sabato 19 dicembre 2015

Tibullo


Dalla prima elegia di Tibullo vi propongo questo magnifico passo:

"...Ora, ora è il tempo    
di darci senza pensieri all'amore,      
finché non è vergogna infrangere le porte      
e dolce è intrecciare litigi.
In questo campo io sono condottiero e soldato valente;      
voi, trombe e vessilli, sparite, via:      
a chi ama l'avventura procurate ferite      
e con queste la ricchezza.
Io, spensierato,      
col mio raccolto nel granaio,      
riderò dei ricchi, riderò della fame..."

lunedì 30 novembre 2015

Between Us (From new Ep by Waves)




Between Us

If you fail me now
and nothing seems to fit
If the light turns out
and nothing seems to fit
will you call me up and tell me you care
will you wake me up and tell me you're there


We can still defend
what is on between us
We can still pretend
nothing comes between us

I'm running out of time
is too late to go
i've been there a million times
but not like this before
will you call me up and move me from my pride
will you wake me up and stand right by my side

We can still defend
what is on between us
We can still pretend
nothing comes between us

(Michele Rovatti)

lunedì 16 novembre 2015

La stampa occidentale in relazione agli attentati è ridicola

Sono veramente disgustato dalla faziosità dei mass media occidentali in relazione agli attentati del tredici novembre scorso a Parigi.

L'Europa, inesistente come entità politica e militare, si sta lasciando risucchiare in una guerra santa spinta dall'estremismo Giudaico e dalle barbarie Sunnite.
Ci stiamo facendo tirare in mezzo come un branco di stupidi.

Nessun giornale nessun programma televisivo che si interroghi sugli incredibili, madornali errori di politica estera Statunitensi e non solo in Medio Oriente. Nessuno che relazioni gli avvenimenti alla grande crisi economica del 2008 che ha tolto il pane di bocca a miliardi di persone, trasformando i ricchi in straricchi, i benestanti dell'ormai defunto ceto medio in poveri e i poveri in disperati.

La finanza Ebraica che ha trascinato il mondo in bancarotta e ha ottenuto un salvataggio gratis et amore Dei a spese di milioni e milioni di persone, tutto questo è silenziosamente nascosto al grande pubblico, grande pubblico al quale viene servito solo odio.

Odio e vendetta.

E allora avanti, sterminiamole tutte quelle formiche Musulmane.

Negli ultimi due anni sono stati oltre 200.000 i morti in Siria, in Occidente le vittime degli attentati quante ?
cento, duecento ?

Ma chiaramente la vita dei Ricchi e Grassi non vale quella dei poveracci. Le loro vite sono spazzatura e non contano niente. E allora per quattro disperati che si fanno saltare in aria intensifichiamo i raid aerei e bombardiamoli di più, ad oggi sono oltre 1285 i raid condotti dai Francesi contro lo Stato Islamico.
Vedere che l'aviazione transalpina ha postato ieri sul loro canale ufficiale youtube i video dei Rafal al decollo mi ha veramente lasciato disgustato.

Cosa pensate di fare ? credete di andare ad uccidere il prossimo terrorista ?  il prossimo terrorista ora è a casa sul divano a guardare il vostro sproporzionato dispiegamento di potenza, è a casa a coltivare e accrescere il suo odio guardando i vostri programmi televisivi e leggendo i vostri articoli.
Il prossimo terrorista lo state nutrendo con cura perchè in fondo forse è questo quello che volete o forse siete solo veramente ignoranti.

Avanti con il populismo e i precetti dell'odio su odio, cosa credete che gli Ebrei siano moderati ? credete che gli Ebrei accetteranno mai una coesistenza pacifica ?
I cinque libri dei Maccabei ci hanno dato abbastanza prove del loro integralismo, unica via ed eguale ad ogni credo senza discriminazione alcuna.

Perché la propaganda non conosce la tolleranza, l'efficacia della propaganda risiede proprio nell'intransigenza.

Vi sbagliate, gil Ebrei sono solo molto più intelligenti e potenti di quei poveracci.
Ma il loro estremismo ed integralismo è identico.

Cari "giornalisti" siete voi il vero braccio armato del terrorismo, voi e le vostre continue overdosi di odio e paura che somministrate in abbondanza ogni giorno che passa.

O forse siete solo piccoli uomini tutta casa e famiglia, dovete difendere il vostro posto di lavoro e allora guai a criticare la linea del vostro editore giudeo.

Quella che avete intrapreso non è la lunga e irta strada per la pace, il difficile cammino dei giusti, quella che state percorrendo è un'autostrada senza traffico per la guerra, la strada più facile.

domenica 15 novembre 2015

Our Lives (From new Ep by Waves)



Our Lives

I can see you through
i know they won't do 
the things i do
i do to you
you are looking for the love of your life
the one who won't hesitate
the one who won't wait

In all our lives they won't feel a thing

Hold on the night is young
in the citylight
and in my time
i will be told a thing or two about you
you are looking for the love of your life
the one who won't hesitate
the one who won't wait

In all our lives the won't feel 
too close to me too close to be

No more words, no more nonsense words

(Michele Rovatti)


sabato 14 novembre 2015

13-11-2015 Riflessioni

In viaggio, di seguito alcune riflessioni.

Dio ?

Una organizzazione che cerca di redimere la paura intrinseca nell'uomo attraverso la profusione di speranza.
Queste organizzazioni finiscono poi col trasformarsi in strutture di potere.

venerdì 6 novembre 2015

Vatileaks ?

Qualcuno ancora si scandalizza per le fughe di notizie dal Vaticano ?

Evidentemente si, ci sono ancora molti ingenui fedeli che sognano una chiesa fatta da uomini illuminati ad immagine e somaglianza del figlio di Dio, perchè come ben sapete non è Cristo ad essere simile a noi, altrimenti sarebbe un dozzinale bugiardo condannato a vivere in una contraddizione continua, ma sono alcuni di noi che credono di poter essere simili a Lui o a qualunque sia l'interpretazione che gli viene attribuita.

Fin dal principio la Chiesa, questa istituzone che ha picconato e raccattato lo scettro dell'Impero Romano, è stata divisa tra Evangelici e Monarchici, i primi con il compito di riempire le piazze e il cuore della povera gente cercando di ricreare lo stesso spirito presente nel Vangelo secondo Matteo quando descrive la vita di un Dio tra gli uomini, i secondi con il compito di accrescere e solidificare la struttura del potere, allargare i confini dell'impero e commissionare capolavori come fece Giulio II con Michelangelo e gli affreschi nella Cappella Sistina.

E allora cosa si aspettano i fedeli ? che la Chiesa si spogli di tutti gli agi terreni ? che i suoi Ministri non commettano qualche leggerezza e non si facciano tentare dal potere ?

