cittadino su 4 sia a rischio povertà.

Tanti Auguri...


La tensione in Asia aumenta


Yoshu Chikanobu - Sino/Japanese war
Come scritto più volte il centro del mondo negli ultimi anni si è definitavemente spostato in Asia, ma tanto potere e ricchezza accumulati così velocemente significano anche tensione e rischio di conflitti, soprattutto si si parla di nazioni che non sono mai state legate per la pelle (vedi Cina-Giappone).

Dopo la scaramuccia per gli isolotti Senkaku/Diaoyu adesso è il turno del ben più importante spazio aereo.

leggi anche: tensione nel pacifico

"La situazione economica in Cina è piuttosto pericolosa in questo momento, e dall'inizio del prossimo anno è destinato a peggiorare", dice Toshikawa. "Il boom immobiliare è vicino ad un crollo totale e le disparità economiche tra le regioni costiere e l'interno continuano ad allargarsi. Non vedo segni che mostrino come il Comitato Centrale del partito possa risolvere il problema. "

via: the japan times (google translate)

"L'imminente guerra sino-giapponese ha la struttura di un romanzo di tom clancy"

Il 23 novembre, la Cina ha annunciato la creazione di una zona di identificazione della difesa aerea, recentemente ampliato (Adiz) nel Mar Cinese Orientale, sovrapponendo una grande distesa di territorio, anche rivendicato dal Giappone. La mossa ha prodotto una reazione viscerale nei media giapponesi, in particolare i tabloid settimanali.Cinque su nove settimanali che andati in edicola lo scorso Lunedi e Martedì contenevano scenari che contemplavano la possibilità di una guerra.

Il nuovo video di Michele Rovatti - "You"


Primo estratto dall'ultimo Ep "the green room"


Music video by Michele Rovatti performing "You". (C) 2013

Personnel: 

vocals: Michele Rovatti

backing vocals: Sarah Wheeler 

guitars: David Rhodes

bass: Billy Fuller

drums: James Hester

produced by : Marco Migliari

video written and directed by: Guido Rovatti





venerdì 6 dicembre 2013

Sebastian Salgado

Sebastian Salgado


Uno dei migliori fotografi documentaristi del mondo, fonte di ispirazione per artisti del calibro di Wim Wenders, Luigi Ghirri, Joel Meyerowitz...

Ha viaggiato nei posti più remoti della terra è ci ha consegnato immagini di un mondo magico.

La prima auto pagata con i Bitcoin

Non poteva che accadere in California e precisamente al Lamborghini dealer di Newport beach.

E' stata venduta la prima auto (una Tesla) interamente pagata in Bitcoin ...

Link:Lamborghini Newport Beach

Questo è un'acquisto che oltre al denaro nasconde parecchia cultura, la Tesla è una bellissima auto elettrica e i BitCoin una valuta decentralizzata, non male.


giovedì 5 dicembre 2013

La Bank of China contro i Bitcoin

the people's bank of china headquarters in Beijing


E dopo la Bce, la Fed  e la Banca centrale Olandese è il turno della più importante del mondo (Bank of China) per sparare a zero sui Bitcoin.

Le cryptovalute decentralizzate (Bitcoin o altre) rappresentano la più grande e seria minaccia, nei confronti dei divini banchieri centrali, di sempre.

La Bank of China ha bandito le istituzioni finanziarie da ogni rapporto con i BitCoin, lasciando però liberi i consumatori di operare a proprio rischio e pericolo.

Visto il recente successo di questo nuovo protocollo informatico-finanziario, ad oggi probabilmente l'unico "valore" a non essere oscenamente manipolato dai burattinai, c'è da scommetere che questo sarà solo l'inizio di una guerra istituzionale contro i Bitcoin &co.

Per rincarare la dose cinese, ieri era stato Alan Greenspan (proprio Lui... il padre del crash immobiliare) a definire i Bitcoin una semplice "bolla".

"I haven't been able to identify the intrinsic value of BitCoin - maybe someone else can.. but if you ask me if this is a bubble in  Bitcoin .... Yeah it's a Bubble"


Link: Bloomberg

Leggi anche: Le banche centrali hanno paura ?Riassunto grafico di quanto siano truccati i mercati finanziari

Ripresa reale e Ripresa truccata

In questo bel grafico vediamo che aspetto ha una ripresa reale  e una ripresa truccata.

Nella chart a sinistra i principali recuperi dalle ultime 5 crisi made in Usa (fino al 2001). Vediamo l'economia reale che riprende, aumentano le vendite, aumentano i compensi dei lavoratori e lentamente aumentano i profitti delle imprese.

Nel grafico a destra vediamo la ripresa truccata dall'ultima crisi (2008), una ripresa guidata solo dalla stampa di carta consegnata in mano alle banche e alla finanza. Quindi, i profitti volano alle stelle, le vendite riprendono più lentamente e i salari sono ai minimi.

Viene di conseguenza come la forbice tra ricchi e poveri (profits -labor compensation) venga portata all'estremo da questa politica monetaria.



mercoledì 4 dicembre 2013

Una vita in affitto ?

La crisi e la disoccupazione Europea stanno modificando lo stile di vita dei cittadini (e dei giovani in particolare).

La mud jeans propone un modello di business "innovativo", offrono la possibilità di comperare in leasing dei vestiti.

Il metodo è lo stesso delle automobili. Se un paio di jeans costa 100€, mud jeans ti offre la possibilità di depositarne 20 e pagare un canone mensile di 5€ per 12 mesi.Alla fine dell'anno potrai decidere se riscattarli o acquistarne un altro paio.

