giovedì 29 maggio 2014

La fine del ceto medio


loma-prieta-earthquake-1989
Il ceto medio rappresenta il motore dell'economia reale e del capitalismo. La rivoluzione Francese scoppia quando il terzo stato (tra cui la Borghesia) viene schiacciata in relazione all'opulenza del clero e della nobilità. Dopo la crisi del 2008 il divario tra ricchi e poveri si è allargato come una frattura della crosta terrestre.

Disoccupazione giovanile nel mondo


In questo grafico la disoccupazione giovanile globale nel mondo. Cari italiani che avete votato per oltre il 40% il PD. Guardate come è rossa l'Europa. Rossa come il sangue dei giovani che sacrificate nell'illusione di salvarvi la pensione.
Un popolo di Kamikaze sarebbe stato più intelligente e consapevole.

Youth%20Unemployment%20Global

mercoledì 28 maggio 2014

Chi va al bilderberg domani ?



Data la situazione globale:

- Guerra civile in Ucraina
- Colpo di Stato in Thailandia
- Tensioni nel mar Cinese del Sud
- Vittoria degli Euroscettici alle elezioni

La prossima riunione del Bilderberg, dal 29 maggio al 1° giungo a Copenaghen, sarà sicuramente interessante, eccovi la lista completa dei partecipanti:

Arte: Julia Margaret Cameron


The "Echo" 1868 - Julia Margaret Cameron

Una delle prime e più grandi ritrattiste della storia della fotografia.
Quarta di dieci fratelli, Julia Margaret Pattle nasce a Calcutta l’11 giugno del 1815. Figlia di un funzionario dell’amministrazione coloniale e di una aristocratica francese, viene mandata in tenera età a studiare in Francia dalla nonna assieme alle sorelle, quindi in Inghilterra. Riceve un’educazione aperta, basata soprattutto sulla poesia e la letteratura,che si rifletterà poi sul suo carattere e sulla sia intolleranza verso le dure leggi imposte dall’etichetta e dal rango a cui appartiene.

martedì 27 maggio 2014

Review: Pantani (the accidental death of a cyclist)



Recensione: Pantani (The accidental death of a cyclist 2013). James Erskin è un regista/scrittore britannico. Autore di varie fiction e alcuni film tra cui the Human Face (2001) nel quale esamina la "scienza" dietro la mimica facciale dandoci un assaggio della cultura dei selfie che verrà.

Radio: Rock Trip (puntata nr 5)

lunedì 26 maggio 2014

Gli Euroscettici prendono 1/3 dei seggi nel parlamento Europeo

Alcuni grafici sui risultati delle Elezioni Europee (su base continentale).

La composizione del "malcontento"

Analisi Geopolitica del voto Italiano alle Europee



L'Italia ha votato alle elezioni Europee e ha votato dimostrando per l'ennesima volta di essere un piccolo paese di provincia vittima della disinformazione e della sua miopia geopolitica.

Tanto per cominciare le elezioni erano per il parlamento Europeo e non nazionali. Gli Italiani le hanno però rapportate al loro limite di pensiero ovvero il dualismo rinascimentale e la più fanciullesca della contrapposizioni, buoni contro cattivi, guelfi contro ghibellini, rossi contro neri, Grillo contro Renzi.

domenica 25 maggio 2014

Elezioni Europee

Oggi si vota (ogni tanto ce lo lasciano fare). Attenzione a non sprecare questa possibilita' per poi ritrovarvi al bar a lamentarvi. 


Si vota per l'Europa. 


Le piu' grandi menti del pianeta sono tutte concordi sul fatto che il modello, utilizzato a Bruxelles, di unione monetaria e divisione fiscale/politica NON funzione (ne oggi ne mai).


Deve essere cambiato o in un senso o nell'altro (o unione fiscale, politica e monetaria o nessuna unione monetaria)


Se andate a votare chi questo modello lo ha appoggiato creato e continua a difenderlo (ormai da 13 anni), o chi messo di fronte all'evidenza cerca molto lentamente e blandamente qualche modifica da campagna elettorale, state facendo un danno al vostro paese.