Ed è qui che mostrate tutti i vostri limiti, Voi fedeli, poveri straccioni di spirito e denaro, la vostra fede non sarebbe così profonda se ogni volta che vi inginocchiate dinanzi ad altari fatti di legno, oro, pietre e smalti non vedeste così chiaramente i segni dell'unico vostro vero Dio spendibile e accettato in tutti i migliori negozi. Voi che andate in chiesa perchè così fa anche il signorotto di paese, per sedervi vicino a lui ed entrare nelle sue grazie, per migliorare il vostro stato sociale ripulendo i vostri meschini pensieri materiali con la scusa della fede interiore, della speranza, il vostro migliore alibi contro la paura terrena.

Se la Chiesa non avesse accumulato così tante ricchezze e commissionato così tanta incredibile arte e cultura non ci sarebbero così tante pecore nel gregge.

I fedeli, di qualsiasi fede, possono essere leoni rivoluzionari come Tibia Perpetua che a ventidue anni, sotto l'impero di Settimio Severo, si è fatta uccidere piuttosto che astenersi dal dichiarare la propria fede a Cristo quando nessuno era Cristiano, o possono essere pecore.

Come Voi.

Voi che ora spettegolate al bar e dal parrucchiere gli ultimi gossip quando sapete bene che in fondo il protagonista di cui vi interessa leggere non è un errore umano o divino, ma solo il numero alla fine della fattura.

mercoledì 28 ottobre 2015

Rossi vs Marquez ?

C'è un Italiano che non sia ciecamente allineato con Valentino Rossi ?
L'unanimità porta sempre con se qualche dubbio.
E quando sono tutti concordi la puzza di bruciato si sente da lontano.
Io la leggo così, gli Italiani sono nostalgici e rappresentano il secondo paese più anziano del mondo.
Invecchiare e lasciare spazio ai giovani non è facile per nessuno, per noi che prosperiamo da sempre nella gerontocrazia e nel ricordo, ancora meno.
Ci piace credere alle favole infinite, ma tutto finisce, ed è questa la vera bellezza.

domenica 18 ottobre 2015

Arte Contemporanea o no ?

La settimana scorsa mi è capitato, girando per Londra, di fermarmi a visitare una bellissima collezione d'arte prevalentemente composta da dipinti ed arredamenti Francesi del diciottesimo secolo.

venerdì 9 ottobre 2015

Vertigo, di Gian Matteo Vandelli: Puntata del 31-08-2015 ospite Michele Rovatti



Vertigo puntata del 31 Agosto su Radio Antenna Uno di cui sono stato ospite, un ottimo programma musicale dal cuore dell'Emilia, la regione più Rock d'Italia.

Ascoltatela, merita.

Meetin' WA: Godard intervista Woddy Allen



Oggi vi pubblico un breve cortometraggio del 1986 di Jean Luc Godard che intervista Woody Allen nel suo appartamento al Dakota Building di Manhattan.

mercoledì 7 ottobre 2015

Dove sono gli "Intellettuali" ?

Comunque, il fatto che lo scandalo VW, e le sue implicazioni riguardo alle bugie della macro struttura economico finanziaria globale, all'inquinamento pubblico trasformato in profitto privato, alla inutile politica se non nel ruolo di serva in livrea della ricchezza, non abbiano lasciato alcun segno tra noi piccoli cittadini, la dice lunga su quanto siamo ormai assuefatti dalle menzogne e dalla propaganda.
Non commento poi gli "intellettuali" di questo paese.
Oggi ormai inesistenti.

martedì 6 ottobre 2015

I Russi aggressivi ?

Gli Americani incolpano i Russi di essere aggressivi e rappresentare una minaccia.

Stupida propaganda.

sabato 3 ottobre 2015

Oregon: L'ennesimo massacro



Ennesimo massacro scolastico negli Stati Uniti causato dalla facile reperibilità delle armi da fuoco e dal fanatismo religioso (Cristiano in questo caso) che, peggio di un esplosivo, arma e distorce le menti deboli con false illusioni e speranze.

Cersaie 2015

Questa settimana ho partecipato al Cersaie, fiera internazionale dell'esposizione ceramica, dopo anni che non ero presente.

Il concetto di design in quel di Sassuolo è ancora limitato ad un ridottissimo numero di colori urbani e a superfici senza soluzione di continuità.

Abbastanza noioso.

giovedì 1 ottobre 2015

Jean Meslier

Un pensatore filosofo Francese del 17° secolo. Un precursore.
Un Curato Ateo che al momento della sua morte (nel 1729) lasciò nel cassetto un testamento incredibilmente critico nei confronti delle religioni etichettandole come strumenti di sopruso e potere utilizzanti la paura e l'ignoranza come leva principale.

Un vero rivoluzionario in abiti da prelato.

Qui sotto alcuni estratti dal suo "Testamento" pubblicato con prefazione di Voltaire nel 1733.
Voltaire appoggiava molte delle idee di Meslier ma si trovava in contrasto con la sua assoluta negazione di un essere supremo.

giovedì 24 settembre 2015

Lasciate stare la Miss.

E' possibile che su tutti i social impazzino satire e prese in giro della neo Miss Italia che alla domanda della macchina del tempo risponde "portatemi nel 1942" ?
Ma a chi interessa realmente ? alle donne invidiose ? agli uomini ipocriti che cercano di rendersi simpatici agli occhi delle donne invidiose ?
... Piantatela.

lunedì 21 settembre 2015

The Amen Break - Il loop più campionato delle storia della musica

Questa è l'interessante storia dei 6 secondi più campionati della storia della musica.
L'Amen Break è un break di batteria inciso nel 1969 dagli Winstons in un lato B strumentale di un loro singolo.

martedì 8 settembre 2015

Muri Anti-Migranti : di Marco Leofrigio

Muri anti-migranti: brevi riflessioni sparse

Non è più smartphone ma wall, valla, muro, i termini più diffusi sul web negli ultimi 24 mesi ???!!! In Europa e in molte altre parti del mondo sta emergendo un fenomeno davvero triste e preoccupante: la diffusione della costruzione di muraglie, sbarramenti di filo spinato con telecamere e torri di guardia, fossati di stampo medievale, a danno dei migranti. Il Vallo dell’Impero romano, che definiva il famoso limes imperiale, è divenuto il nuovo paradigma, il Wall simboleggia la totale assenza di politiche adeguate per affrontare un fenomeno che è sempre esistito nella Storia: la migrazione delle genti per motivi politici, sociali, religiosi, economici.

martedì 1 settembre 2015

L'evoluzione del controllo

L'evoluzione dei sistemi di controllo, dalla dittatura, censura e violenta repressione fino ad una superficiale libertà incatenata nel debito e affogata nell'intrattenimento all'interno di una cornice sociale ultraliberista formata da trattati e accordi sempre meno trasparenti e sempre più lontani dall'opinione e conoscenza popolare.

