mercoledì 25 giugno 2014

Putin segna un altro gol

Nello scontro Russia-Usa sull'Ucraina, l'Europa ricopre il ruolo del terzo incomodo che prende mazzate da destra e da sinistra. Gli Usa ci dicono di fare muso duro alla Russia e di non preoccuparci per il Gas, saranno loro a fornircelo liquefatto (shale gas revolution). Putin se la ride e ci ricorda che il gas liquefatto non sarà mai più economico di quello da gasdotto.



I lavori per la South Stream (che bypassa completamente l'Ucraina) continuano. La commissione Europea, viste le tensioni politiche, aveva invitato ad uno stop alle operazioni di costruzione nei paesi Ue o aspiranti tali (vedi Bulgaria).

It was also in January when EU authorities ordered Bulgaria to suspend construction on its link of the pipeline, which is planned to transport Russian natural gas through the Black Sea to Bulgaria and onward to western Europe. Brussels wants the project frozen, pending a decision on whether it violates the EU competition regulations on a single energy market

La Bulgaria ha fatto maramiao e ieri è stata l'Austria a fare maramiao all'Ue siglando un accordo (Gazprom e Omv) per portare il South Stream verso Vienna.

As Reuters reports, "the chief executives of Russia's Gazprom and Austria's OMV sealed the deal to build a branch of the South Stream gas pipeline to Austria, a staunch defender of the project in the face of opposition from the European Commission."

Il gas è un tema molto delicato anche per l'imprenditoria Italiana che si trova, soprattutto negli ultimi vent'anni, stretta nella morsa Statale (Eni) attraverso la quale il pachiderma pubblico soffoca le imprese e i privati per poter sopravvivere e tenere insieme a colpi di tasse una nazione e una classe dirigente/politica campione di corruzione e malaffare.


 

Major_russian_gas_pipelines_to_europe