The gun club: Un dei migliori gruppi punk-rock(certamente tra quelli Americani). Si formano nel 1980 guidati dal carismatico (e praticamente unico autore) Jeffrey Lee Pierce. Band di passaggio, iniziano quando il Punk è già "finito" e saltano completamente tutti gli anni '80 guardando avanti di almeno 15 anni. Suonano quello che suoneranno i gruppi anni '90 (R.e.m tra i più influenzati) molto tempo prima. Sono insieme ai Replacements una delle formazioni più innovative di quel periodo.
I dischi più "seminali" sono probabilmente il primo "fire of love" e il secondo "miami", entrambi molto belli. Ma quello più interessante (dal mio punto di vista) è il quarto "Las Vegas Story" del 1984.
Nell'anno in cui il nazionalismo Americano raggiunge l'apice (le olimpiadi di Los Angeles, la rielezione di Reagan, l'economia che vola, miami vice, ecc ecc). I gun club registrano un disco che suona come una liturgia funerea, incredibilmente realista, della Storia Americana. Prendendo come riferimento appunto Las Vegas (gli Stati Uniti) e utilizzando come titolo lo stesso di un film noir del 1952.
Negli scintillanti anni dell'illusione di ricchezza infinita, loro cantano con estremo realismo quello che poi inevitabilmente accadrà (non esiste una crescita infinita in un mondo finito).
Il disco segnerà anche la fine del gruppo, Pierce continuerà ad incidere dischi da solista ma la parabola discendente era ormai iniziata e questi personaggi non fanno i "comeback" come nei reality show, questi danno tutto, una volta sola. Non c'è ritorno da dove stanno andando.
Jeffrey Pierce morirà, come da copione, per i "soliti eccessi" all'età di 37 anni. I suoi Gun Club sono stati decisamente fuori dal tempo per il successo globale. Erano in ritardo per entrare nell'olimpo dell'onda punk e troppo in anticipo per gli anni '90, dei quali hanno contribuito però, a segnarne la strada in maniera inequivocabile.
Track listing[edit]
All songs composed by Jeffrey Lee Pierce; except where indicated
- "The Las Vegas Story"
- "Walkin' with the Beast"
- "Eternally Is Here"
- "The Stranger in Our Town"
- "My Dreams"
- "The Master Plan" (Leon Thomas, Pharoah Sanders)
- "My Man's Gone Now" (DuBose Heyward, George Gershwin)
- "Bad America"
- "Moonlight Motel"
- "Give Up the Sun"
- "Secret Fires" (originally only on cassette version)
Personnel[edit]
- Jeffrey Lee Pierce - vocals, guitar, piano on "The Master Plan"
- Kid Congo Powers - guitar, slide guitar
- Patricia Morrison - bass, backing vocals, maracas
- Terry Graham - drums, percussion, cimbalom
- Dave Alvin - guitar on "Eternally Is Here" & "The Stranger in Our Town"