Robert john "mutt" Lange |
Esistono due tipi di musica, quella d'autore, nella quale l'artista è indipendente nel processo creativo, e quella di produttore, generalmente quella di maggiore successo commerciale (Prince eslcuso...), dove l'"artista" è un semplice interprete della visione sonora e delle idee del produttore.
Il 90% della cultura musicale occidentale di massa è stato costruito sulle idee di pochissimi produttori o gruppi di produttori.
La loro eredità, molto spesso, scompare insieme alle mode che creano ma l'impatto culturale è devastante, a differenza di quella d'autore molto più lenta e longeva.
Iniziando con queste schede parto da quello che ha probabilmente definito meglio di tutti il suono hard rock - pop - da stadio multimilionario, Robert John "Mutt" Lange.
A dire il vero questo post potrebbe anche terminare semplicemente elencando i lavori prodotti da "Mutt" Lange (che comunque troverete qui sotto), capireste in un secondo di chi stiamo parlando...
..ma prendiamoci un attimo di tempo per analizzare il processo creativo che ha visto la nascita di alcuni dei suoi grandissimi hit commerciali.
..ma prendiamoci un attimo di tempo per analizzare il processo creativo che ha visto la nascita di alcuni dei suoi grandissimi hit commerciali.
Tra le decine e decine di successi vorrei approfondire un disco in particolare che ha rappresentato una svolta importante per la musica rock commerciale, sto parlando di Pyromania (1983) dei Def Leppard.
Terzo disco di una delle band inglesi di maggior successo della storia.
I Leppard insieme alla produzione di Mutt hanno portato il rock da stadio a livelli inimmaginabili. Il look, il suono, il marketing, il coinvolgimento del pubblico femminile, non erano mai stati spinti così in alto da una rock band.
Pyromania è la genesi di un mostro commerciale di breve durata (1983-87) che verrà imitato da centinaia di band, spesso in maniera patetica, e che come tutti i mostri di queste dimensioni finirà col diventare grottesco prima e ridicolo poi. Ci penseranno i Guns n Roses nel 1987 a spazzarlo via con un prodotto più grezzo, più d'autore, e meno patinato (ma questa è un'altra storia).
I Leppard insieme alla produzione di Mutt hanno portato il rock da stadio a livelli inimmaginabili. Il look, il suono, il marketing, il coinvolgimento del pubblico femminile, non erano mai stati spinti così in alto da una rock band.
Pyromania è la genesi di un mostro commerciale di breve durata (1983-87) che verrà imitato da centinaia di band, spesso in maniera patetica, e che come tutti i mostri di queste dimensioni finirà col diventare grottesco prima e ridicolo poi. Ci penseranno i Guns n Roses nel 1987 a spazzarlo via con un prodotto più grezzo, più d'autore, e meno patinato (ma questa è un'altra storia).
"Mutt" Lange produsse e contribuì a scrivere il primo disco di hard rock perfetto, così perfetto da competere con dischi come quelli di Michael Jackson e Quincy Jones.
I Def Leppard raccontano come il processo compositivo fu molto lungo e travagliato.
Il batterista Rick Allen ricorda:
Una delle prime cose che "Mutt" ci disse fu: "Ragazzi venite in studio con il vostro materiale ma non credeteci troppo perchè lo cambieremo".
Il cantante Joe Elliot :
"Con Mutt era un continuo do it again, do it again, non andava mai bene niente, dovevamo fare e rifare ancora e ancora. Ricordo molta tensione e frustrazione, bacchette volare e chitarre rotte erano all'ordine del giorno. Una volta durante una registrazione di voci mi aveva portato all'esasperazione, ad un tratto sono uscito dal box per una pausa. Nello studio a fianco stava registrando delle voci Coverdale, cantante dotato di un'ottima tecnica. Dopo la prima take aveva già fnito. La mia autostima era veramente sottoterra ma poi pensai che il loro produttore non era "Mutt" e dovevo continuare ad avere fiducia.
Durante le sessions spesso i musicisti non sentivano nemmeno quello che avevano fatto o stavano facendo. I componenti della band registravano dei piccoli bit di canzoni, riff, stacchi, idee, che poi Mutt componeva, assemblava, muoveva come pezzi di un puzzle trasformando così le canzoni e il disco. Non che i Leppard fossero totalmente privi di talento artistico, il chitarrista Steve Clark per esempio (scomparso nel 1991 a soli 30 anni) resterà uno dei più selvaggi e veri chitarristi di tutta la storia rock.
Ci vollero 11 mesi e oltre 700.000 sterline (dell'epoca...) per completare un album che avrebbe potuto rovinare la Phonogram e i giovanissimi Leppard.
