Chissà cosa scriverebbe il Prof. Severino se potesse vedere questo regime sanitario guidato da una parte specializzata di quella che lui definiva tecnica.
Per anni ha predetto la superiorità della Tecnica rispetto al Capitale, oggi ne vediamo un'anteprima. La situazione, con il vaccino, tornerà probabilmente a normalizzarsi ma questo 2020 resterà nella storia come un anno cardine nel cambiamento epocale.
La finalità del capitalismo, il massimo accumulo di ricchezza privata, ha dominato il mondo sconfiggendo le ideologie (religioni incluse), ha utilizzato e sta utilizzando la tecnica per raggiungere il suo obbiettivo. Non è un caso gli uomini più potenti e ricchi del mondo siano quelli con a disposizione la maggiore capacità di calcolo.
La meta delle ideologie è l'affermazione attraverso la volontà, e quindi violenza, delle loro ragioni.
Del fascismo era la creazione di un uomo nuovo, del nazismo la pulizia della razza (per loro l'uomo perfetto già esisteva), del comunismo l'eguaglianza, del Cristianesimo il bene comune del capitalismo l'accumulo di ricchezza privata e via dicendo.
Qual è quindi lo scopo della tecnica e perché sta vincendo su tutto?
Se partiamo dal presupposto che lo scopo di un'azione determina la sua configurazione risulta chiaro come cambiando lo scopo cambi anche l'azione.
Piccolo esempio oggi molto calzante. Se lo scopo di un medico è quello di guarire le persone le sue azioni avranno una precisa configurazione, se invece è quello di accumulare denaro e/o fama le sue azioni avranno una configurazione diversa.
Utilizzata per ogni scopo, la tecnica, accumula la sua potenza e trova nella capacità di realizzare il maggior numero di scopi il suo traguardo finale.
La tecnica è quindi diventata l'insieme che raggruppa tutti gli altri insiemi.
Il regime sanitario oggi non è altro che un esempio di potenza della tecnica. Sono state fermate le religioni e anche, impensabile, il capitalismo.
Ricordo di avere visto una piacevole conversazione tra il Presidente Conte e un ormai anziano Severino di poco tempo fa. Hanno parlato a lungo di questi temi, Severino ha anche spiegato chiaramente come la Tecnica distruggerà la ragione d'essere della politica. Chissà se Giuseppe Conte sta ripensando a quella profetica conversazione con uno dei più grandi Filosofi del nostro tempo.
Il Prof Emanuele Severino ci ha lasciati il 17 Gennaio di questo incredibile 2020.
Cosa ci avrebbe detto oggi ? Probabilmente niente. Lui, come Zeus nel prometeo incatenato di Eschilo, aveva già capito da molti anni.