Uscirà nei cinema il 24 ottobre prossimo il documentario diretto da Laura Poitras (produttore esecutivo Soderbergh) su Edward Snowden. Il film è già stato accolto dalla critica in maniera molto favorevole. Sicuramente tratta uno degli argomenti più attuali ed importanti al mondo.
Edward Joseph Snowden (Elizabeth City, 21 giugno 1983) è un informatico statunitense.
Ex tecnico della Central Intelligence Agency (CIA) e fino al 10 giugno 2013 collaboratore della Booz Allen Hamilton (azienda di tecnologia informatica consulente della NSA, la National Security Agency), è noto per aver rivelato pubblicamente dettagli di diversi programmi di sorveglianza di massa del governo statunitense e britannico, fino ad allora tenuti segreti. Attraverso la collaborazione con Glenn Greenwald, giornalista del The Guardian che ha pubblicato una serie di denunce sulla base di sue rivelazioni avvenute nel giugno 2013, Snowden ha rivelato diverse informazioni su programmi di intelligence secretati, tra cui il programma di intercettazione telefonica tra Stati Uniti ed Unione europea riguardante i metadati delle comunicazioni, il PRISM,Tempora e programmi di sorveglianza Internet.
Il capolavoro di Wells "Quarto Potere" |
Leggi anche:Cyberwarfare, controterrorismo ed Europa
Qui sotto il trailer ufficiale e una lunga ed interessante intervista a Snowden dell'11 ottobre 2014 dove, tra le altre cose, consiglia di non usare Dropbox e spiega come il fatto che sia in Russia è in realtà una scelta Americana. Se avessero voluto prenderlo lo avrebbero fatto arrivare in Sud-America.