Se invece andate a votare tizio e caio su basi irrazionali (motivazioni del tipo: ha un bel cagnetto, ho sempre votato cosi', e' vestito bene ecc ecc)

State facendo un danno a quel poco rimasto dell'ideale di democrazia.

venerdì 23 maggio 2014

Opinioni


John Cage: Landscape

Dal grande compositore e teorico musicale contemporaneo John Cage, ascoltiamo questo bellissimo lavoro del 1948 "In a Landscape"

Abbassate le luci e fate silenzio prima di ascoltare...


Review: Sedotti e Abbandonati

Baldwin, Toback e Polanski


Recensione "Sedotti e Abbandonati" (2013): Interessante progetto/documentario del regista/scrittore/produttore James Toback (tra i suoi lavori The Gambler 1974). Toback e Alec Baldwin si recano al festival di Cannes in cerca di finanziamenti per un prossimo ipotetico film del quale hanno qualche vaga immagine ma che resta ancora da scrivere.

Presenza militare Usa in Africa

In Africa si combatte una guerra religiosa (Al Qaeda Vs Occidente) e gli Usa incrementano sempre di più la loro presenza nel continente.

Vediamo in quali paesi sono operativi militari americani (Cia-Army).


Leggi anche Il grande califfato

giovedì 22 maggio 2014

Proiezioni per le Elezioni Europee



Chi vincerà le prossime elezioni Europee ?

La risposta è ovvia, gli Euroscettici (+56 seggi). D'altra parte come è possibile considerarsi normo-intelligenti e normo-informati e NON essere euroscettici ?

La strategia americana e Al Qaeda

La strategia Usa nella lotta ad Al Qaeda è basata sulla decapitazione dei Leaders. Si taglia la testa eliminando le figure più importanti dell'organizzazione convinti che il resto del serpente sia destinato a morire.

La globalizzazione come conseguenza del pensiero calcolatore



L'uomo/macchina utilizza dei mezzi tecnici per aumentare la propria potenza non curandosi del proporzionale aumento della dipendenza da essi.

Nell'età della tecnica l'uomo e il suo successo coincidono con la sua similitudine alle macchine. Il suo lavoro è misurato in termini di efficenza numerica all'interno di un apparato che utilizza gli stessi parametri delle macchine (puntualità,precisione,pulizia,risultati).

mercoledì 21 maggio 2014

100 anni di musica

L'evoluzione della musica "rock" negli ultimi 100 anni, le date e i generi creati. Qui trovate la timeline completa, molto carina;)

(cliccate sull'immagine per fare partire il video)


Click image to see the full interactive music graphic(via Concert Hotels).

Update geopolitico

La Russia e la Cina hanno appena firmato un compromesso per un'accordo di fornitura di Gas dal valore di 400 bilioni di dollari.

L'economia e la scienza

Le nostre vite sono appesa ad un filo e quel filo è formato da leggi economiche.

Ma cosa vuol dire "leggi economiche", cosa si intende quando sentiamo frasi del tipo "Ce lo chiede l'Europa" o "Ce lo chiedono i mercati" ?

martedì 20 maggio 2014

Siete adatti al voto ?


Per tutti gli elettori che andranno a votare alle Europee senza alcuna competenza, e quindi su base irrazionale, consiglio di stare a casa.

Come fate a sapere se siete incompetenti e quindi inadatti al voto (in questo caso riguardo all'Europa) ?

Questa è la ripresa in Italia ?

In vista delle prossime elezioni Europee date un'occhiata a questi due grafici Bloomberg Usa (appena pubblicati) che mostrano chi dice la verità e chi mente sapendo di mentire.

Il nr dei prestiti in sofferenza è in continuo aumento (sono ormai 59 mesi)



Ma quanto perdono al gioco gli Italiani ?

Il popolo Italico è molto legato alla superstizione. Dopo il rinascimento il Savonarola ha fermato l'evoluzione scientifica nella penisola riportandoci nel mistero. Mentre il resto d'Europa  ha sviluppato l'umanesimo con il sentimento (Romanticismo) e la ragione (Illuminismo) noi siamo rimasti a fare i tarocchi e giocare al lotto.