Trade in Agreement Services

Tisa l'accordo segreto

Tisa

Wikileaks - Tisa


Uniformità Collettiva (random thoughts)

...E aspetto con ansia il momento in cui verrà riconosciuto che tutto questo demandare conoscenza e travasare informazioni verso questi oggetti...dal cervello a questi oggetti significa solo che l'uomo sta diventando sempre più stupido, che il progresso del novecento accompagnato alle grandi scoperte è finito e che forse sarebbe auspicabile un ritorno ad una forma di regresso  rinascimentale, quando l'uomo dopo gli anni bui del medioevo si è guardato intorno ed è stato capace di riconoscere di essere stato migliore di ciò che era diventato.

Che prima di quel momento, molto prima, era stato più intelligente.

domenica 30 agosto 2015

...Anche Coppi...

" ... Anche Coppi aveva quei problemi lì... "

Director
Andrea Lei - Alias Bok / Boccolo / Soffoco


venerdì 21 agosto 2015

Il funerale del Boss Casamonica

Che triste spettacolo assistere a quelle immagini.
Non era l'ennesimo film Hollywoodiano e nemmeno la solita fiction di Sky.
La realtà e l'attualità del nostro paese ormai ben dentro il 21° secolo è quella di una nazione dominata da una mediocre filosofia.

mercoledì 19 agosto 2015

Music: Riptide by Putsch

Riptide

Safe and sound i hear your voice
On the run i have no choice
I just want to use your toys
There's no need to destroy

domenica 16 agosto 2015

La teoria dei Gender, la definizione di Genere e la riforma della "buona scuola"

In parlamento è sbarcata nero su bianco la "Teoria di Genere", al momento espressa e menzionata solo in alcuni punti in maniera molto blanda ma essendo una stupidata senza alcun fondamento scientifico, il fatto che si trovi in una riforma scolastica non promette niente di buono.

venerdì 26 giugno 2015

Aelita: Queen of Mars (1924)




Nella cultura del marketing e della pubblicità gli individui sono costretti a subire in forma passiva l'urlo più potente o più subdolo che cerca la via della memoria nei loro cervelli per spingerli al consumo.

mercoledì 24 giugno 2015

Emily Dickinson: F 319-320-403-

...Tra tutti i grandi poeti Americani è la Dickinson che mostra il potere del silenzio, con i suoi balzi, la punteggiatura, le pause, l'assenza di titoli...

mercoledì 3 giugno 2015

L'uomo del nostro tempo

"... Quest'uomo ha perlopiù una personalità etica e spirituale poco articolata, quantunque si esprime con luoghi comuni convincenti. E' vivace, intelligente, attivo, diffidente, privo di senso artistico, istintivamente denigratore di tipi e di idee superiori, attento al proprio tornaconto, maniaco della sicurezza, facilmente influenzabile dagli slogan della propaganda di cui troppo spesso gli sfuggono i voltafaccia solitamente repentini: è nutrito di teorie filantropiche ma, se il prossimo o i vicini non si adeguano al suo sistema, è anche disposto a ricorrere a una violenza tremenda, che né il senso della giustizia né il diritto internazionale potranno arginare. Al tempo stesso vive nell'incubo di essere perseguitato da potenze maligne fin nel profondo dei sogni; è poco incline al piacere e ha dimenticato che cosa sia la festa. D'altra parte dobbiamo dire che in tempo di pace egli gode dei conforti della tecnica e tecnologia, che la durata media della vita è notevolmente aumentata, che il principio dell'uguaglianza è, sotto il profilo teorico, ammesso dappertutto, e che in certi punti della terra sono allo studio modelli di vita in cui l'estensione dell'agio a tutti i ceti sociali, la libertà individuale e la perfezione automatica raggiungeranno livelli mai conosciuti prima. Non è impossibile che, giunta a termina l'era titanica della tecnica, questo stile di vita sia destinato a diffondersi. Ciò nondimeno, la vita dell'uomo non sfugge alla decadenza: da questo dipende il grigiore e il senso di disperazione caratteristici della sua esistenza, che in alcune città -  o addirittura in alcune regioni o nazioni - si è incupita a tal punto da spegnere ogni sorriso e richiamare alla memoria un mondo di larve umane come quello che Kafka ha descritto nei suoi romanzi..."

Ernst Junger (1951)

venerdì 29 maggio 2015

Consumismo


Consumismo

Il commercio condanna il mio cuore
I malefici che lo accompagnano la mia anima
I benefici che lo accompagnano avvelenano il mio corpo
Solo tu puoi salvarmi
In uno specchio d’acqua di fiume vedo nuvole bianche
Ma so quanto fango nasconde

Cerchi di prendere possesso di tutto
Di ogni sentimento
Di ogni profumo
Ma esiste un limite
Il limite che ogni invenzione
Riflette del suo creatore

E quando mi dicono che questo sistema è un assoluto
Vedo
L'indeterminatezza di questo concetto
Il limite di questo segno
Sintomo di una decisione
Che non è ancora stata presa

Di una strada
Non ancora percorsa.

giovedì 28 maggio 2015

L'Italia scopre la geopolitica

L'Italia moderna sembra iniziare a scoprire la geopolitica.

Sui principali quotidiani si legge sempre più spesso questa parola e gli ignari lettori iniziano a chiedersi se i risultati dell'Eurofestival vengano decisi su base "geopolitica" se il Gangam Style della sud Corea è un successo che serve a ridicolizzare la Nord Corea, se lo scandalo in cui è stato travolto Blatter è un'ulteriore messaggio di isolamento per Mosca e Qatar ecc ecc...

martedì 26 maggio 2015

Renzi ?

Questo Renzi è proprio un bel personaggio. Un vero prodotto Italico cresciuto nel ventre di una giovane nazione a sovranità limitata formata da trasformisti, catto-comunisti, delinquenti e preti.

sabato 23 maggio 2015

Gravitational Waves


La biblioteca di Bin Laden

La lista dei libri ritrovati nel covo di Bin Laden non è per niente male. Un pò d'arte e di bellezza non avrebbe guastato ma alcuni titoli sono decisamente dei "must" per milioni e milioni di lettori.
Poche "favole" e molti fatti per l'indiscusso protagonista della Jihad del 21 secolo.


Varie Nozioni Erratiche

- Venezia è stata la più longeva repubblica della storia (dal 697 al 1797)
La repubblica di Venezia segna il passaggio dagli Imperi di terra (Romano l'ultimo più grande) a quelli di Mare (da Venezia, Spagna, Gran Bretagna fino agli attuali Stati Uniti d'America).

