lunedì 2 giugno 2014

Bitex.la Il primo Exchange di Bitcoin nato in Sud America

Screen-Shot-2014-05-30-at-3.11.22-PM-300x185

 

Il Bitex.la è stato uffcialmente inaugurato. Con un investimento iniziale di 2 mln di $ i fondatori si prefiggono l'obbiettivo di diventare la prima piattaforma regionale per gli scambi real-time di Bitcoin e Litecoin.  Il bitex ha già clienti provenienti dai principali paesi del sud-america ma il suo mercato principale è ad oggi l'Argentina. Proprio dove la crisi e la globalizzazione finanziaria hanno distrutto il valore e la credibilità di una valuta nazionale, e il mercato nero per l'acquisto di dollari non è mai stato così attivo,  l'ecosistema Bitcoin trova terreno fertile (leggi anche: il peso Argentino, il caso Argentina per non dimenticare).



I finanziamenti per questa piattaforma provengono dall'Inghilterra. Operando in Sud America e volendo tutelarsi dal rischio dei regolatori politici il sito è tutelato dalla legislazione Olandese.

I Bitcoin sono una cryptovaluta ancora da scoprire e da capire sia per molti utilizzatori che per i regolatori politici. La grande innovazione rispetto alle valute che utilizziamo oggi è la loro decentralizzazione. Nessuna autorità può regolarne l'emissione o i tassi d'interesse. Questo le rende molto simili ad Internet. Anche Internet è il primo strumento di comunicazione globale decentralizzato.

(leggi anche: capire i bitcoin)