La borsa vola.... e il mercato azionario Ellenico in questo 2014 ha avuto il migliore inizio dal 1994.
Questo è uno dei tanti esempi del devastante effetto dell'intervento della politica nella finanza. Come scritto più volte il mondo occidentale non vive il "capitalismo", ma un "capitalismo guidato e tutelato dalla politica" uno dei peggiori scenari economici possibili (escludendo il comunismo).
Una forma di collettivismo che non lascia libero il mercato. Dopo la crisi del 2008 le attività che avevano preso rischi superiori ai loro ritorni (finanziarie) NON avrebbero dovuto essere salvate con i soldi dei cittadini.
Il mercato si sarebbe azzerato e saremmo tornati indietro di 50 anni in un colpo solo ? possibile, ma avremmo creato le basi per un sistema migliore che avremmo potuto raggiungere ad una velocità doppia rispetto a quella odierna.
Il laissez-faire (letteralmente "lasciate fare" in francese è un principio proprio del liberismo economico, favorevole al non intervento dello Stato. Secondo questa teoria, l'azione del singolo, nella ricerca del proprio benessere, sarebbe sufficiente a garantire la prosperità economica della società.
Oggi ad oltre 5 anni di distanza non possiamo nemmeno dire di essere sulla strada giusta. Le imprese (che in un regime di libero mercato reale sarebbero fallite) sono state salvate dall'intromissione politica con le tasse dei cittadini. Questo salvataggio ha creato un disequilibrio nel sistema che ha permesso a questi agenti di operare in un azzardo morale che non tiene conto, se non in minima parte, del rischio. (...del tipo: tanto non possono lasciarmi fallire e quindi faccio quello che mi pare).
Per non parlare dell'enorme disparità creata da questi "salvataggi", il più grande trasferimento di ricchezza dai poveri verso i ricchi della storia dell'uomo.
E ancora oggi nessuno ne parla, (forse è più importante discutere della riforma di una legge elettorale che servirebbe solo a nominare dei fantocci che non contano niente in un parlamento esautorato di ogni sovranità).
Enjoy.