Ecco in questo grafico quanto perdono i giocatori Italiani in scommesse (siamo al sesto posto a livello mondiale... non male)


lunedì 19 maggio 2014

Review: Gomorra (La serie)



Review "Gomorra" (La serie): Ho visto solo quattro episodi e forse è un po' presto per una recensione esaustiva e conclusiva ma per ora alcune impressioni sono chiare. La produzione è, come sky aveva già fatto per la banda della magliana (Romanzo Criminale), di livello internazionale. Non mi stupirei se riuscissero a vendere questa serie negli Stati Uniti, magari su Netflix dal quale sky ha acquistato House of Cards per esempio. La sceneggiatura, la fotografia e il montaggio rendono orgogliosi per la bellezza e scorrevolezza. Così come le fiction di canale 5 (le tre rose di Eva ?) fanno piangere e vergognare (peggio di una tv regionale Turca) questo Gomorra è, anche a livello teconologico, molto avanzato. Citando house of cards dove non ci sono immagini naturali e l'utilizzo dei filtri è quasi ossessivo, anche Gomorra porta l'"effetto Instagram" su video.

Patriottismo nel mondo

In quali nazioni la popolazione è più patriottica ?

L'Italia non è neanche in classifica...

Chi esporta la guerra ?

Da quando l'uomo, o meglio la donna, ha scoperto la coltivazione della terra e la sedentarietà rispetto al nomadismo è nato il concetto di difesa moderna. Da quel momento la guerra per l'espansione e il mantenimento dei propri possedimenti, la miglior difesa è l'attacco, è stato il principale drive per l'evoluzione umana.

Elezioni Europee 2014

Le elezioni si avvicinano. Il terrore dell' establishment per il Movimento 5 stelle ha raggiunto un livello di disperazione mai visto. Frasi del tipo "Votate chi volete ma non i buffoni" o "Grillo peggio di Hitler" sono degli autogol clamorosi. Il PD/PDL sono stati, oggettivamente senza se e senza ma, gli artefici materiali della disintegrazione economica e sociale di una nazione. Loro erano al potere, loro è la responsabilità. Quindi, parafrasando il giovane più vecchio della storia politica Italiana (Renzi), consiglio di : 

Idee #2




venerdì 16 maggio 2014

Cosa significa essere ?



Domandina all'origine di tutte le tribolazioni e le angosce dell'uomo dalla notte dei tempi. Non cerco qui di dare nuove spiegazioni o confutarne di antiche. Mi limito ad analizzare quello che significa "essere" oggi nel mondo globalizzato che abbiamo creato.

L'eurofarsa e il Piano Z

A pochi giorni dalle elezioni Europee l'eurofarsa continua. E' stato recentemente svelato il piano che ha defenestrato Berlusconi fuori da palazzo chigi nel 2011. Oggi, via financial times, scopriamo come nel 2012 la Bce avesse messo al lavoro un team, mantenuto segretissimo, sulla possibile uscita della Grecia dall'Euro.

Quindi, quando Mario Draghi parlava della "irreversibilità" dell'Euro, termine molto infelice perchè tristemente associato alla morte, si stava in realtà accarezzando la possibilità di una spaccatura nell'unione monetaria.

Il piano Z

mercoledì 7 maggio 2014

Le macchine, la finanza globale e l'High Frequency Trading



In questo blog (post-crisi 2008) abbiamo spesso analizzato l'impatto che le macchine stanno avendo sul "mercato" e la finanza (leggi anche: il sacro graal della finanza o questione di velocità). Abbiamo trattato l'argomento anche da un punto di vista filosofico analizzando come l'evoluzione del capitalismo stia spostando la nostra società verso il tramonto del capitalismo e l'alba della società tecnica.

Se nell'era industriale il capitale si dirigeva verso il lavoro ora il capitale si dirige verso se stesso attraverso una tecnica sempre più potente destinata a superare l'uomo e il capitale stesso (leggi anche: quanta forza lavoro verrà computerizzata)

Capitale - Lavoro
Capitale - Capitale
Tecnica  - Capitale


Andiamo a leggere l'introduzione di un bel libro recentemente uscito di Michael Lewis "Flash Boys" nel quale viene descritto come la tecnica stia superando il capitale. Di come wall street sia sempre più in mano a macchine ad alta frequenza di trading (High Frequency Trading - HFT) che speculano sulla velocità (Tecnica) con la quale riescono a piazzare gli ordini conosciuti sul mercato prima degli altri.

martedì 6 maggio 2014

Quanto c'è di Russo in Ucraina ?