- Entrambi il fiume Giallo e lo Yangtze nascono in Tibet
Il motivo per cui i Cinesi hanno massacrato i Monaci e preso possesso di quella regione è il controllo delle sorgenti d'acqua.

martedì 12 maggio 2015

Italia depressa

Il tasso di natalità Italiano del 2014 è lo stesso dell'anno della sua nascita 1861.
Siamo il secondo paese più vecchio del mondo (dopo il Giappone) e la situazione non migliora.

La principale motivazione è che i genitori non vogliono crescere figli in povertà ma ha ragione Papa Francesco quando ricorda che "...una generazione avida, che non si vuole circondare di figli e li considera al di sopra di ogni preoccupazione un peso, un rischio, è una società depressa".


domenica 10 maggio 2015

Gender Theory ?

La gender theory è una stupidata tale che non capisco come possano cercare di vendercela.
Eppure i media spingono parecchio con questa storia del "genere umano unico e uguale".
È un po' come quando si diceva che la terra era al centro dell'universo.
Boiate che vanno contro la logica della scienza.
Solo che oggi non siamo nel 1400 ma nel 2015 e abbiamo tutti i mezzi per riconoscere le diversità tra i sessi e le razze.
E' chiaro che la teoria dei generi aumenta le dimensioni del mercato economico e politico (Es: se vendo creme di bellezza e ho 3 miliardi di potenziali clienti donne, con la teoria dei generi ogni essere umano può diventare una donna comportandosi come tale aumentando quindi il mio mercato potenziale a 7 miliardi).
La dura e fredda verità però è un'altra:
La differenza tra un uomo e una donna non è nella scelta di un ruolo ma nella biologia.
Gli uomini sono diversi dalle donne, così come i bianchi sono diversi dai neri e dai gialli.
Vi sono delle razze e per ragioni genetiche esse sono permanentemente disuguali in alcuni aspetti specifici.
Punto e a capo.
"Sara' meglio che gli scienziati studino il tema della diversità comportamentale dovuta a cause genetiche, piuttosto che mantenere la congiura del silenzio in virtù delle loro buone intenzioni" (Wilson, tratto da Biology and the social science)

giovedì 7 maggio 2015

Schiavi 2.1.

Se gli utenti di facebook (per nominarne uno) decidessero di "scioperare" eseguendo con un ‪#‎AntiSocialDay‬, senza loggarsi o postare nulla vedrebbero che il valore dell'azienda ne risentirebbe. Il valore dei Social è dato da quei milioni di utenti che tutti i giorni lavorano gratis, ripagati solo nella loro vanità attraverso qualche follower o condivisione. ‪#‎Schiavi‬ #2.1.

Il ruolo dell'artista contemporaneo





- Dalla seconda metà degli anni '50 l'arte diventa una forma di investimento
- Prima della pop art  "il Commercio segue all'Arte" dopo la Pop "L'Arte segue il Commercio"
- Il consumismo contemporaneo propone esperienze artistiche mescolate ai fini commerciali
- I galleristi e il mercato determinano cosa è arte e cosa no

La domanda è:

martedì 5 maggio 2015

Il Ponte Blu

Link Amazon a "Il Ponte Blu" :


Redistribuzione non Crescita

Facebook (così come gli altri social)
dovrebbe mettere un listino prezzi per pagare chi posta qualcosa.
X per una foto, Y per un testo ecc ecc.
Gli utenti di Zuckerberg sono gli operai del 21 secolo che accettano di lavorare e creare valore all'interno di una corporation privata senza essere pagati.
Dato il naturale accentramento di ricchezza e potere verso le macchine e algoritmi più potenti il problema più importante di questo secolo non sarà la crescita economica che avverrà anche in continuo aumento di disoccupazione ma la redistribuzione e la lotta alla diseguaglianza.

martedì 21 aprile 2015

Consigli: out of the box


La politica Italiana ha sempre funzionato


Spesso si sente criticare la politica Italiana, in realtà il paradosso è che la politica Italiana ha sempre funzionato in maniera perfetta facendo esattamente quello che doveva fare.
Fingere di governare quando in realtà doveva controllare e mantenere, all’interno di una condizione di sovranità limitata, l’illusione di una democrazia plenipotenziaria.

Così dal 1943 al 1992 direttamente per gli Usa, che in Italia avevano anche una struttura paramilitare pronta ad intervenire.
Dal 1992 ad oggi nei confronti di quella struttura burocratica centralizzata chiamata Unione Europea.

E’ un’errore dire che la politica Italiana non funziona o non ha funzionato.
Le nazioni si controllano attraverso la malavita e la corruzione non attraverso l’esportazione di democrazia. Chi vuole controllare non si può esporre al rischio di perdere quel controllo attraverso un processo democratico che potrebbe rivoltarglisi contro.

domenica 19 aprile 2015

Sonic Boom


Decalogo

Gli uomini contemporanei con difficoltà di natura sessuale si riconoscono se:

1) Guidano dei suv (o autovetture particolarmente alte)

2) Amano sparare e le armi

3) Sono guerrafondai 

4) Ti tampinano a 1 metro di distanza in autostrada ai 150 all'ora 

5) Sono violenti con l'altro sesso

6) Sono ossessionati dall'accumulo di oggetti e denaro

7) Chiamano tutti quelli che incontrano "Bomber" o "Numero 1"

8) Gli è piaciuto "50 sfumature di grigio"

9) Sono rigidi vegani o straight edge

10) Non hanno mai bevuto alcolici o fumato una sigaretta.

Continua...

mercoledì 15 aprile 2015

Storia d'Italia (in pillole)


Italia

1861 - Nasce l'Italia
1915 - La giovane nazione, non ancora consapevole di se stessa, viene coinvolta nella prima guerra mondiale dietro promesse di estensioni territoriali
1918 - La guerra finisce e l'Italia, dopo l'impegno, viene delusa dalle mancate promesse
1920 - Inizia lo sviluppo di un orgoglio nazionale e di una ferita da risolvere
1920 - 1940 Ventennio Fascista, l'Italia è padrona del proprio destino, sovranità e consapevole della propria esistenza.
1945 - L'Italia perde la guerra
1947 - Inizia la guerra fredda
1948 - In seguito alla divisione tra blocco Americano e Sovietico l'Italia si ritrova ad essere un paese di confine (oltre l'adriatico c'è la cortina di ferro).
Si tengono le prime "libere" elezioni e gli Americani, in caso di vittoria comunista, hanno pronto un piano di intervento militare nella penisola (come accaduto in Cile).
1948-1992 - Gli Usa legittimano in Italia (e Giappone) un governo monopartitico (DC) basato sulla corruzione istituzionale. Inizia l'era della "Sovranità limitata" teorizzata dalla dottrina Breznev
1970 - Gli Usa iniziano a vedere sempre meno probabile una rivoluzione comunista in Italia e lentamente abbandonano le strutture di controllo nazionale. Iniziano gli anni di piombo e il terrorismo rosso e nero mascherato da rosso che cerca di tenere viva la minaccia rivoluzionaria.
1992- Caduto il muro gli Usa escono dalla politica Italiana, viene alla luce il sistema di corruzione parlamentare.
1992-94 - La Malavita non vuole mollare la presa sulle istituzioni e vede nella figura di Berlusconi un ottimo cavallo di troia.
2001- 2011 La magistratura e gli Ex Comunisti tenuti forzatamente lontani dal potere per 50 anni prendono controllo del paese trasformandosi non in un movimento rivoluzionario ma in una nuova democrazia cristiana a servizio non più degli Americani direttamente ma di una sovrastruttura nazionale nata dalle macerie e dalle paure della seconda guerra mondiale chiamata Unione Europea.
2012 Alle elezioni politiche un nuovo movimento nato dal popolo (M5S) e non dall'establishment diventa a sorpresa il primo partito, si interrompe di fatto qualsiasi processo democratico anche di facciata e vengono autonominati tre presidenti del consiglio e due presidenti della repubblica in 4 anni
2012-2015 -  L'era della "Sovranità Limitata" continua, non più attraverso Usa - Dc ma attraverso Usa - UE  - PD.

