venerdì 31 gennaio 2014

Andres Amador



Andres Amador (1971) earthscape artist

Questo ragazzo di San Francisco ha scelto come tela la sabbia e come pubblico l'oceano per i suoi lavori. L'aspetto più interessante della sua produzione è il totale, e immediato, distacco dalle sue creazioni. La consapevolezza che la loro durata sarà inferiore anche a quella di un semplice castello di sabbia. Come ci spiega lui nel video "Non c'è assolutamente nulla che possa fare per evitarlo".

Jason Isbell: Elephant

ELEPHANT
She said "Andy, you're better than your past"

Winked at me and drained her glass

Cross-legged on a barstool like nobody sits anymore

She said "Andy you're taking me home,"

but I knew she planned to sleep alone.

I'd carry her to bed, sweep up the hair from her floor


If I'd fucked her before she got sick I'd never hear the end of it

She don't have the spirit for that now

We just drink our drinks and laugh out loud,

and bitch about the weekend crowd,

and try to ignore the elephant somehow

giovedì 30 gennaio 2014

Riflessioni: Il futuro dell'uomo



Il futuro dell'umanità nei prossimi decenni si giocherà sul campo della scienza e tecnologia. I paesi sviluppati sono ancora in testa all'innovazione scientifica, sono questi paesi che dovranno immaginarsi e creare il futuro. La velocità e progressione dei paesi emergenti è dettata dalla facilità. A loro basta copiare e adottare sistemi già esistenti.

Lo sviluppo degli ultimi secoli è stato guidato da una serie di innovazioni tecnologiche fondamentali per la crescita economica. La persone però, riguardo alla tecnologia tendono ancora a pensare, se c'è bene (se qualcuno lo inventa), se non c'è non cambia nulla. Non è proprio così.

Disoccupazione giovanile in Europa (1983-2013)

Disoccupazione giovanile Europea 1983-2013 (dati Eurostat), grafico interattivo ed espandibile.


mercoledì 29 gennaio 2014

E' la geografia che forma un popolo.


E' la geografia che forma il carattere, l'economia e le scelte sociali di una nazione e di un popolo.

Alcune rapide considerazioni geopolitiche sui principali popoli europei:



Italiani: Penisola montuosa (Alpi-Appennini), arida, vi si trovano le due più grandi isole del mediterraneo. Il suo cuore pulsante è la valle del Po. Nella pianura padana è concentrata la maggiore estensione di terreni coltivabili contigui e fiumi navigabili del paese. Popolazione divisa, forte regionalismo e capacità di adattamento individuale. La sua economia rispetta queste caratteristiche. Piccolissime aziende e/o grossi successi uninominali (Ferrari,Armani ecc ecc), piccoli gruppi e centri di comando famigliari. Scarsissimo senso di appartenenza e consapevolezza nazionale. Alto senso critico per qualsiasi cosa tocchi il proprio soggettivismo. Non esistono multinazionali. Il male altrui viene spesso prima del bene proprio. Paese con una posizione geopolitica di primo livello internazionale. Centro strategico per il controllo del mar mediterraneo e dell'approccio aereo verso tutta l'europa occidentale, nella storia ha sfruttato solo due volte questi vantaggi, durante l'impero romano ed il fascismo.Dalla fine della seconda guerra, l'Italia, è di fatto occupata dagli Stati Uniti con oltre 113 basi. Oggi una nazione di "uomini soli" costretta, con l'inserimento nell'Unione Europea, a competere dovendo rispettare regole definite su parametri di altre nazioni (Germania) trainate da grandi corporations. Dulcis in fundo è la seconda nazione più anziana dal mondo con una età media di quasi 45 anni.
Leggi anche: considerazioni sulla geopolitica dell'Italia