Il batterista Rick Allen ricorda:
Una delle prime cose che "Mutt" ci disse fu: "Ragazzi venite in studio con il vostro materiale ma non credeteci troppo perchè lo cambieremo".
Il cantante Joe Elliot :
"Con Mutt era un continuo do it again, do it again, non andava mai bene niente, dovevamo fare e rifare ancora e ancora. Ricordo molta tensione e frustrazione, bacchette volare e chitarre rotte erano all'ordine del giorno. Una volta durante una registrazione di voci mi aveva portato all'esasperazione, ad un tratto sono uscito dal box per una pausa. Nello studio a fianco stava registrando delle voci Coverdale, cantante dotato di un'ottima tecnica. Dopo la prima take aveva già fnito. La mia autostima era veramente sottoterra ma poi pensai che il loro produttore non era "Mutt" e dovevo continuare ad avere fiducia.
Durante le sessions spesso i musicisti non sentivano nemmeno quello che avevano fatto o stavano facendo. I componenti della band registravano dei piccoli bit di canzoni, riff, stacchi, idee, che poi Mutt componeva, assemblava, muoveva come pezzi di un puzzle trasformando così le canzoni e il disco. Non che i Leppard fossero totalmente privi di talento artistico, il chitarrista Steve Clark per esempio (scomparso nel 1991 a soli 30 anni) resterà uno dei più selvaggi e veri chitarristi di tutta la storia rock.
Ci vollero 11 mesi e oltre 700.000 sterline (dell'epoca...) per completare un album che avrebbe potuto rovinare la Phonogram e i giovanissimi Leppard.
Il risultato fu stupefacente, un album che superò i 10 milioni di copie vendute negli Usa. Pubblicato il 20 gennaio 1983 vide la band andare in tour negli Usa per 40 date come spalla a Billy Squier. Alla fine del tour i Leppard erano diventati il gruppo principale e le arene di medie dimensioni erano diventati stadi da oltre 50.000 posti.
I Def Leppard, sempre con Mutt, supereranno i 10 milioni di copie vendute anche con il seguente album "Hysteria" entrando così a far parte del club degli unici 5 gruppi al mondo ad avere raggiunto questo traguardo negli Usa.
I Def Leppard, sempre con Mutt, supereranno i 10 milioni di copie vendute anche con il seguente album "Hysteria" entrando così a far parte del club degli unici 5 gruppi al mondo ad avere raggiunto questo traguardo negli Usa.
Di seguito pubblico, a mio avviso, una delle tracce meglio riuscite in assoluto di quel periodo.
da Pyromania - Photograph
E qui sotto la "lista" dei lavoretti prodotti da "Mutt" Lange...(tra cui l'album più venduto da un gruppo in assoluto Back in Black AC/DC).
Albums on which Lange produced at least three tracks
- Richard Jon Smith - Superstar Smith, 1974
- City Boy – City Boy, 1976
- City Boy – Dinner at the Ritz, 1976
- Kevin Coyne - In Living Black and White, 1976
- Mallard - In a Different Climate, 1976
- Graham Parker – Heat Treatment, 1976
- Supercharge – Local Lads Make Good, 1976
- The Motors – The Motors, 1977
- City Boy – Young Men Gone West, 1977
- Clover – Love on the Wire, 1977
- Clover – Unavailable, 1977
- Supercharge – Horizontal Refreshment, 1977
- The Boomtown Rats – The Boomtown Rats, 1977
- The Rumour – Max, 1977
- Savoy Brown – Savage Return, 1978
- Michael Stanley Band – Cabin Fever, 1978
- City Boy – Book Early, 1978
- Outlaws – Playin' to Win, 1978
- The Boomtown Rats – A Tonic for the Troops, 1978
- Deaf School – English Boys/Working Girls, 1978
- City Boy – The Day the Earth Caught Fire, 1979
- The Records – Shades in Bed, 1979
- Supercharge – Body Rhythm, 1979
- The Boomtown Rats – The Fine Art of Surfacing, 1979
- AC/DC – Highway to Hell, 1979
- Broken Home – Broken Home, 1979
- AC/DC – Back in Black, 1980
- Foreigner – 4, 1981
- Def Leppard – High 'N' Dry, 1981
- AC/DC – For Those About to Rock We Salute You, 1981
- Def Leppard – Pyromania, 1983
- The Cars – Heartbeat City, 1984
- Def Leppard – Hysteria, 1987
- Romeo's Daughter – Romeo's Daughter, 1988