Si è solo allungata la catena.

Un pensiero giovane e profondo ?

 
L’altro giorno a casa di amici ho sentito una bambina di dieci anni chiedere a suo padre perché chiamiamo la macchina “macchina” e non libro, e perché il gatto si chiama “gatto” e non “cane” ?
Cacchio, ho pensato, che domanda. 

martedì 7 aprile 2015

Lei era bellissima


Lei era bellissima


Lei era bellissima e lo sapeva
Continuavo a ripeterglielo perchè anche quando lo sai non lo sai mai veramente
I colori primari sul suo viso, 
Il blu degli occhi e il giallo dei capelli
Il rosso dello smalto sulle sue mani e poi il verde smeraldo della sua sciarpa
Il nero del suo vestito
Il nero delle sue calze
Il nero delle sue scarpe
Il nero della mia anima
Il nero della mia insicurezza
il nero delle mie speranze
Perchè l'amore e il desiderio sono una guerra che non voglio combattere
Il prezzo da pagare per la sconfitta è troppo alto e la vittoria non dura mai abbastanza
La vittoria non dura mai abbastanza
Ma quale altra scelta mi resta ?
E allora lotto
Ma perchè mi ferisci così ?
Perché mi usi e lasci che lo capisca così ?
Restiamo in macchina un altro pò
Mi piace guardarti mentre ti trucchi
Anche se quel trucco non è per me

venerdì 27 marzo 2015

Pubblicazione


R.


Le cose più belle che hai visto sono quelle che non ti ho mostrato.
Le cose più belle che hai sentito sono quelle che non ti ho detto.
The most beautiful things you've seen are the ones i haven't shown.
The most beautiful things you've heard are the ones i haven't told.

8 Bit Entropy


giovedì 26 marzo 2015

Mayday - Germanwings Airbus

L'airbus germanwings si è schiantato da pochi giorni e le prime analisi della scatola nera hanno lasciato trapelare l'ipotesi che il volo sia stato diretto verso lo schianto volontariamente da parte del co-pilota ventottenne. I motivi sono, e probabilmente resteranno, ancora oscuri anche se sembrano puntare verso una depressione che aveva colpito il ragazzo anche durante l'addestramento presso la Lufthansa.
Quale sarà la risposta che verrà data dalle compagnie ?

Reticent-e.

Reticent-e.

Internet reacts faster and better if i write information about myself then if i share thoughts or knowledge.
An istrument that wants to suck your personal life.

lunedì 23 marzo 2015

Un nano in treno


Oggi in un treno regionale da Bologna a Modena, mentre tornavo da Milano, ho assistito a una scena bizzarra e crudele allo stesso tempo.
Appena entrato mi sono subito fermato nella passerella intercomunicante.
Il viaggio è breve e per pigrizia non sono andato a cercare un posto.
Poco dopo la partenza sento borbottare e poi vedo un nano uscire da una delle carrozze con due valigie più grandi di lui.
Sembra un po' sconfortato e gli chiedo cosa sia successo. 
Mi dice che la signora seduta al suo fianco lo ha redarguito di occupare troppo posto e che avrebbe dovuto comperare due biglietti per restare seduto lì.
Mmmhhhh rifletto un attimo e poi capisco che il nano può tenere le valigie solo vicino a se e non riesce a riporle nell'apposito vano sopra i sedili. Mi offro di farlo io ma mi dice di lasciare stare che tanto il viaggio è breve anche per lui.
Dal modo in cui mi parla capisco quante volte si sia trovato in situazioni analoghe.
La carrozza dalla quale veniva era piena di telefonini accesi (opss passeggeri) e nessuno si è offerto di dargli una mano.
Eserciti di acefali che scrivono tutto il giorno di amore incondizionato verso cani, gatti e animali vari su facebook alla ricerca di facili consensi e poi nessuno aiuta un nano.
Un nano va sempre aiutato.

Music: Africa


mercoledì 18 marzo 2015

Il mondo non reagisce, come mai ?

Il mondo non reagisce, come mai ?

Ci possono fare leggere le notizie più incredibili, possiamo vedere i documentari e i film più indecenti ma nessuno reagisce, come mai ?

Credo che la domanda più interessante che un essere umano, vivo, possa porsi sia proprio questa.

Come mai ?

lunedì 16 marzo 2015

Sinfonia nr 39



Che capolavoro.

Tutti conoscono la 40, in molti ritengono il secondo movimento "Jupiter" della 41 uno dei tuoi punti più alti.
Ma per me con la 39 hai superato il concetto di bellezza.
Che Dio ti benedica.
Quando morirò, se è vero che il buon Dio esiste ed è in grado di mostrarci e farci provare tutto, dopo un pò di anticamera che sarò inevitabilmente costretto a fare, Gli chiederò se è possibile ascoltarla diretta da Te.

Questa musica è oltre le parole, regala fiducia e speranza nel domani.

lunedì 9 marzo 2015

Music: Alright

Work in Progress

 Alright:

Who would have thought this
Could not be alright, could not be all mine, could not be for you
I was waiting at your door,
I was waiting for your call
But you never show me
What is right or wrong
And now i'm afraid this
Could not be alright, could not be all mine, could not be for you
Why you let me down
All the money i gave you
All the love i gave you
You gave me nothing back in return
You gave me nothing back now i know this
Could not bel alright, could not be all mine, could not be for you
Why you let me down

sabato 7 marzo 2015

Music: I don't mind

I don't mind

Here i am, staring at the highway
Thinking of the past
All the things that will not last
but i don't mind

I don't mind about the things they say
I don't mind what they teach me or pray
I don't mind what you said today
I don't mind

For once and all
I can feel what you ask of me
And is not what i dream but
I don't mind

I'm going, you stay.