Spagnoli:Penisola protetta dai Pirenei e dal mare, il suo punto debole è a sud attraverso lo stretto di Gibilterra (vedi invasioni Arabe). Potenza marittima al pari dell'Inghilterra e della Francia con sbocchi sul mediterraneo e l'atlantico, ha rappresentato una delle più grandi marine e potenze coloniali d'Europa (vedi sud-america). La capitale Madrid è situata sull'altopiano della meseta central. Sono però le catene montuose interne che segnano i confini e il forte regionalismo (Catalogna, Paesi Baschi). Economia capace di creare grosse aziende con ricambi generazionali al vertice. La storia Spagnola (dalla prima Regina Isabella di Castiglia 1474) ha comunque permesso un buon sviluppo del senso d'appartenenza e della collettività, con una conseguente comprensione dell'importanza di infrastrutture ad alto livello su base nazionale. A parità di qualità tuttavia, non riescono a valorizzare i loro prodotti (sia naturali che manufatti) al pari di Italiani o Francesi. Il maggior senso civico (onestà oggettiva in termini di prezzo) e la più bassa imposizione fiscale (girata ai clienti e non intascata dai gestori) gli hanno permesso di sottrarre molto turismo all'Italia e non solo. Una storia abituata al sangue e alla violenza (la penisola Iberica era uno dei principali centri per i gladiatori romani). La fine del dominio Arabo (15° sec) e la recente dittatura di Franco (terminata nel 1975) hanno messo gli uomini in grave difficoltà. Il machismo Spagnolo che garantiva culturalmente all'uomo una posizione dominante sulla casa e sulla donna si è sfilacciato all'improvviso e le donne si sono emancipate ad una velocità molto superiore rispetto ai maschi. Il risultato è un'alta percentuale di violenza domestica. Paese che, come l'Italia, deve l'arricchimento della classe media principalmente ad ondate speculative (vedi immobiliaristi) legate ai cicli monetari.


Francesi: Unica nazione Europea a poter essere considerata sia del nord che del sud. Area pianeggiante, fertile e ben irrigata a nord, protetta da catene montuose e dall'oceano sui propri confini ha il suo vero punto debole solo ad Est (Germania). Economia capace di grandi individualità e non solo, sono presenti multinazionali. Grande senso di unità nazionale, posizione strategica e consapevolezza geopolitica tra le più alte d'europa. Tendenza imperiale e apertura sociale e razziale. Unico grosso difetto è che tutte le qualità di cui sopra vengono esasperate al di sopra della realtà rendendo i Francesi molto spesso delle "macchiette" o "caricature di loro stessi".
leggi anche: Considerazioni sulla geopolitica della Francia


Tedeschi: Area pianeggiante vasta, fertile e con fiumi navigabili, copre la parte centrale, il cuore, della "grande pianura europea". La popolazione, non essendo divisa dalla natura, gode di un altissimo senso sociale collettivo e nazionale. Questo spirito di appartenenza ha ridotto al minimo le abilità individuali nelle quali sono spesso ridicoli (se paragonati per esempio agli Italiani) ma ha portato all'eccellenza la capacità di aggregazione. Le ditte unipersonali sono spesso dei veri e propri negozietti mentre le multinazionali dei colossi globali. I singoli in grado di costruire grandi nomi (Ferdinand Porsche per es.), vengono aiutati nello sviluppo da grandi gruppi di lavoro in grado di cambiare ed evolvere.  Aziende molto meno esposte al classico breakdown da "scomparsa del padrone". La posizione geopolitica non è ottimale, sottodimensionata rispetto alla sua ricchezza e potenza economica, gli sbocchi sul mare sono limitati al mare del nord e mancano protezioni sul confine orientale e occidentale (Francia e Russia). La Germania ha la naturale tendenza quindi ad "allargarsi" (fino a quando non viene ridimensionata da agenti esterni). Vedi il Deutsche Lebensraum , la ricerca dello "spazio vitale". In questo momento storico con l'unione europea strutturata sul Marco (Euro) siamo in una fase espansiva.


mercoledì 22 gennaio 2014

La Geopolitica della guerra civile Siriana

Approfondiamo in questo articolo di intelligence made in Usa la geopolitica e la storia della Siria.

A cura di Reva Bhalia

Prima che l'accordo Sykes-Picot del 1916 tracciasse uno strano assortimento di nazioni stato in medio oriente, il nome Siria era usato dai mercanti, politici e guerrieri per descrivere un tratto di terra compreso dai monti Tauro a nord, il mediterraneo a ovest, il Sinai a sud e il deserto a est. La regione del Levante.

Da qualsiasi parte la si voglia guardare la Siria resta sempre in una sfortunata posizione, circondata da potenze molto superiori. Le terre fertili dell'asia minore intorno al mar di marmara, la valle dei nilo, il tigri e l'eufrate hanno creato popolazioni molto più coese. Quando una di queste potenze decideva di espandersi verso altre ricchezze fineva inevitabilmente in Siria, dove il sangue scorreva, le razze si mescolavano, le religioni si negoziavano e le merci si scambiavano ad un ritmo frenetico e violento. Di conseguenza solo due volte la Siria, nella storia pre-moderna, ha potuto ritenersi uno stato sovrano indipendente. Durante la dinastia ellenistica di Seluecide (dopo la morte di Alessandro Magno) e durante il potente califfato Omayyade
Oltre a questi due momenti storici la Siria ha sempre subito il destino delle terre di confine, internamente fragmentata e geograficamente sottomessa.