E così il modello umano del consumatore indebitato continua la sua evoluzione. Sempre più povero, legato da sempre più debiti, sui quali calcolare sempre più interessi.

link: mud jeans



Da Grandmaster Flash a Kanye West



Il Rap e i Dj moderni nascono sul finire degli anni '70 nel bronx. Sono i "narratori" del degrado sociale, di un sogno americano interrotto.

Grandmaster flash e Mean Gene furono fra gli organizzatori dei party storici del 1976, nel 1977 si erano espansi praticamente in tutto il bronx. Le feste si tenevano nelle strade collegando gli amplificatori ai lampioni della luce. Il punto d'incontro preferito era l'incrocio tra la 169° e la Boston road.

Mentre lo studio 54 apriva (nel 1977) le porte al divertimento borghese, nel bronx si stava consumando una vera e propria rivoluzione musicale.

Grandmaster Flash fu uno dei principali pionieri ed inventori di molte tecniche Dj. Apprese il "phasing" e il "cutting" ma fu il primo a utilizzare il "Back Spinning" (ripetere frasi e cadenze di un disco facendolo ruotare velocemente all'indietro).
Aggiunse la fisicità al ruolo del Dj e questo lo porta ad essere considerato il maggior artigiano del montaggio sonoro moderno.

Qui sotto da Grandmaster Flash and the Furious Five potete ascoltare "The Message"  (1-7-1982) unico brano in tutta la storia hip-hop ad essere stato inserito nella libreria del congresso e nell'archivio delle registrazioni nazionali Usa.



Oggi, 30 anni dopo, il Rap si è definitivamente trasformato in prostituzione consumistica.

martedì 3 dicembre 2013

Le "divine e onnipotenti" banche centrali hanno paura ?



Dopo la Bce e la Fed adesso è la banca centrale Olandese ad "avvertire" i consumatori dei "pericoli" che corrono acquistando cryptovalute decentralizzate come Bitcoin e Litecoin.

I rischi riguardano:

  • Tasso di cambio molto volatile
  • Mancanza di controllo dei supervisori finanziari
  • Mancanza di emissione centrale
  • Mancanza di garanzie sui depositi.

Quindi è molto meglio utilizzare una valuta Centralizzata dove :

  • Il tasso di cambio è manipolato
  • I controlli dei supervisori sono irrilevanti
  • L'organo centrale la può svalutare stampandone a piacimento
  • Le garanzie sui depositi servono per la confisca governativa

Link: dutch central bank

mmmhhhh fammi riflettere....

leggi anche: La bce contro i BitCoin (parte 1)Bitcoin

Venere in Pelliccia (l'ultimo di Roman Polanski)




A cura di Guido Rovatti


Ci ha portato a teatro, e ci ha fatto dormire come fossimo a teatro.
Non fosse per una qualche telefonata che spezza la noia e per la colonna sonora che ha reso possibile non dover fare ricorso a sostanze stupefacenti per rimanere svegli, non sarebbe neanche “cinema”.

Trama:

ci sono 2 persone che stanno facendo teatro, e mentre fanno teatro saltellano dentro e fuori dalle loro vite, al punto che i ruoli che interpretano finiscono col coincidere con ciò che sono realmente (banalissimo processo di identificazione e transfert), poi c’è un ribaltamento  di ruoli (ancora una lezione di psicologia di base).

(se volete approfondire la psicologia vi consiglio di leggere “Il contrasto tra Freud e Jung”, imparerete molto di più che guardando questo film (?))

Grazie a Dio, Alexandre Desplat (con le sue ottime musiche) ci tiene a “galla”.

Stop con le critiche negative (per adesso).

Democrazia Spagnola ?




Venerdì scorso il parlamento Spagnolo ha passato un provvedimento con il quale vengono inasprite le multe e i divieti per le proteste di piazza "non autorizzate".

(Reuters) - Spain's conservative government agreed on Friday to toughen penalties for unauthorized street protests up to a possible 600,000 euro ($816,000) fine, a crackdown that belies the peaceful record of the anti-austerity protests of recent years.

Fino a 600.000 €... inoltre sono state previste multe fino a 30.000 € per chi beve alcolici in luoghi pubblici (con conseguente disturbo della quiete), e altri 30.000 € per chi partecipa a manifestazioni a volto coperto e grida slogan contro la Spagna e/o le sue regioni.

Ovviamente l'opposizione ha subito ricordato come disegni di legge di questo tipo siano degni di Francisco Franco.

La giustificazione è stata quella di voler "sradicare" la violenza.


Quindi,cerchiamo di capire, per sradicare la violenza non si risolvono le cause che l'hanno creata in principio ma si parte dalla fine.

mmhhh...


Link Reuters: Spain's anti protest bill criticized as anti-democratic

lunedì 2 dicembre 2013

Banchieri Milionari

I Banchieri sono la classe o casta (insieme a quella politica) giustamente più odiata nel mondo occidentale moderno (post 2008).

Personalmente penso venga prima la classe politica perchè i politici sono dei servi imbecilli, almeno il fine e l'avidità dei banchieri non è certo un segreto (da secoli).

In ogni caso in questo grafico bloomberg vediamo dove si trova il maggior numero di banchieri milionari in Europa.



La questione Ucraina




Lo Tzar Vlad continua a tenere sotto scacco la "pacifica" Ucraina. La rivoluzione arancione (come tutte le altre rivoluzioni colorate, sponsorizzate dalla finanza internazionale) sta spingendo Kiev verso l'Ue, lontano dalle grinfie del vecchio orso sovietico, ma riuscirà nel suo intento ?

... questa volta non sarà facile.

Dalla caduta del muro, l'occidente ha cercato di indebolire la Russia prendendo uno ad uno i pezzi dell'ex puzzle Sovietico.

Le cose andavano a gonfie vele ma poi...