lunedì 31 marzo 2014

Perchè parlare di Meritocrazia in Italia è ridicolo ?

Si sente spesso parlare della necessità di "Meritocrazia" in Italia.

(La meritocrazia è una forma di governo dove le cariche amministrative, le cariche pubbliche, e qualsiasi ruolo che richieda responsabilità nei confronti degli altri, è affidata secondo criteri di merito, e non di appartenenza lobbistica, familiare (nepotismo e in senso allargato clientelismo) o di casta economica (oligarchia)

In realtà la Meritocrazia in Italia non potrà mai esistere perchè:

- La meritocrazia necessita l'accettazione di un valore superiore all'individuo (es. Lo Stato)

L'Italia è politicamente ferma alla fine del rinascimento, non ha mai digerito ed assimilato il concetto di "Patria", (il ventennio Fascista ha provato a crearlo ma la sua rovinosa fine e breve durata ne hanno creato una forma di rigetto) ed ora, con l'Unione Europea che tenta di smantellare la sovranità di una nazione mai esistita, il ritorno ai secoli passati è ancora più forte.

Leggiamo come Bertrand Russell descrive la politica Italiana di fine rinascimento e come questa coincida perfettamente con la situazione attuale e le intricate dinamiche di palazzo Italiche.

".. Il gioco delle forze politiche in Italia era estremamente complesso. I principi minori, per lo più tiranni autoelettosi, si alleavano ora con l'uno ora con l'altro degli Stati più grandi e se facevano questo gioco poco abilmente venivano sterminati. Le guerre erano continue, ma fino alla venuta dei Francesi nel 1494, furono quasi incruente. I soldati erano mercenari desiderosi solo di ridurre al massimo i rischi personali. Queste guerre, tipicamente Italiane, non ostacolarono molto i commerci nè impedirono al paese di accrescere la sua ricchezza. Molta politica ma nessun saggio governo..."

leggi anche: La struttura del potere Cinese

Orwell Vs Huxley



Quale di questi due scrittori di fantascienza ha previsto meglio il nostro presente ?

La nuova tuta spaziale della Nasa



La nuova tuta spaziale della Nasa.

La nasa ha lanciato un sondaggio per scegliere la nuova tuta spaziale z-2. La z-1 fu votate dal Time magazine la migliore innovazione del 2012.

giovedì 27 marzo 2014

Musica: Bardo Pond (Refulgo)



REFULGO (25-3-2014) Ultimo lavoro per la rock band psichedelica Bardo Pond. Nel loro genere certamente una delle migliori al mondo.

mercoledì 26 marzo 2014

Lontano dagli sguardi

Michelangelo: Crocifissione per Vittoria Colonna (1545)

All’interno del pensiero mi ritrovo a correre verso l’uscita. Le domande senza risposta iniziano a pesare. L'immaginazione e la capacità di astrazione ti hanno portato fino a qui. 

Recensione: Un sapore di ruggine e ossa



Recensione: Un sapore di ruggine e ossa (2012). Film Franco/Belga diretto da Jacques Audiard e basato sul racconto del 2005 "Ruggine e Ossa" dello scrittore canadese Craig Davidson. Racconta la storia di un giovane padre senza mezzi economici che si trasferisce dalla sorella, nel sud della Francia, in cerca di lavoro e aiuto. Qui incontra casualmente, una volta sola, un'addestratrice di orche. Alcuni mesi dopo, in seguito ad un terribile incidente, la ragazza rimasta mutilata si rimetterà in contatto con il protagonista ed insieme inizieranno un percorso attraverso le difficoltà della vita. Molte le citazioni cinematografiche, da "Il Monello" a "Delitto senza castigo" a "Un amore splendido" fino a quella del "Decalogo 1" di Kieslowski (alla quale cambiano però il durissimo epilogo originale). Questa pellicola ha sicuramente un grande pregio. In un'epoca di falsità sociale assoluta come quella odierna la storia è terribilmente reale. I drammi sono reali, i sentimenti sono reali, le difficoltà sono reali e anche gli odori che sembrano trasudare dalle immagini sono reali. Da vedere. Voto 7

martedì 25 marzo 2014

Review: Morte a Venezia (1971)