A differenza della valle del Nilo, la geografia Siriana manca di un elemento che possa superare le fratture interne. Uno stato Siriano non ha solo bisogno di un'area costiera partecipativa nel commercio marittimo ma anche di un entroterra coeso che possa provvedere al cibo e alla sicurezza. L'aspra geografia e il meltin pot di minoranze e sette sono sempre stati un grande limite al raggiungimento di questi imperativi.

Come sbagliare una previsione del 50%

L'autorevolissimo Fondo monetario Internazionale ci regala anche queste perle.

In questo grafico le previsioni sul commercio globale fornite trimestralmente dall'FMI e in nero i dati reali.


Ma d'altra parte è noto come l'FMI non sia null'altro che uno strumento politico volto all'accreditamente di una classe dirigente compiacente.

leggi anche: l'fmi sta per fare mea culpa

L'unione monetaria porta disoccupazione e tensioni sociali



Questa volta la frase non proviene da qualche "blog" o dai soliti "populisti" dell'ultima ora.

Questa considerazione adesso viene direttamente dall'organo supremo nel totalitarismo burocratico europeo, dal nostro
"caro" Politburo chiamato Commissione Europea.

Laszlo Andor ci ha deliziato con codesta verità durante l'ultima conferenza stampa per la discussione del report : 


Social dimension of the EMU

The still growing macroeconomic, employment and social divergences threaten the core objectives of the EU as set out in the Treaties, namely to benefit all its members by promoting economic convergence and to improve the lives of citizens in the Member States.The latest review shows how the seeds of the current divergence were already sown in the early years of the euro, as unbalanced growth in some Member States, based on accumulating debt fuelled by low interest rates and strong capital inflows, was often associated with disappointing productivity developments and competitiveness issues.

In the absence of the currency devaluation option, euro area countries attempting to regain cost competitiveness have to rely on internal devaluation (wage and price containment). This policy, however, has its limitations and downsides not least in terms of increased unemployment and social hardship, and its effectiveness depends on many factors such as the openness of the economy, the strength of external demand, and the presence of policies and investments enhancing non-cost competitiveness.


Lo spread è così importante ?

Lo spread è sceso EVVIVA ...

diamo un'occhiata qui sotto se agli Italiani interessa davvero...

In verde il trionfo di Monti e Letta (il calo artificioso dello spread con la benedizione della Deutsche Bank) ed in rosso il numero dei prestiti bancari non andati a buon fine (oltre il 23% anno su anno, il calo dei depositi è del 1,9% e il calo delle obbligazioni vendute ai privati è del 9,4%)



Bitcoin a Las Vegas


Con oltre 1000 nuove attività (di tutte le dimensioni) che accettano le nuove "valute" elettroniche ogni settimana, i BitCoin si stanno rapidamente espandendo.

Ancora una volta il pragmatismo americano guida il cambiamento.

Se una "cosa" vale 1000 dollari per quale motivo non dovrei accettarla ? Perchè non piace al governo ?

E se serve per divertirti a Las Vegas allora può tornare utile da tante altre parti.


Vegas casinos now accepting cybercurrency Bitcoin



Businessweek

martedì 21 gennaio 2014

Lo squalo di Barcellona: Blu

Blu@work


Se datiamo come inizio della grande crisi il crollo di Lehman Brothers (15-9-2008) e il conseguente inizio dei salvataggi vedremo come gli artisti più sensibili si siano mossi e abbiano capito immediatamente la portata e gravità della situazione.

Blu (nato a Senigallia ma cresciuto artisticamente a Bologna) è oggi uno dei più importanti street artist del mondo.

Verso la fine del 2008 si reca a Barcellona, nel quartiere popolare operaio del Carmelo, dove dipinge uno squalo gigante fatto non di squame e cartilagini ma di banconote da 100 euro (lo squalo è ritratto mentre si mangia un vecchio manifesto comunista ormai sbiadito).

Ad oggi probabilmente l'opera più riassuntiva ed esaustiva del nostro periodo storico e dell'eurofallimento al quale siamo stati condannati.