La guerra continua nei territori dell'Est Ucraina. E mentre l'occidente continua a cercare di farci bere la favola dell'innocente che è stato invaso e sottomesso dai cattivi, diamo un sguardo a quanto c'è di Russo nella cultura Ucraina e di come parlare o alludere ad ingerenze territoriali o culturali da parte di Mosca sia alquanto fuori luogo.


qui si parla di secoli... per assurdo alcune regioni Italiane sono molto meno "Italiane" rispetto all'Ucraina per la Russia.

Review: Gloria



Gloria (2013) di Sebastian Lelio: Ed ecco chi doveva vincere l'Oscar come miglior film straniero al posto de "La Grande Bellezza".

Review : Come un tuono



Recensione "Come un tuono" 2013 : Film drammatico di Derek Cianfrance con Ryan Gosling, Bradley Cooper ed Eva Mendes.

lunedì 5 maggio 2014

La case di periferia


Le case di periferia
Nei pomeriggi autunnali privi di sole il Signor Cogito ama visitare i quartieri sporchi della periferia. Non esiste – dice – fonte più pura di malinconia.

venerdì 2 maggio 2014

Ormai ci sono più poeti che topi

Francesco Messina


Ormai ci sono più poeti che topi
Più artisti che uomini

La finzione è in vendita a caro prezzo
Quando la realtà vale meno di niente
E' sporca
Nascondila
Non mi interessa

Gyorgy Kepes

Juliet with Peacock Feather - 1939

Gyorgy Kepes (1906-2001)

"Esiste un'ovvia e dolorosa discrepanza tra la vita come è e la vita come potrebbe e dovrebbe essere. Quelli di noi che riescono a mantenere fiducia nella vita cercano dei modi per aprire una breccia in questa discrepanza. L'arte è uno di quei modi. Gli artisti sono tra quelli che hanno un'impegno passionale verso il completamento della vita. Oggi non c'è bisogno di troppa immaginazione per vedere come la vita urbana che abbiamo creato per noi stessi non sia all'altezza del suo potenziale."

Gyorgy Kepes (M.i.t. Center for advanced visual studies 1972)

Ma fino a che punto l'occidente cerca la guerra ?

Cresciuto a film americani ormai sono abituato ad un certo tipo di copione standard. Di solito il buono, giusto e potente, se ne sta sempre in disparte per i fatti suoi. Il bullo di turno inizia a rompere e nonostante gli venga ripetutamente chiesto di smettere (spesso in maniera fin troppo gentile) lui continua.

La storia andrebbe avanti così per due ore se non arrivasse sempre a mettersi in mezzo, e a prenderle, un'innocente (donne, vecchi o bambini a piacere). A quel punto il buono esce dal suo mondo. Non lo avrebbe fatto per se stesso ma per gli altri si, fa una più o meno sanguinosa giustizia, e il film finisce con l'happy ending.

Quello che stanno facendo gli Americani in Ucraina è praticamente tutto il contrario. O meglio, è la parte del bullo rompiballe. O meglio ancora, sono 10 anni che spingono il presunto "innocente" a mettersi in mezzo.

il Fondo Monetario Internazionale aveva promesso 17 bln di $ di aiuti a Kiev. Ieri ha condizionato quegli aiuti al mantenimento del controllo sulle regioni dell'Est. Un pò come dire "i soldi ve li diamo ma dovete combattere i separatisti filo-russi" .... ?!?!?!?!

IF UKRAINE GOVERNMENT LOSES EFFECTIVE CONTROL OVER EAST OF COUNTRY, $17 BLN IMF BAILOUT WOULD NEED TO BE REDESIGNED

E non solo, l'FMI ha anche vincolato gli aiuti ad un'accordo che l'Ucraina dovrebbe chiudere con Gazprom entro settembre. Gazprom al momento è impegnata con la Champions League e non credo sarà molto accondiscendente con Kiev.

  • *IMF URGES UKRAINE TO REACH PRICE ACCORD WITH GAZPROM BY SEPT
  • *UKRAINE INFLATION MAY JUMP TO 16.2% THIS YEAR, IMF SAYS
  • *RUSSIA'S GAS PRICE INCREASE MAY WEAKEN HRYVNIA: IMF STAFF

Chissà cosa direbbero gli Usa se i Russi andassero ad appoggiare il subcomandante Marcos e l'esercito Zapatista di liberazione nazionale in Messico.