(recorded on a mobile phone)



Perchè non si fa nulla per contrastare la disuguaglianza economica ?


Come è possibile che l’uomo, così creativo e intelligente, sia stato capace di andare sulla luna, scomporre l’atomo, comprendere la relatività della linea spazio-tempo ma non riesce a modificare le disparità dell'attuale modello economico ?

venerdì 6 marzo 2015

Music: About

Time, can't seem to justify
The things i say to you
I wouldn't do the same
I wouldn't let you go
Do you still count your stars at night
Are they still bright ?
Are they moving like we are
And shine through the dark
Let me open up this time
Let me write you a simple line
I haven't figured out
What it's all about
Take me away

Is not easy as it seems, communicate
Is not easy as it seems, speak up your heart
Why it's always so, the ones you want don't call at all
Why it's always so, you waste your time read their mind
While they don't think of you no more, don't think of you at all
Take me away

(recorded on a mobile phone)


martedì 3 marzo 2015

L'Israelizzazione dell'occidente e l'Isis


Quello a cui stiamo assistendo è una rapida escalation verso l’Israelizzazione dell’occidente.
Il conflitto viene portato oltre i confini medio-orientali, in tutto l’occidente, attraverso il massiccio bombardamento mediatico della propaganda Jihadista.
Israele ha un ruolo di primo piano nella volontà di estensione del conflitto e nella ricerca di non più sola sensibilizzazione ma azione nei confronti delle minacce affrontate dai suoi cittadini ogni giorno nella loro terra natale.

Immaginate di avere un vicino di casa che vi rompe molto le scatole.
Agli altri piani vivono altri condomini che però non sono infastiditi direttamente da questo chiassoso coinquilino che, trovandosi sul vostro pianerottolo, disturba solo voi.
Volete proprio farlo smettere ma da soli non potete cacciarlo, quale vi sembrerebbe allora la soluzione migliore ?

Risposta Esatta.

venerdì 27 febbraio 2015

Gli anni '90 l'epoca del remix


Gli anni ’90 sono stati un bello schifo. Che sfortuna, aver vissuto così lucidamente l’epoca del remix, maledetti Puff Daddy e Quentin Tarantino. L’epoca della citazione. Film e canzoni copiate, campionate, remixate. Capisco che la seconda legge della termodinamica approvi in un certo modo il remix, ma non in maniera così stupida. Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma ok, ma non è che tutto debba essere copiato con la carta carbone.

giovedì 26 febbraio 2015

Sal Muric: Sesso o Amore ?


"....E allora cosa facciamo, mi guardi ma non ti muovi ?
Sai ultimamente ho usato alcune di quelle chat per parlare con degli sconosciuti.
Alle donne piacciono moltissimo, alle donne piace parlare e sognare l'amore, fantasticare.
Non solo a loro, anche agli uomini, ma gli uomini fantasticano benissimo e molto più piacevolmente con il cazzo prima e solo dopo con la testa.

Cinema: Birdman Review

I can't believe this movie got so many Oscars. It's Crap.
Is like an open admission to the insanity of American society. Every single characters, with very few exceptions, is completely crazy.
The long shots idea has been taken from Sukorov's Russian Ark and is nothing new.
Some lines are good but actors talk and scream too much.
The only thing worthwhile is the jazz drum soundtrack.

Cinema is not like contemporary music, pop,rock or blues where Americans are undoubtedly the "masters", in Cinema, even though they possess the greatest means, they still have a lot to learn and understand.

Horrible movie

vote: 3

Chi amplifica la campagna mediatica dell'Isis ?

Ovviamente gli Israeliani attraverso questi sito che è diventata la "fonte ufficiale" di tutte le comunicazioni Isis globali. E parlo di Reuters, Ap, Ny Time, ecc ecc

Quanto è importante la promozione in relazione all'azione ?

Qualche domanda poniamocela, visto che ci vogliono tirarci in mezzo ad una guerra che non ci appartiene del tutto attraverso un lavaggio del cervello propagandistico quotidiano.

Non dimentichiamoci che Israele attraverso Finanza e Media controlla il mondo occidentale.
Personalmente non ho nulla in contrario, specifico solo un dato di fatto.

Questo è il link per tutte le anteprima sull'Isis... Site

mercoledì 25 febbraio 2015

Arte: Parallel Waves

Michele Rovatti: Parallel Waves (2000)

Grecia ? La vittoria di Pirro

Tsipras canta vittoria, ma la sua "vittoria" è molto simile a quella del re Greco contro i Romani. Una vittoria inutile.

Votato per cambiare e' capitolato in meno di un mese. La Grecia e' ora condannata al film che già conosce. Presto anche questo governo cadrà perché Atene non sarà mai in grado di ripagare quei debiti. Allora gli elettori, dopo l'ultimo tentativo con i "comunisti", daranno il pieno di voti ad Alba Dorata. E spero poi che gli Europeisti ad mortem (e i loro padroni banchieri Israeliti) non inizino a schiamazzare l'imminente arrivo dei Nazisti perché, avranno fatto di tutto per mandarceli.

Da notare che la bozza inviata all'Eurogruppo è stata preparata e corretta precedentemente dalla Commissione Europea, l'organo supremo di questa nuova Unione Sovietica.

lunedì 23 febbraio 2015

Renzi e La politica dello spettacolo

A volte guardo Matteo Renzi, il giovane presidente del consiglio, quando parla di riforme e mi chiedo fino a che punto la nostra generazione stia facendo il ruolo per cui si pensa che i giovani, quando diventano un pò meno giovani, siano relegati. Ovvero migliorare le generazioni precedenti.

domenica 22 febbraio 2015

Music: No One

I will never let you go
I will never tell you so
All of my tears
I'm only pride
What can i say to you
That you haven't heard before
There's nothing here like you
No one will believe the things i say are true
No one will believe the things i say to you
I'm running out of time
I'm running out of place
Will you lead my way
Or will you follow me down
There's nothing here like you

No one will believe the things i say are true
No one will believe the things i say to you

(recorded on a mobile phone)


Erich Fromm: Uniformità, Modernità, Sanità

Alcuni Estratti dal pensiero del filosofo/psicologo Tedesco:


Ebbene, i progressi tecnologici di
questi ultimi anni in che senso hanno agito sull'individuo? Ecco la
risposta del filosofo e psichiatra dottor Erich Fromm:
"La nostra società occidentale contemporanea, nonostante il progresso
materiale, intellettuale e politico, è sempre meno capace di condurre
alla sanità mentale, e tende a minare invece la sicurezza interiore,
la felicità, la ragione, la capacità d'amore nell'individuo; tende a
trasformarlo in un automa che paga il suo insuccesso di uomo con una
sempre più grave infermità mentale, con la disperazione che si cela
sotto la frenetica corsa al lavoro e al cosiddetto piacere".

sabato 21 febbraio 2015

Notte degli Oscar 2015

Oscars 2015 and Americans are still struggling with racism.
Even though they took all the effigies and emblems from the Ancient Romans, they still have a long way to go.
Emperor Adrian, when questioned on coloured skin differences, used to say that he didn't feel any for blue coloured eyes persons.

venerdì 20 febbraio 2015

Sul Bernini e gli ... Olandesi....