I lavori più pagati e quelli più sottopagati

Un'interessante sondaggio via Business Insider mostra quali siano i lavori più pagati e quelli più sottopagati nella percezione delle persone.

Il 77,3% concorda che i manager finanziari siano eccessivamente retribuiti, così come gli immobiliaristi, gli avvocati e gli atleti (strano non ci siano i politici...)

L'89,9% concorda sul fatto che gli agricoltori siano nettamente sottopagati così come gli insegnanti, infermieri, medici e chi si prende cura dei bambini.



Ma d'altra parte mangiare, curarsi ed educare i giovani non è importante come speculare in borsa...

Il grafico della "ripresa" Europea ?

Ogni 6 mesi (adesso anche più frequentemente) dobbiamo sentirci la solita litania per cui la ripresa è già qui, siamo ad una svolta, il peggio è passato ecc ecc

Questo grafico mostra come l'economia europea non abbia ancora raggiunto il punto di svolta ed il trend sia ancora, tristemente, ben chiaro...

In questa chart (via Goldman Sachs) vediamo il crollo dei guadagni delle imprese europee.


Sempre goldman, nella sua analisi, ricorda come l'Euro sia una moneta troppo forte e a meno che non perda valore (soprattutto in relazione alle valute dei mercati emergenti) il calo delle esportazioni continuerà a trascinare verso il basso l'economia europea.

Unless the EUR weakens significantly, Europe's major export growth markets will continue to weigh the region back into recession.
The strength of the Euro, notably against EM currencies was frequently mentioned in 3Q by companies missing estimates.

Le rotte di approvvigionamento Cinese

Le rotte di approvvigionamento energetico Cinese


Dallo scorso ottobre la Cina ha sorpassato gli Stati Uniti come importatore netto di Petrolio (6.3 MM di barili per giorno contro 6.24 MM bpd) e questi numeri sono destinati ad aumentare.

La Cina è protagonista di un Boom economico senza precedenti, fino al 1993 era un'esportatore di energia ora deve acquistare il 58% del petrolio utilizzato ed entro il 2030 la percentuale salirà al 75%.

lunedì 20 gennaio 2014

Il collasso dei negozi al dettaglio

Il wall street journal presenta una chart abbastanza chiara sul declino dei negozi al dettaglio. I dati sono riferiti ad un campione di 60.000 centri commerciali e grandi negozi negli Usa, ma qui da noi il futuro non sarà tanto diverso.

Per il colpo di grazia ai negozi e alle produzioni aspettiamo il giorno in cui la Stampa in 3D sarà abbastanza diffusa da diventare un elettrodomestico (stile Tv) ed entrare in ogni casa.

Il futuro e l'evoluzione sono in continuo movimento, la rete è stata la più grossa innovazione della storia dell'uomo dai tempi della ruota. La sua velocità e il suo impatto nel cambiamento delle nostre vite è supersonico.

Il proseguo di questa rivoluzione digitale (con la quale i pachidermi politici non potranno mai tenere il passo) è l'unico spiraglio di ottimismo per il futuro. Se dovessimo dipendere dai legislatori faremmo bene a farci il segno della croce.



A sinistra il "traffico" nei negozi e a destra gli spazi di nuova apertura

Perchè gli "Insiders" vendono ?

Se in questo mercato azionario sono tutti così euforici come mai gli "insiders" stanno vendendo ?

L'informazione è alla base di ogni guadagno speculativo. Non esistono guru o motivatori vari, l'unica chiave per il successo economico speculativo è avere accesso (o condizionare) determinate informazioni prima degli altri. Anche le intuizioni funzionano ma offrono meno garanzie. Per tutti gli altri esiste il "duro lavoro".

In questo grafico la linea zero è a 20. Sotti i 20 gli insiders sono rialzisti, sopra i 20 sono ribassisti.



La situazione economica in Africa

Diamo uno sguardo alla situazione economica in Africa alla sua evoluzione in questo grafico della banca mondiale.

La dimensione dei cerchi rappresenta il numero di abitanti per nazione (più grande = più popolosa).

In Nero i paesi che stanno fiorendo
In Blu quelli che stanno per fiorire
In Grigio scuro quelli in difficoltà
In Grigio chiaro quelli che lottano per la sopravvivenza.

I dati sono in relazione al Pil e al Pil pro capite


sabato 18 gennaio 2014

E' questa la globalizzazione ?