Recensione "Morte a Venezia" (1971): Il grande Luchino Visconti mette in scena il più famoso ed omonimo racconto (1912) di Thomas Mann. Il film diventa così un manifesto titanico del tardo e decadente romanticismo, aiutato dalla magnifica colonna sonora principale, la 5° sinfonia di Gustav Mahler (1904). La pellicola racconta la storia di un compositore in cerca di riposo che, in seguito all'eccessivo lavoro e ad un terribile lutto, compie un viaggio a venezia dove cade vittima di una "ossessione" per un giovane adolescente di rara bellezza. Il film ed il romanzo non nascondono dei possibili riferimenti omosessuali anche se l'interesse del compositore per il giovane ragazzo, credo, vada ben oltre il semplice "desiderio". L' aspetto angelico, femminile al limite della non chiara sessualità, rappresentano la vita che il compositore sente lentamente sfuggire. Per un ruolo così di classe non sono rimasto particolarmente impressionato da Sir Dirk Bogarde, molto bravo ma non all'altezza del regista. Estremamente regale è invece Silvana Mangano nel ruolo della nobildonna Polacca madre del ragazzo. Il padre del neorealismo Italiano di film ne ha comunque "sbagliati" pochi. Voto 8

Recensione: La Frode (2013)



Recensione "La Frode" (Arbitrage 2012-13): Udite Udite, Richard Gere a 62 anni suonati ci presenta un film dove recita sul serio. Probabilmente una delle sue migliori performance in carriera. Aiutato dalla sceneggiatura ricca di colpi di scena (poco ruffiana e molto soap opera condensata) del giovane sceneggiatore e regista Nicholas Jarecki, il vecchio Richard ci mostra il meglio del suo curriculum. Passando dal tenerone famigliare di "L'amore infedele" al consumato sciupafemmine di "American Gigolo" al truffatore senza scrupoli di "I giorni del cielo". Se il cinema è anche intrattenimento questo "La Frode", nonostante alcuni evidenti errori di montaggio, intrattiene. Voto 7

Fuori dal G8 ?

...Il Giornalismo Russo ringrazia quello Belga per l'immagine...

Le "minacce" di Obama al Cremlino sono una delle cose più idiote ed anacronistiche che si possano sentire. Sembra uno di quei filmacci di serie B tipo "Air Force One" con Harrison Ford.


Obama dopo l'inizio della vendita di Marijuana...



Risultato elezioni comunali Francesi



In Francia l'estrema destra, o meglio, il fronte anti-euro ha picchiato forte alle ultime comunali. Come al solito i venti rivoluzionari sono storicamente più coesi tra i nostri cugini d'oltralpe che nel bel paese.

lunedì 24 marzo 2014

Un grafico "VITALE"

Ed ecco qui un grafico che riassume in maniera molto interessante i paesi che sono al "sicuro" da quelli in "pericolo".

Sopra la linea tratteggiata le nazioni che vivono un livello di autosufficienza energetica totale, sotto, tutti gli altri.


New Song: Take me home


venerdì 21 marzo 2014

Musica: Mahler 5° Sinfonia

Una delle più belle Sinfonie di Mahler, la terza parte (Adagietto in Fa Maggiore) è veramente una delle soluzioni musicali più sublimi del '900.

George Soros "suggerisce" alcune sanzioni contro la Russia



George Soros non è certo un'amante della Russia. Ungherese, ebreo, suo padre fu prigioniero di guerra in Russia durante il 1° conflitto mondiale. Poi arrivarono i nazisti e la famiglia Soros dovette scappare di nuovo.

giovedì 20 marzo 2014

Il Gas Shale in Cina

Bacini di Shale Gas in Cina

In questo blog abbiamo scritto negli anni passati della rivoluzione data dal Gas di Scisto "Shale" e della problematica e devestante (a livello ambientale) tecnica di estrazione orizzontale "Fracking" (a Frattura).

mercoledì 19 marzo 2014

Perchè Putin è, oggi, l'uomo più potente al mondo

Dopo il discorso di ieri e l'annessione della Crimea, Putin ha dimostrato al mondo di essere l'uomo più potente del pianeta e l'ultimo difensore della libertà, la libertà di pensarla diversamente dall'occidente.

martedì 18 marzo 2014

Review: Hannah Arendt



Recensione: Hannah Arendt (2012, Uscito in Italia nel 2014). Il film racconta la storia della filosofa ebrea-tedesca Hannah Arendt concentrandosi sulla sua corrispondenza per il New Yorker al processo di Adolf Eichmann nel 1961.

lunedì 17 marzo 2014

L'ossessione Tedesca per l'inflazione



Storicamente la Germania, dopo lo scotto dell'iperinflazione di Weimar, ha sviluppato un vero e proprio TERRORE dell'inflazione.

Ora, trovandoci nella moneta unica, con economie e politiche fiscali diverse, siamo tutti legati un pò come una squadra di tiro alla fune....

Review: Kafka



Recensione: Kafka "Delitti e Segreti" (1991)

Secondo lavoro di Steven Soderbergh e il primo di una serie di disastri al botteghino con i quali il regista anteporrà il desiderio di mostrare il suo lato artistico al successo commerciale.

venerdì 14 marzo 2014

Arte: Caspar David Friedrich


Viandante sul mare di nebbia (1818)

Caspar David Friedrich (1774-1840):

Paesaggista simbolista del romanticismo tedesco.