- Billy Ocean – Tear Down These Walls, 1988
- Bryan Adams – Waking Up the Neighbours, 1991
- Def Leppard – Adrenalize (executive producer), 1992
- Michael Bolton – The One Thing, 1993
- Stevie Vann – Stevie Vann, 1995
- Shania Twain – The Woman in Me, 1995
- Bryan Adams – 18 til I Die, 1996
- Shania Twain – Come on Over, 1997
- The Corrs – In Blue, 2000
- Shania Twain – Up!, 2002
- Shania Twain – Greatest Hits, 2004
- Nickelback – Dark Horse, 2008
- Maroon 5 – Hands All Over, 2010
Produced album tracks[edit]
Albums on which Lange produced at least one track:
- Stephen – "Right On Running Man, 1974/5
- Graham Parker and the Rumour - The Parkerilla, 1978
- XTC – "This Is Pop" (single version), 1978[5]
- Roman Holliday – Fire Me Up (executive producer), 1984
- Billy Ocean – Suddenly (executive producer), 1984
- Billy Ocean – Love Zone (executive producer), 1986
- Billy Ocean – Greatest Hits, 1989
- Bryan Adams – So Far So Good, 1993
- Michael Bolton - Can I Touch You...There? 1995
- Michael Bolton – Greatest Hits (1985–1995), 1995
- Celine Dion – All the Way... A Decade of Song, 1999
- Backstreet Boys – Backstreet's Back, 1997
- Backstreet Boys – Millennium, 1999
- Bryan Adams - "Please Forgive Me", Single, 1993
- Bryan Adams – The Best of Me, 1999
- Britney Spears – Oops!... I Did It Again, 2000
- Celine Dion – A New Day Has Come, 2002
- Bryan Adams – Room Service, 2004
- Various artists – Music from and Inspired by Desperate Housewives, 2005
- Anne Murray – Anne Murray Duets: Friends & Legends, 2007
- Bryan Adams – 11, 2008
- Tara Blaise – Great Escape, 2008
- Lady Gaga – Yoü and I, 2011
- Zander Bleck – Bring It On, 2012[6]
Album tracks written or co-written[edit]
- Bryan Adams - "Please Forgive Me", Single. Released as bonustrack on So Far So Good, 1993
- Bryan Adams – "I Will Always Return", "You Can't Take Me" and "This Is Where I Belong" from Spirit: Stallion of the Cimarron, 2002
- Bryan Adams - "So Far So Good" from Anthology, 2005
- Bryan Adams and Sarah McLachlan – "Don't Let Go" from Spirit: Stallion of the Cimarron, 2002
- Bryan Adams, Rod Stewart, and Sting – "All for Love" from The Three Musketeers: Original Motion Picture Soundtrack, 1993
- Jessica Andrews – "I'll Take Your Heart" from Heart Shaped World, 1999
- Backstreet Boys – "It's Gotta Be You" from Millennium, 1999
- Blackhawk – "I'm Not Strong Enough to Say No" from Strong Enough, 1995
- Michael Bolton - "Said I Loved You...But I Lied" from The One Thing, 1993
- Michael Bolton - "Can I Touch You...There?" 1995
- Michael Bolton – "Only a Woman Like You" from Only a Woman Like You, 2002
- Clout – "Don't Stop" from Substitute, 1978
- Billy Ray Cyrus – "Only God (Could Stop Me Loving You)" from Storm in the Heartland, 1994
- Def Leppard – "Ring of Fire" and "I Wanna Be Your Hero" from Retro Active, 1993
- Def Leppard – "Promises", "All Night" and "It's Only Love" from Euphoria, 1999
- Heart – "All I Wanna Do Is Make Love to You" from Brigade, 1990
- Heart – "Will You Be There (In the Morning)" from Desire Walks On, 1993
- Huey Lewis and the News – "Do You Believe in Love" from Picture This, 1982
- Huey Lewis and the News – "It Hit Me Like a Hammer" from Hard at Play, 1991
- Lonestar – "You Walked In" from Crazy Nights, 1997
- Loverboy – "Lovin' Every Minute of It" from Lovin' Every Minute of It, 1985
- Reba McEntire – "I'll Take Your Heart" from Moments and Memories: The Best of Reba, 1998
- Miss Willie Brown – "You're All That Matters to Me", 2012
- PJ Powers – "(Let That) River Roll" from Thandeka Talk to Me, 2001
- Starship – "I Didn't Mean to Stay All Night" from Love Among the Cannibals, 1989
- Tina Turner – "Why Must We Wait Until Tonight" from What's Love Got to Do with It, 1993
- Bonnie Tyler – "I Cry Myself to Sleep at Night" from Angel Heart, 1992
- Carrie Underwood – "Who Are You" from Blown Away, 2012