E' questa la globalizzazione ? E' questa l'uguaglianza ? E' questo il naturale percorso evolutivo dell'uomo verso un domani migliore (pace, prosperità e tutte le altre boiate che ci rifilano bla bla bla ...) ?


Questo è il grafico di un fallimento.


  • In Blu gli Asset in mano alle banche centrali 
  • in Rosso la previsione del Pil mondiale 2014




il trasferimento di ricchezza verso le banche centrali continua, fino a quando non ne resterà 
soltanto una a dominare l'universo ... ?

Uno degli aspetti più interessanti dei Bitcoin

Dinari di Saddam


I Bitcoin e la carovana della valute digitali guadagna sempre più terreno. E noi ci chiediamo, come mai ? Dopo tutto, i Bitcoin non sono supportati da alcun esercito, governo, sistema bancario o altro. I Bitcoin sono la forma più pura di un mezzo di scambio decentralizzato che oggi esista al mondo. Ma quello che li rende ancora più interessanti è il fatto stesso che attirino le persone. La ragione potrebbe trovarsi nel lavoro di un grande economista della Berkeley University, Hal Varian.

venerdì 17 gennaio 2014

The Apprentice 2 : in onda la vanità del capitalismo



Questa sera inizia la nuova serie dell'ennesimo reality dove il drive emozionale è sempre lo stesso di 2000 anni fa, "Eliminare" qualcuno.

A cura di Guido Rovatti

Siete carichi?

Oggi inizia “The Apprentice 2”.

Un plotone scelto di giovani aspiranti a divenire apprendisti alle dipendenze del “Boss” è pronto a dare e a darsi battaglia.
In questo tripudio capitalistico autoreferenziale quadratico, che “vende” cioè “la vendita”, vedremo giovani impegnati a scalzarsi a vicenda, in un gioco che per certi versi ricorda la serie “The Saw” (l’enigmista): a parità di risultati, chi saprà conquistare il cuore (portafoglio) del boss, andrà avanti, gli altri invece, si sentiranno recitare la famosa sentenza: “Per me, sei fuori”, e a quel punto potranno solo sperare di essere riciclati da BigMedia e magari finire in altri polpettoni tele-visivi (vedi Aba xfactor).

Bloomberg ci spiega quanto il mercato dell'oro sia truccato



Niente di nuovo per questo blog visto che abbiamo pubblicato un sacco di post sulla manipolazione dei mercati.

Ora si iniziano a fare nomi e cognomi e le fonti diventano sempre più "autorevoli".

Elke Konig presidente di Bafin (uno dei principali regolatori finanziari Tedeschi) svuota il sacco con Bloomberg e dice come la manipolazione dei metalli preziosi sia molto peggio e più grande di quella dei tassi d'interesse Libor.

Burial: Rival Dealer



Una recente uscita (pubblicata il 11-12-2013)del produttore William Bevan (in arte Burial).

Un Ep di Dubstep di ottimo livello da parte di uno dei padri fondatori di questo genere sviluppatosi a Londra nel 2001. Il Dubstep è una variante del Garage, una specie di via di mezzo tra il Dub e il Two-step, meno orientata alle parti vocali e più concentrata sull'atmosfera.

Iniziamo a chiamare le cose con il loro nome



Spesso leggiamo e parliamo utilizzando termini di cui diamo per scontato il significato.

Una piccola rinfrescata non fa mai male.


Deposito Bancario: E' un prestito non assicurato che voi fate alla banca, la banca con il vostro denaro può fare ciò che crede e voi ironicamente pagate per questo "servizio".

Riserva Frazionaria: La banca è obbligata a tenere in deposito solo una piccola parte di quanto da voi depositato. Per esempio, in un sistema con riserva frazionaria al 10% la banca può tenere in deposito solo 10 centisimi per ogni euro che depositate e prestare a terzi gli altri 90. In Europa a quanto ammonta questa riserva ? 

giovedì 16 gennaio 2014

La Tirannide



Visto che in Europa il totalitarismo burocratico in nome del "libero mercato" si è trasformato in una Tirannide Bancaria rileggiamo cosa scriveva Aristotele a proposito di questi regimi. 
Da "La politica di Aristotele"
Le Tirannidi, si conservano: reprimendo gli individui superiori, togliendo di mezzo gli spiriti indipendenti, non permettendo sissizi, né consorterie politiche, né educazione, né alcuna altra cosa del genere; bensì controllare tutto ciò da cui derivano di solito questi due sentimenti: la grandezza d’animo e la fiducia.
Non lasciare  esistere circoli di cultura e altre riunioni a scopo di studio, e fare di tutto onde i sudditi restino il più possibile sconosciuti gli uni agli altri (perché è proprio il conoscersi che produce soprattutto reciproca fiducia): badare inoltre che quanti vivono in città stiano sempre in pubblico e s’intrattengano presso le porte di palazzo (perché così non potranno mai nascondere quel che fanno e si abitueranno a nutrire pensieri umili di sé, vivendo continuamente da schiavi).
Altro espediente tirannico è rendere i sudditi poveri: così  occupati nelle faccende quotidiane, da non avere tempo per cospirare.
Perché la tirannide tende a tre fini:

Uno dei più bei video di Surf di sempre



Cosa succede se attacco una telecamera GoPro ad un drone sopra l'oceano ?

Una boccata d'aria fresca a Beijing ?


Qual è il prezzo da pagare per tanta produzione, e tanta ricchezza (tanto velocemente) ?

Niente di particolare, solo l'aria da respirare.

Oggi a Beijing i livelli di Smog sono letteralmente usciti dalla scala di misurazione (arriverebbe a 500, oggi segna 613 !!!)

I residenti sono stati avvisati di NON USCIRE.


BEIJING WARNS RESIDENTS TO AVOID OUTDOOR ACTIVITIES ON SMOG
BEIJING MONITORING CENTER REPORTS `SERIOUS' AIR POLLUTION TODAY
Levels are officially "beyond index" today (with a peak at 613 so far compred to 500 "hazardous") and the streets are empty!

Il Wsj non si è dimenticato dello scandalo Libor

Il wall street journal è una delle poche testate a non essersi già dimenticata dello scandalo Libor.

Che cos'è? (tasso interbancario)
Come è calcolato ? (le banche dicono i loro e poi si fa una media scartando i 4 > e <)
Perchè è importante ? (perchè è una base sulla quale ci fanno pagare gli interessi debitori + e ci danno gli interessi creditori - , a seconda delle esigenze...)
Come lo ha manipolato Barclays ? (ci sono prove di 257 casi di manipolazione)

A questo link trovate un grafico interattivo che mostra quanti istituti siano coinvolti e lo stato d'avanzamento giudiziale.

Libor Scandal


leggi anche: L'ultimo (ennesimo) scandalo bancario

Nigel Farange "Benedice" il semestre di presidenza Ue Greco




Nigel Farange da il suo benvenuto al presidente del consiglio Greco Samaras e li ricorda che non rappresenta i cittadini Greci e non conta assolutamente niente in Grecia.

Non vediamo l'ora che arrivi il turno di Letta, con il quale Farange potrà fare un copia incolla di quanto detto a Samaras.


Conclude ribadendo che le prossime elezioni europee saranno un bagno di sangue per gli Eurofantocci (intanto Cameron in Inghilterra conferma il referendum popolare, entro il 2017, per decidere se Londra debba uscire del tutto dalla "comunità").

mercoledì 15 gennaio 2014

Pubblicità ad "arte"





L'agenzia pubblicitaria Wieden + Kennedy ha fatto veramente un ottimo lavoro per la Honda.

La Deutsche Bank ci spiega come funzionano i mercati "artificiali"



Jim Reid di Deutsche Bank si è lasciato scappare un'interessante analisi parlando di mercati "artificiali" nel 2013.

"Ad oggi i mercati sono andati giù con le buone notizie, sono andati su con le buone notizie, sono andati giù con le cattive notizie, e sono andati su con le cattive notizie"

 Reid has the much needed explanation: "So far this year markets have gone down on good data, gone up on good data, gone down on concerns over weaker data and also gone up on weaker data."


tutto chiaro ?

Anche un bambino la capisce (ma i politici no...)

Le tasse aumentano

La disoccupazione aumenta

Lo stato riceve meno tasse

I debiti chi li paga ?

Ovviamente i cittadini, Reinhart e Rogoff ci spiegano come adesso si passerà a mettere mano direttamente ai risparmi e alla ricchezza privata.

Lo sapevate già eh ...

Reinhart and Rogoff see two facts of life for Europe’s future: financial repression through higher inflation rates and taxes levied on savings and wealth. This time is no different than other cases of highly indebted countries in Europe’s history – just look to the post-War examples as similar cases in point. Don’t say you haven’t been warned.

indebitamento europeo (i paesi del nord non riescono più a reggere l'indebitamento della periferia)

Putin mette una bandierina in Sud-Africa

Lo tzar Putin ha chiuso un ottimo contratto in Sud-Africa. La Rosatom (una specie di Gazprom per l'energia nucleare) ha firmato un'accordo per la creazione di 8 nuovi reattori in 15 anni. Una volta operativi la produzione Sudafricana di energia nucleare passerà da 1,8 gigawatts a 11,4.

