Tim Hetherington: Dalla linea del fronte (2013, in Italia aprile 2014). Documentario di Sebastian Junger che ci illustra la vita del giovane foto-giornalista e film maker inglese Tim Hetherington(1970-2011).
Dai primi viaggi, al corso di fotogiornalismo, fino al desiderio di spingersi al confine della realtà umana. Questo limite Tim lo trova sulla linea del fronte spendendo 8 anni in Africa occidentale e documentando le guerre in Liberia e Sierra Leone. Tornato a casa si unisce allo scrittore Junger con il quale passerà un anno in Afghanistan (2007-2008) realizzando il bellissimo film "Restrepo-Inferno in Afghanistan" (un must tra i documentari di guerra) premiato come miglior documentario al Sundance festival 2011 e candidato all'oscar. Nell'aprile 2011 decide di andare in Libia a Misrata per riprendere l'attività dei ribelli. Verrà ucciso in seguito ad un'esplosione insieme ad altri giornalisti. Il film non è cinematograficamente dei migliori (colonna sonora ottima), ma la storia che viene ritratta è quella di un "uomo giusto" e vista la rarità di questa figure è abbastanza per tenerlo egregiamente in piedi.
"La verità della guerra non è che si può morire, quello è ovvio. La verità della guerra è che sai per certo che perderai i tuoi fratelli"
voto 7