mercoledì 21 settembre 2016

La verità sulla guerra in Siria ?


Sono passati 5 anni 6 mesi e 6 giorni dall'inizio di quella che viene definita "Guerra Civile" in Syria.

Sui canali mainstream ho letto e sentito di tutto ma non ancora il vero motivo.

E nessuno ne parla.

Questo conflitto ha una interessante analogia con il Vietnam perché è l'esatto contrario.

Il Vietnam era una guerra civile, male interpretata ai più alti livelli strategici Usa come una guerra di procura ideologica e una potenziale minaccia di espansione comunista nel pacifico.

La guerra "Civile" Siriana è invece, de facto, una guerra per procura tra Usa e Russia mascherata da guerra civile, religiosa.

Il motivo ?

Un gasdotto.....................

La Russia rifornisce il 42% del fabbisogno energetico Europeo, tagliarla fuori dal nostro mercato significherebbe metterla in ginocchio una volta per tutte.

Guarda caso nel golfo persico, vicino al Qatar e all'Iran si trova il più grande giacimento di gas del mondo (South Pars / North Dome Gas Condensate Field)

Il progetto per una Pipeline che dal Qatar via Arabia Saudita e Turchia arrivi in Europa è già pronto da un pezzo e tanto basterebbe a fare piangere lacrime amare a Putin.

Peccato che la Syria, da sempre alleata di Mosca, sia proprio in mezzo.

Gli Americani hanno provato a convincere e a corrompere Al Assad ma questo non si fida, dice che i Russi sono sempre stati di parola sia con suo padre che con lui, degli Yankees non è convinto.

Gli Americani allora, dove non arrivano con la diplomazia e la corruzione entrano da sempre con le armi....

Serve una scusa però...

Il cattivo dittatore non regge... Suo padre ha fatto di molto peggio, basti ricordare il Massacro di Hama del 1982.

Serve qualcosa di più forte...Ecco ci siamo... Il Terrore....

L'ISIS...

Questa si che è una scusa per rovesciare il governo di Al Assad coalizzando tutto il mondo contro i cattivoni da terza elementare che minacciano di convertirci tutti.

Attenzione però, gli Usa non lo combattono veramente l'Isis, fanno i giochini sperando che questi e i ribelli, appoggiati da Al Nusra (Al Qaeda) rovescino Al Assad quanto prima.

Così non fosse, l'esercito medioevale del Califfo non controllerebbe così tanti giacimenti e non farebbe affari tanto facilmente, non vi sembra ?

Tira e molla, tira e molla, Putin si stanca e scende in campo
"Se non lo volete sconfiggere Voi l'Isis ci penso io".

A questo punto Bashar Al Assad grida un sospiro di sollievo, così come le armate Hezbollah Sciite giunte in suo soccorso insieme alla milizia Iraniana.

I Turchi si arrabbiano parecchio perchè i Russi bombardano sul serio l'Isis proprio mentre questi stavano esaudendo le loro preghiere sterminando i Curdi.

Così li abbattono un aereo....

Pausa....

Finita la pausa, Russia e Turchia ritornano amici fraterni.

L'occidente rischia di perdere un grosso alleato, Obama è stato un'imbecille sui livelli di Eisenhower quando rovesciò il regime Iraniano per instaurare lo Scià nel 1953 (gli Usa appoggieranno segretamente anche il ritorno di Khomeini nel 1979 con Carter, ma questa è un'altra storia).

E l'Europa ?....

Beh la vecchia Europa in mezzo a questo conflitto globale per procura si ritrova con miliardi di investimenti persi per le sanzioni, qualche milione di profughi musulmani, senza Londra e forse resterà anche senza gas....


To be continued.