In questi due grafici la produzione globale di Uranio e la capacità di arricchimento.



Malessere Avanzato



Leggiamo un interessante articolo del premio Nobel Joseph Stiglitz, uno dei pochi economisti inseriti nelle più alte istituzioni internazionali che si può permettere di parlare contro il sistema.

Famoso è il suo appoggio a Occupy Wall Street quando citando l'ex presidente Andrew Jackson ricordò che la finanza privatizza i guadagni e nazionalizza le perdite (come la Fiat ?!?!).

Importanti sono anche le sue critiche mosse al fondo monetario internazionale rigurdo alle politiche economiche imposte ai paesi "in crisi" negli anni '90 (dall'est Europa, all'Argentina). Quelle che oggi stiamo sperimentando da noi, ovvero:

- Austerità
- Politica monetaria deflazionista
- Apertura allo shopping in saldo straniero


NEW YORK – L'economia è spesso chiamata la scienza triste, e negli ultimi cinque anni ha decisamente meritato quest'epiteto, almeno nelle economie avanzate. Purtroppo, neanche il prossimo anno si preannuncia foriero di grossi miglioramenti.

martedì 14 gennaio 2014

Parlano di inflazione ?



Oggi sulle principali testate giornalistiche si legge che i dati sull'inflazione sono ai minimi dal 2009...

mmhhh Inflazione ai minimi ? mmmhhh momentanea disinflazione che però accelera e dove andrà ?

Vediamo dove stiamo andando.... (e per fortuna che abbiamo l'esempio Greco a mostrarci la "Via")...

L'importanza degli "Eroi Blogger" secondo bloomberg




Quale impatto hanno avuto (come li definisce Bloomberg) gli "Eroi Blogger" sull'informazione ?

1. Allentato la morsa dei media tradizionali sulle informazioni
2. Creato una meritocrazia
3. Permesso all'informazione una più veloce diffusione e dibattito
4. Imposto umiltà all'arroganza (e spesso ignoranza) dei media tradizionali
5. Democratizzato il dibattito economico (e non solo)

Heroes Blogger


Bitcoin e Marijuana



L'industria della Marijuana è il nuovo mercato "verde" d'interesse in America (e se piace a loro, piace anche a noi). Esiste però un problemino, come ci fa notare il New York Times, il sistema bancario non appoggia queste transazioni che devono avvenire quindi solo con il contante.


In colorado per esempio alcuni negozi come Mr Kunkel (vende Marijuana principalmente per scopi medici ma dal primo gennaio anche ricreativi) si lamentano delle difficoltà (e dei rischi che si corrono) a lavorare con il contante.

Le banche non si fidano, temono sanzioni (con quello che combinano e hanno combinato, appoggiare le transazioni di qualche spinello sarebbe veramente il meno....)

Considerazioni in vista delle prossime elezioni Europee 2014



Alcune considerazioni in vista delle prossime elezioni Europee 2014: Dopo la seconda guerra mondiale gli Amerikani sono venuti in Europa a fare shopping con il piano Marshall. Roosvelt ha aperto il borsello e ha data in mano il libretto degli assegni a Jean Monnet per iniziare il progetto del mercato unico (all'inizio si sarebbe dovuto chiamare Victory Program ma era un pò troppo esplicita come colonizzazione).

Qualche relazione con il 1929 ?

Un'altro di quei grafici che parla da solo, la correlazione tra il Dow corrente e il 1928-29 è quasi ridicola...



lunedì 13 gennaio 2014

Stiamo così stretti al mondo ?

In questo grafico le aree maggiormente popolate al mondo, sembrerebbe proprio ci sia ancora tanto posto eh...


così nel caso vogliate stare un pò soli sapete dove andare...

Il baltic dry index

che cos'è l'indice Baltic Dry ?

Il Baltic Dry Index (BDI) è un indice dell'andamento dei costi del trasporto marittimo e dei noli delle principali categorie delle navi dry bulk cargo. Esso raccoglie i dati delle principali rotte mondiali e non è ristretto a quelle del Mar Baltico.

Per cui... più navi girano più l'economia (reale) gira .....