Prima della fotografia, un maestro della luce e della contemplazione della natura. Alla quale, sapeva aggiungere rilevanti elementi romantici, stemperandone la violenza e la crudeltà.

Recensione: Il cane di paglia




Capolavoro del regista Sam Peckinpah. Il film racconta la storia di un professore di matematica americano (Dustin Hoffman) che si trasferisce in un villaggio nella campagna inglese con la giovane e provocante moglie. Devono ristrutturare casa e assumono un gruppo di operai che si mostrerà particolarmente molesto, fino a quando non verrà raggiunto il punto di rottura anche nel mite e dimesso professore.

Il punto di vista di Mosca

Di seguito, un interessante articolo apparso sul "Moscow Times"



A cura di Sergei Markov 
(direttore degli studi politici)

Oggi, come conseguenza della crisi Ucraina, le relazioni tra Usa e Russia sono al loro punto più basso dall'invasione dell'Afghanistan del 1979 o quella Cecoslovacca del 1969, o forse dalla crisi dei missili di Cuba.
La crisi della Crimea, cominciata come una schermaglia tra l'autorità di Kiev e le forze di opposizione, si è trasformata in un tentativo di rovesciare il presidente Viktor Yanukovich con l'appoggio degli Usa e dell'Unione Europea.
La crisi è aumentata d'intensità fino ad arrivare ad uno scontro tra Usa e Russia dopo che l'occidente ha appoggiato il colpo di stato, mentendo e violando l'accordo del 21 febbraio quando ha riconosciuto la nuova illegittima formazione di governo.

giovedì 13 marzo 2014

Risiko ? no, Realtà

Ed ecco dove i Russi stanno posizionando i carroarmatini che tanto (storicamente) amano.


leggi anche: Escalation in Ucraina

Educational: Steven Chu





Nobel nel 1997 per la fisica (dal 2009 segretario all’energia per Obama)
E’ riuscito ad immobilizzare un atomo di sodio, raffreddandolo prima e bloccandolo con un raggio laser poi. Un’operazione al limite del “Potere Divino”. 

La manipolazione del Forex (cambi - valute)

Il New York Times ci mostra come un gruppo di traders, con base a Londra, chiamati la "mafia" o il "cartello" (nomi originali...) abbiano in mano la manipolazione del mercato dei cambi (un mercato da 5.3 trilioni di dollari su 180 valute).

Musica: The War On Drugs "Lost in the Dream"




Lost in the Dream (18-03-2014): Terzo disco per la band di Filadelfia, progetto del cantante, autore e produttore Adam Granduciel.

mercoledì 12 marzo 2014

Escalation in Ucraina

Mig-35


Aggiornamento sull'Escalation in Ucraina.

Per Escalation si intende "aumentare d'intensità".
Il termine è stato tristemente usato e legato alla guerra del Vietnam, durante la quale, la politica militare Statunitense, prevedette un graduale aumento dell'intensità delle forze in campo. Un gravissimo errore dell'allora ministro della difesa Robert Mcnamara e dell'amministrazione Kennedy.

- L'11 marzo la Crimea ha dichiarato la propria indipendenza dall'Ucraina


martedì 11 marzo 2014

Il sacro graal della Finanza

Volete sapere chi governa i mercati ?

Volete sapere chi alimenta all'infinito i sogni dell'avidità umana ?

Volete sapere al servizio di chi si muove la politica "liberale" globale ?

Review: Il lato positivo



Recensione "Il lato positivo": Commedia romantica con un grado di cultura leggermente sopra la media. Il soggetto è tratto dal romanzo di Matthew Quick "the silver lining playbook" (in Italiano tradotto con "l'oro argenteo delle nuvole", ma chi è che fa queste traduzioni idiote ?...)

Update sulla politica Italiana (2008-Oggi)

Update sulla politica nazionale (2008 ad oggi)

1) Post "Credit Crunch" Berlusconi non ci sta a farsi dettare l'austerita' dalla Germania e Francia (lui e' un Keynesiano convinto, cresciuto a debito e certo che la strada giusta sia quella di "spendere" fino ad uscire dalla crisi come Usa e Giappone)

2) Tra il 2009 e inizio 2011, minaccia in almeno due occasioni importanti, (incontri a porte chiuse, non in piazza) di portare l'Italia fuori dall'Euro

lunedì 10 marzo 2014

Filosofia: Marshall Mcluhan




Qui sotto, una raccolta di alcuni concetti chiave per poter iniziare a prendere contatto con il pensiero dell'importante sociologo e filosofo Canadese Marshall Mcluhan.

Il Mezzo (di comunicazione) è il messaggio (non il contenuto)

Il popolo della tv è il più illitterato di tutti

La tv è un mass media che offre conforto ma nessuna interazione attiva

Giudichiamo la vita dal risultato finale non dal percorso

domenica 9 marzo 2014

Il fallimento dell'Euro


Il fallimento dell'Euro:

1) Alla fine della seconda guerra mondiale, i governi capiscono che è più facile ricostruire e crescere senza barriere nazionali

2) Hanno quindi l'idea di "abolire" per sempre le nazioni

3) Le differenti valute restano l'ultimo ostacolo per il commercio

Ucraina : Perché Putin ha ragione e l'occidente deve stare molto attento ?

Ucraina : Perché Putin ha ragione e l'occidente deve stare molto attento ?

1) La protesta e' stata dipinta come "pro-Europa" vs "pro-Russia" ma Yanukovich non era popolare nemmeno tra i "pro-Russia" (inettitudine,corruzione).

2) L'occidente cavalca la protesta per cercare di sottrarre l'Ucraina all'orbita Russa

3) Dire che la Russia non abbia niente a che vedere con l'Ucraina e' ridicolo. La Russia stessa nasce a Kiev (Rus' di Kiev, 860-1240) così come la chiesa ortodossa Russa (con il battesimo di Vladimir I di Kiev nell'899)

venerdì 7 marzo 2014

I Grandi Piloti del Passato : Jose Froilan Gonzales



A cura di Carlo Rovatti


Quando i piloti si vedevano in azione ed esprimevano il massimo del vigore fisico e della destrezza.

La posizione di guida ravvicinata al volante e il volante di grande dimensione, era giustificato dalla pesantezza dello sterzo. Il piccolo parabreeze era spesso alzato a protezione degli occhi e del viso a motivo di intercettare ghiaia o sassi che i piloti che precedevano, spesso volutamente, schizzavano contro gli inseguitori. Era un blindo vetro al pari di quelli che proteggevano le cabine degli aerei da caccia.


Review: Her



Her: Siamo nel 2025 e la trama è quella di uno scrittore di lettere d'amore su commissione che, dopo un matrimonio andato male, finisce con l'innamorarsi di un super sistema operativo appena entrato in commercio.

giovedì 6 marzo 2014

Un'altra freccia all'arco di Putin



Un'altra telefonata indiscreta, riguardante la questione Ucraina, è trapelata ieri. Se la prima era divertente con quel "Fuck the Eu", questa è a dir poco da BRIVIDI.

mercoledì 5 marzo 2014

Oscar 2014



Se gli uomini non fossero alla disperata e continua ricerca di "Idoli" da adorare, eventi come la notte degli Oscar andrebbero boicottati. Un migliaio di "Star" facenti parte di uno dei business più chiusi al mondo (sono praticamente tutti parenti e amici da generazioni) che fanno quello che sanno fare meglio, fingere...

Renzi e la vecchia politica televisiva all' "Occidentale"



Guardando le prime uscite di Matteo Renzi nelle scuole non si può evitare di fare il paragone con i presidenti Usa. Quei perfetti sottoprodotti televisivi, totalmente figli dell'immagine e del marketing che salutano le folle con il dito indicando nessuno in particolare (ma poco importa perchè l'immagine riprende loro e non le persone con cui fingono di interagire).


Musica: Tycho "Awake"



Dopo il successo di "Dive" (2011) l'ottimo nuovo disco (in uscita il 17-3-2014) dell'elettronic e visual artist Californiano Scott Hansen (in arte tycho).

martedì 4 marzo 2014

Review: World War Z


Recensione "World War Z": Sarebbe semplice chiudere la questione in due righe definendolo solo una minchiata pazzesca ed un'ottima operazione di marketing (vedi sequel e videogiochi). In realtà il messaggio è molto più subdolo di così. World War Z è forse uno dei film più classisti e allo stesso tempo iper-commerciali che abbia mai visto. Chi sono gli Zombie ?... 

Perchè sono sempre gli uomini di sinistra i maggiori servitori del "Mercato" ?

Ieri sera, nella classica trasmissione televisiva di turno, ho ascoltato alcuni interventi di politici e presunti tali.

Dai membri della sinistra (più o meno estrema) si sente sempre parlare delle logiche liberiste come la rovina del mondo.

lunedì 3 marzo 2014

La patente dell'elettore



Molto spesso si sente parlare di mancata meritocrazia in politica e non solo. Riflettendo sulla questione, sono giunto alla (ovvia) conclusione che chi approfitta del sistema non riformerà mai il sistema stesso. Mi è così venuta un'idea. Se non sembra possibile cambiare la classe dirigente, perchè non cambiare gli elettori ?

Forse il problema risiede proprio in tutte quelle persone che vanno a votare senza avere la benchè minima consapevolezza o conoscenza di quello che stanno facendo.