Mmmhhhh Riguardo agli Olandesi si sprecano commenti denigratori "Barbari", "Incivili", "Teppisti" ecc ecc...

Io penso invece che gli Olandesi siano un popolo mediamente molto civile e intellettualmente superiore alla media.
Ogni tanto però tutti abbiamo bisogno di lasciare andare un pò le briglie no ?
E allora cosa fanno le popolazioni civili ?
Stanno attente a non fare troppo chiasso a casa loro perchè altrimenti vengono stangate e vanno invece nel paese dei Balocchi dove tutti possono fare il cazzo che li pare.
L'Italia.
Dove gli Slavi spadroneggiano tra crimini impuniti, i Tedeschi si ubriacano e addirittura si permettono di urlare quando parlano (cosa che in Germania porta quasi all'ostracismo) e gli Olandesi vengono a prendere a calci le opere del Bernini perchè, dopo un paio di birre, ne hanno voglia.

Tanto le Fiction sull'Italia le hanno viste anche loro, lo sanno che è un paese dove i pochi uomini onesti si suicidano di fronte ad una multa che non riescono ad onorare mentre un esercito di politici/amici/mafiosi vive come all'epoca del brigantaggio.

E questo non è qualunquismo, è un dato di fatto.

Ma cari Italiani, la colpa è nostra, non dei politici (o degli Olandesi).

Fool me once, shame on you. Fool me twice, shame on me.
(Mi freghi una volta è colpa tua. Mi freghi due volte è colpa mia).

martedì 17 febbraio 2015

Grecia o ... Italia ?

Tutti concentrati sulla Grecia ma il vero problema dell'Euro è l'Italia.

Quale è il paese che è cresciuto meno dall'inception della moneta unica nel 1999 ?

Et Voilà... avete indovinato....

Italy.

Ma il debito Italiano è troppo grosso per fare finta che non ci sia un domani, come invece la Germania si può permettere di fare con Atene.

Crescita Pil dal 1999 ad oggi (100 = 0) Quindi Spagna 31,6%, Portogallo 7,2%, Grecia 4%, Italia 4,% (in 16 anni...)

Provate ad andare in Banca a raccontare che siete cresciuti solo del 4% in 16 anni a sentire cosa vi rispondono.

lunedì 16 febbraio 2015

Considerazioni su Isis

Per quello che riguarda l'avvicinamento dell'Isis è chiaro che arrivati a questo punto è necessario offrire delle opinioni e delle angolazioni importanti e differenti da quanto stiamo ascoltando.

Partiamo dalla definizione e da cosa si intende per estremismo Islamico.
Un termine che trovo abbastanza sbagliato perchè nessuno di noi può affermare con certezza che questi Mujuahidin non stiano seguendo il corano, l'esempio del Profeta e la Sharia in maniera corretta.

venerdì 13 febbraio 2015

Come spendono i soldi le compagnie farmaceutiche ?

Le compagnie che dovrebbero occuparsi della nostra salute sono più impegnate a spendere in marketing che in ricerca sviluppo.

Leggi anche: Marketing Vs Psicologia, il marketing dell'ignoranza


Schiavitù e Libertà, da Sartre all'Unione Globale

Il giorno in cui l'uomo ha creato un unico Dio a sua immagine e somiglianza è stato il giorno in cui si è definitivemente sottomesso alla schiavitù rinnegando la sua condizione di naturale libertà.

Ne parliamo di continuo ma in fondo non amiamo la libertà, non vogliamo realmente essere liberi, non siamo in grado di essere liberi.
L'esistenza precede l'essenza e l'uomo soffre nella libertà mentre trova la pace nella schiavitù.

giovedì 12 febbraio 2015

Gavin Byars: The Sinking of the Titanic

Un vero e proprio piccolo capolavoro musicale contemporaneo. Scritto nel 1972 e pubblicato per la prima volta 40 anni fa dall'Obscure Records di Brian Eno ri-ascoltiamo questa sublime composizione del contrabbassista Inglese Gavin Byars.

Il brano è stato ispirato dalla storia che vede il gruppo d'archi del Titanic continuare a suonare durante l'inabissamento. Byars cerca di ripercorre il cambio e la modulazione delle onde sonore verso il contatto con l'acqua sempre più vicina e l'ineluttabile destino degli uomini a bordo.

Masterpiece.

50 sfumature di grigio al cinema ?

Questo fine settimana tutte al cinema a sognare di essere sottomesse, frustate e legate.
Poi da lunedì si ricomincia con la campagnia contro la violenza alle donne.

Il famoso "What Women Want" di Freud è stato veramente profetico.
Ma la loro bellezza è proprio nell'apparente incongruenza di chi non sa quello che vuole e forse non è nemmeno sicuro di quello che non vuole.

#ilbellodelledonne #50sfumaturedigrigio

mercoledì 11 febbraio 2015

Propaganda

In Grecia è in corso una tragedia umanitaria terzomondista da ormai alcuni anni che però in televisione e sui giornali non vediamo mai.
Non credo che la Grecia uscirà dell'euro, alla fine la risolveranno con piccole concessioni, prendendo tempo ed elargendo qualche mazzetta (stile i 500 milioni di euro trovati sul conto in Svizzera della mamma di Papandreou, ex primo ministro).
Ma se dovesse uscire sono pronto a scommettere che verremmo bombardati su base giornaliera con immagini di quella povertà che oggi ci nascondono.
E ci ritroveremmo la fila di benpensanti a dire "ecco vedete cosa succede a uscire dall'euro...".
La propaganda è una macchina infernale, sotto ogni aspetto.

domenica 8 febbraio 2015

All'interno di una miniera di Bitcoin

Questo documentario Vice ci porta all'interno di una delle più grandi miniere di BitCoin in Cina.
In questo edificio centinaia di macchine cercano di risolvere gli algoritmi che permettono di "estrarre" bitcoin dal BlockChain.

Risolvono problemi che crescono esponenzialmente in difficoltà e ricevono un premio.

Questi imprenditori sono convinti che le cryptovalute rappresentino il futuro ed è difficile dargli torto.
Probabilmente non domani e forse con un altro nome ma l'avvenire delle valute sarà certamente diretto da un algoritmo decentralizzato e non più da quattro banchieri che decidono a piacere di stampare carta da distribuire agli amici prima che le briciole (svalutate) arrivino nelle mani dei restanti miliardi di persone.

Le nostre vite sono sempre di più controllate ad algoritmi, che si tratti di facebook o google o siti per single. Sono gli algoritmi a determinare il nostro grado di conoscenza, le nostre amicizie o le nostre future possibilità di lavoro.

Non si capisce perchè domani non possano controllare anche il sistema valutario internazionale.

Voi penserete che proprio perchè il potere di stampare denaro è il più grande, saranno pochi uomini a difenderne il controllo ad libitum.
Vi sbagliate, l'uomo non può fermare il progresso della tecnica.
L'uomo non utilizza più la tecnica per i suoi scopi.
E' la tecnica che utilizza l'uomo.


giovedì 5 febbraio 2015

Citazione del giorno - Quote of the day

"Prima vennero per i comunisti, e non dissi niente perchè non ero comunista. Poi vennero per gli Ebrei, e non dissi niente perchè non ero Ebreo. Poi vennero per i Cattolici e non dissi niente perchè ero Protestante. Poi vennero per me. Ma a quel punto non era rimasto più nessuno che potesse dire qualcosa per difendermi".
(Reverendo Martin Niemoller)

"First the came for the Communists, and i didn't speak up because i wasn't a Communist. Then they came for the Jews, and i didn't speak up because i wasn't a Jew. Then they came for the Catholics, and i didn't speak up because i was a Protestant. Then they came for me, and by the time there was no one left to speak up for me".
(Reverend Martin Niemoller)

Cinema: First Orbit

La attic room production, per celebrare il 50° anniversario del viaggio di Gagarin, ha prodotto questo incredibile documentario che ripercorre la prima trasvolata orbitale dell'uomo. Le immagini sono state ricostruite filmandole attraverso l'International Space Station e sono mozzafiato. Rappresentano quello che Gagarin ha visto in tempo reale mentre possiamo ascoltare le comunicazioni radio originali sopra una musica arrangiata da Philip Sheppard.

Entrate a bordo del Vostok 1 e immaginate le sensazioni che il Maggiore Gagarin il 12 aprile 1961 ha provato trovandosi ad essere il primo uomo della storia a vedere la terra dallo spazio.

Da segnalare che il "direttore della fotografia" in questo film (colui che riprende le immagini) è l'astronauta Italiano Paolo Nespoli.

First Orbit di Christopher Riley


mercoledì 4 febbraio 2015

William S. Bourroughs e la Musica

E' difficile immaginare uno scrittore che abbia influenzato la musica contemporanea come Borroughs.
Lust for life di Iggy Pop, Bob Dylan Tombstone Blues i Beatles, Kurt Cobain gli Steely Dan e i Soft Machine hanno tutti preso spunti o nomi creati da Borroughs. La stessa frase Heavy Metal è tratta da un suo libro e Lou Reed disse senza Bourroughs non ci sarebbe stato niente di tutto questo.

Conoscete qualche eroinomane che si veste come un assicuratore ? E' stato il primo militante Gay, ha scritto del sesso in maniera grafica come nessuno. Ossessionato dalle armi ha sparato a suo moglie mentre giocava a fare Guglielmo Tell in Messico.

Non tutti però comperano e si bevono il suo "mito". 

A questo link potrete ascoltare un bellissimo documentario radiofonico targato BBC sulla vita di questo controverso autore. Il tutto con la narrazione e il commento di Iggy Pop.

martedì 3 febbraio 2015

Cinema: Italiano Medio

Ho visto solo il trailer e non so quando mi attenterò a guardare il film intero ma devo dire che mi ha lasciato molto stupito per la sua attualità. E' quasi geniale e potrebbe essere l'anti Zalone o meglio potrebbe rappresentare cosa eravamo prima di diventare "tutti" Checco Zalone (o Forrest Gump o Charlie Chaplin che dir si voglia).

L'incredibile utilizzo dei reparti speciali

Un anno particolarmente prolifico per le forze speciali Usa e non solo al cinema.
Tra dicembre 2014 e gennaio 2015 sono oltre 105 le nazioni in cui i reparti speciali hanno eseguito almeno una operazione. Notizie che non finiscono in prima pagina ma che sono il termometro della guerra, sotto relativa copertura, che il mondo sta sperimentando.

Il nuovo comandante (Gen. Joeph Votel III) del Socom (Special Operation Command) appuntato lo scorso agosto  ha definito questo momento storico come l'età dell'oro delle operazioni speciali.
I reparti speciali come per esempio i Navy Seal diventano però ogni anno che passa sempre meno speciali e più standard. Il numero degli applicanti aumenta in maniera esponenziale, anche grazie alla efficentissima macchina della propaganda Usa (vedi l'ultimo American Sniper), così come aumentano il numero delle operazioni e dello stress al quale questi super soldati volontari vengono sottoposti.

L'ingrandimento delle operazioni speciali coincide anche con una minore velocità e versatilità nell'acquisto di attrezzature e materiali. Dieci anni fa se un team dei Seal voleva comperare alcuni hardware di ultima generazione poteva mandare un "garzone" allo store più vicino e acquistare con carta bianca tutto il necessario in tempo reale. Oggi dato l'aumento delle dimensioni si passa attraverso dei contractor che gestiscono gli acquisti diluendo i tempi di consegna dei materiali che spesso vengono superati in modernità subito dopo la consegna.

Un'altra ragione è alla base dell'utilizzo così esteso dei reparti speciali. Il loro bassissimo costo politico.
E' molto più facile giustificare politicamente la perdita di un reggimento di Navy Seal che di un plotone di militari di leva. In termini di percentuali di gradimento e sondaggi incide molto meno.

Leggiamo qui di seguito un approfondimento di Nick Turse managing editor di TomDispatch.com

martedì 27 gennaio 2015

Ricapitolando

Ricapitolando:

- Nel 2008 il sistema finanziario collassa per l'eccessiva avidità degli operatori e la proliferazione dei derivati.

- Invece di lasciare che il sistema si autoregolasse, e gli agenti che lo hanno collassato fallissero.
Si decide di salvarli con interventi statali  (dopo il fallimento L.Brothers e la paura che il mondo si azzerasse) attraverso le banche centrali, spostando il debito sui cittadini ed iniziando ad invocare riforme che illudano riguardo alla possibilità che questo debito venga mai ripagato.

- il risultato è uno sproporzionato aumento della diseguaglianza economica (si deve ritornare ai primi del '900 e ai tempi del Titanic per ritrovare condizioni simili a queste).

- l'anno prossimo il top 1% equivarrà al 99% bottom

Il vero capitalismo esiste solo per i poveri.