Mmmhhh...






Le origini della crisi per dummies




Quali sono le origini della crisi della finanza occidentale ?

Alcuni momenti chiave:

- Nel 1971 (15 agosto) Nixon esce dal gold standard per poter aumentare il deficit e non sottostare al ricatto degli "speculatori" (vedi De Gaulle che aveva mandato una nave piena di carta-dollari in America pronta a caricare l'oro Francese)

- Nel 1978 Il presidente Carter segue il consiglio dell'economista Alfred Kahn e deregolamenta le compagnie aree, inizia l'era della "deregulation".

Quali economie cresceranno di più nel 2014 ?



Ce lo dice l'economist e il risultato non sembra così scontato...

sabato 11 gennaio 2014

I Bitcoin spiegati ad un bambino


Siamo al parco ed è una bella giornata, io ho una mela e te la do. Ora tu hai una mela e io zero, semplice no ?





Guardiamo attentamente cosa è avvenuto:

La mia mela è passata fisicamente nelle tue mani, sai che è successo, io c'ero, tu c'eri, l'hai toccata, non abbiamo avuto bisogno di una terza persona per aiutarci nella transazione. Non abbiamo avuto bisogno che nessuno si sedesse vicino a noi e confermasse la transazione.

venerdì 10 gennaio 2014

Makoto Aida

"The Giant Member Fuji versus King Gidora" (1992)

Makoto Aida (4-10-1965) è uno dei principali artisti contemporanei Giapponesi. Inizia con le sue provocazioni attraverso i Manga per estenederle alla pittura, scultura, video e fotografia.

Chi vende libri oggi ?



E sul podio della classifica Usa dei libri più venduti su iTunes (categoria Politics&Events) guardate chi rispunta fuori ...

giovedì 9 gennaio 2014

La sicurezza a Sochi 2014

disposizione olimpica sulla costa


I giochi olimpici invernali si avvicinano (7-23/2 e 7-16/3 per i paraolimpici). Sochi è una rinomata località turistica sul mar nero molto vicina al Caucaso nel territorio di Krasnodar.

Le recenti esplosioni a Volgograd hanno già dato un piccolo indizio dell'aria che tirerà durante questi giochi e sulla possibilità di attentati terroristici ad altissimo impatto mediatico.

Quanto piace la "leadership" Ue ai cittadini Ue ?

La risposta è semplice, molto poco.


E non è solo nei paesi ad alta disoccupazione che le persone disapprovano, in Inghilterra, Slovacchia e Svezia meno di un cittadino su tre approva gli euroburocrati.

Il paradosso Greco



Ed ecco uno dei migliori paradossi di questo 2014. Mentre la Grecia brucia (il livello è a da terzo mondo, con oltre 300.000 famiglie senza energia elettrica, appartamenti in centro ad Atene invenduti a 18.000€, la metà della popolazione sotto la soglia di povertà ecc ecc)

La borsa vola.... e il mercato azionario Ellenico in questo 2014 ha avuto il migliore inizio dal 1994.


Questo è uno dei tanti esempi del devastante effetto dell'intervento della politica nella finanza. Come scritto più volte il mondo occidentale non vive il "capitalismo", ma un "capitalismo guidato e tutelato dalla politica" uno dei peggiori scenari economici possibili (escludendo il comunismo).

Una forma di collettivismo che non lascia libero il mercato. Dopo la crisi del 2008 le attività che avevano preso rischi superiori ai loro ritorni (finanziarie) NON avrebbero dovuto essere salvate con i soldi dei cittadini. 

mercoledì 8 gennaio 2014

Graphic du jour



E per la serie grafico del giorno...

Disoccupazione Spagnola giovanile al 57,7%.

Tranquilli, va tutto bene, l'importante è continuare a pagare tasse per salvare un sistema bancario insolvente e mantenere una baraccone di burocrati circensi. Se lungo la strada il grande progetto europeo perde "un paio" di generazioni non c'è problema.

Ormai non è più un segreto il fatto che l'interventismo politico nel salvataggio del sistema finanziario occidentale (fallito nel 2008) sia stato e verrà ricordato come il più grande errore del 21° secolo.

Il problema non è discutere o separare le attività bancarie tradizionali da quelle speculative, il problema ed il punto fondamentale è buttare fuori dall'economia e dalla finanza la politica che gioca e salva gli "amici" con i soldi dei cittadini attraverso un perfetto totalitarismo burocratico.



qui sotto il documento completo Eurostat: